Corso VIOLONCELLO (Triennio - Decreto n. 1568-2023)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2023/2024

DCPL
57  
Dipartimento
Archi  
Durata
3 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria di secondo grado, o titolo estero equivalente. Preparazione tecnica specifica (strumentale, vocale, compositiva o di direzione) e culturale musicale generale adeguata agli obiettivi formativi previsti in uscita dallo specifico corso di studi triennale richiesto (si veda la prova di ammissione ai singoli corsi di studio). È consentita, in via eccezionale, l’ammissione di candidati che denotino qualità artistiche particolarmente spiccate, ancorché privi del diploma di scuola secondaria superiore che tuttavia dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale di diploma accademico.  
Modalità esame di selezione
Programma di ammissione
a) PRIMA PROVA (verifica delle abilità strumentali e della maturità musicale del candidato)1. Esecuzione dei seguenti brani finalizzati all’accertamento di abilità tecnico-strumentali di livelloadeguato:a) Due Studi di D. Popper, tratti dalla "High School of Cello Playing", op. 73: uno a libera scelta delcandidato e uno scelto tra i numeri: 4 - 7 - 8 - 9 - 12 - 13 - 15 - 18 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 26 - 29 - 30- 31 - 32 - 33 - 35 - 37 - 38 - 39b) Un Capriccio tratto dai 6 di A.F. Servais, a scelta del candidatoc) Un Preludio e altri due movimenti tratti da una suite di Bach, a scelta del candidato2. Programma di durata di almeno 15 minuti comprendente:a) Esecuzione di un movimento di sonata del tardo Settecento che preveda l’utilizzo della tecnica del“pollice” della mano sinistra, oppure movimento di sonata romantica o tardo romantica.b) Esecuzione del primo movimento di un concerto scelto tra quelli di F.J. Haydn, L. Boccherini,C.Ph.E. Bach, C. Saint-Saens, E. Lalo, E. Elgar, D. Kabalevsky.3. Scale (libera scelta dell’arcata).a) Esecuzione di due scale a quattro ottave, una di modo maggiore ed una di modo minore a sceltadel candidato (Le due scale dovranno essere eseguite ciascuna con due colpi d'arco diversi e a temporapido).b) Esecuzione di una scala a tre ottave presentata dal candidato, a doppie corde, con intervalli diterza.4. Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.(La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento)b) SECONDA PROVA (verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base)1. Solfeggio parlato: lettura in chiave di violino e di basso; tempi semplici e composti; figure irregolari(terzina, sestina, duina, quartina).2. Lettura ritmica: lettura percussiva sui contenuti previsti per il solfeggio parlato.3. Lettura cantata: intonazione di una melodia modulante a toni vicini.4. Dettato ritmico: contenuti previsti per solfeggio parlato.5. Dettato melodico: riconoscimento di una melodia con modulazioni a toni vicini.6. Ear-training:a) riconoscimento all’ascolto di intervalli di vario genere;b) riconoscimento all’ascolto di triadi in stato fondamentale (indicare se le triadi ascoltate sonomaggiori, minori, aumentate o diminuite);c) riconoscimento all'ascolto di scale maggiori o minori (specificando la tipologia di scalaminore).
7. Test di teoria musicale di base.
c) COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE

English:

https://drive.google.com/file/d/1Mzq0rKMuX7zYXywkb_I9vc0QIjxmfMcc/view  
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Violoncello, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: - Strumentista solista - Strumentista in gruppi da camera - Strumentista in formazioni orchestrali da camera - Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche - Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale  
Tipologia e modalità prova finale
Esecuzione di un programma con il Violoncello (solista o in gruppo) di durata tra i 30 e 40 minuti. Tesi di ricerca facoltativa.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
21/09/2023  
Ultimo aggiornamento
25/03/2024