Corso TECNICO DEL SUONO (Triennio - Decreto n. 820 - 2023)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2023/2024

DCPL
DCPL61  
Direttore Corso
Pelle Federico  
Durata
3 anni  
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in TECNICO DEL SUONO, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente proprie e altrui idee artistiche, nel novero di produzioni discografiche e nell’ambito della postproduzione. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio musicale, storico e contemporaneo e all’approfondimento delle metodologie analitiche, compresa la storia delle tecnologie elettroacustiche ed informatiche applicate alla musica. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacita percettiva dell’udito e di memorizzazione, l’analisi del rapporto tra aspetti fisici e valutazione soggettiva e la conseguente capacità decisionale in merito ad aspetti produttivi e artistici. Al termine del Triennio lo studente dovrà possedere adeguate competenze concernenti l’uso delle apparecchiature e strumentazioni elettroacustiche ed informatiche, sia classiche (vintage) che di ultimissima generazione, nonché capacita progettuali e gestionali in riferimento alla registrazione e amplificazione dei repertori classico e moderno, oltre agli aspetti legali relativi. Inoltre gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti storici ed estetici generali per meglio svolgere la propria attività. E obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze relative ad una seconda lingua comunitaria, utile per comprendere tutto il linguaggio tecnico.  
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: - Professioni musicali connesse con eventi multimediali; - Professioni musicali connesse con le tecnologie del suono (per riprese discografiche, televisive e radiofoniche); - Assistente musicale alla produzione; - Montatore del suono. - Sound Designer - Sound Editor  
Tipologia e modalità prova finale
Reaizzazione di una incisione professionale partendo da zero oppure realizzazione di un progetto di ricerca su aspetti tecnici e/o storici relativi al mondo della registrazione oppure realizzazione di un progetto multidisciplinare in ambito tecnico-percettivo Tesi di ricerca facoltativa.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
19/06/2023  
Ultimo aggiornamento
25/03/2024