Corso DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE (triennio Decreto n. 2197 - 2021)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2023/2024

DCPL
33  
Descrizione
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Direzione di coro e composizione corale, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi più rappresentativi di epoche storiche differenti. Adeguate competenze devono essere acquisite nell’ambito della composizione riferita allo specifico della vocalità corale. Particolare rilievo riveste lo studio della tecnica direttoriale nella sua pratica e nei riferimenti storici. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti favorendo in maniera specifica lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli analitici della musica ed alla loro evoluzione storica.
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi allo specifico ambito della direzione di coro. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Durata
3 anni  
Modalità esame di selezione
CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLODCPL33 DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE
Programma di ammissione
a) PRIMA PROVA (verifica delle abilità tecniche compositive, di concertazione e direzionee della maturità musicale del candidato)1. Armonizzazione a quattro parti di una melodia di corale assegnata dallacommissione (tempo max. quattro ore).2. Analisi armonica e formale di un brano appartenente alla letteratura corale dei secoliXVI-XVII-XVIII.3. Presentazione di lavori di composizione libera del candidato (almeno una).4. Prova di lettura a prima vista cantata a una o più voci con o senza testo (italiano olatino).5. Concertazione e direzione di un breve brano corale assegnato mezz’ora prima dallacommissione.
b) SECONDA PROVA (verifica delle conoscenze musicali di base teoriche e della letturaal pianoforte)1. Lettura al pianoforte, a prima vista a scelta della commissione, di un brano corale a3/4 voci, scritto con un pentagramma per ogni voce (in chiavi moderne), intonandocontemporaneamente una delle voci;2. Colloquio sui fondamenti teorici della composizione musicale.3. Prove di teoria, ritmica e percezione musicale:a) Solfeggio parlato: lettura in chiave di violino e di basso; tempi semplici e composti;figure irregolari (terzina, sestina, duina, quartina).b) Lettura ritmica: lettura percussiva sui contenuti previsti per il solfeggio parlato.c) Lettura cantata: intonazione di una melodia modulante a toni vicini.d) Dettato ritmico: contenuti previsti per solfeggio parlato.e) Dettato melodico: riconoscimento di una melodia con modulazioni a toni vicini.f) Ear-training:- riconoscimento all’ascolto di intervalli di vario genere;- riconoscimento all’ascolto di triadi in stato fondamentale (indicare se le triadiascoltate sono maggiori, minori, aumentate o diminuite);- riconoscimento all’ascolto di scale maggiori o minori (specificando latipologia di scala minore).g) Test di teoria musicale di base.
c) COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Note
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Direzione di coro e composizione corale, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi più rappresentativi di epoche storiche differenti. Adeguate competenze devono essere acquisite nell’ambito della composizione riferita allo specifico della vocalità corale. Particolare rilievo riveste lo studio della tecnica direttoriale nella sua pratica e nei riferimenti storici. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti favorendo in maniera specifica lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli analitici della musica ed alla loro evoluzione storica.
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi allo specifico ambito della direzione di coro. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
31/03/2023  
Ultimo aggiornamento
25/03/2024