Corso ORGANO (Biennio - Decreto n. 1567-2023)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2023/2024

DCSL
38  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di Conservatorio conseguito nel previgente ordinamento con possesso di diploma di scuola media di secondo grado, o diploma accademico di primo livello, per la stessa scuola o di altra ritenuta affine dal Conservatorio di Castelfranco. Titoli esteri equivalenti.
L’ammissione può avvenire anche in possesso di diplomi conseguiti in scuole differenti, o di lauree universitarie. In tal caso l’esame di ammissione verificherà l’acquisizione di abilità e conoscenze equivalenti a quelle richieste in uscita dal diploma di primo livello corrispondente al corso di studi biennale di secondo livello richiesto.  
Modalità esame di selezione
Programma di ammissione
Esecuzione all’organo di un programma a libera scelta del candidato di durata compresafra i 20 e i 30 minuti.  
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di secondo livello in Organo, gli studenti devono aver acquisito conoscenze tecniche e culturali tali da consentire la piena realizzare delle proprie idee artistiche. A tal fine sarà dato particolare rilievo all'approfondimento dello studio dei repertori organistici, delle relative prassi esecutive, della composizione e altre discipline culturali utili anche per l'avviamento al mondo del lavoro. Attenzione sarà dedicata alla progettazione e gestione di eventi culturali, per favorire un maggiore dinamismo professionale.  
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: - Strumentista solista - Strumentista in gruppi da camera - Strumentista in formazioni orchestrali da camera - Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche - Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale - Organista o responsabile musicale in chiese, parrocchie, santuari, basiliche - Docente di varie discipline in scuole musicali - Strumentista solista, in gruppi da camera, formazioni corali da camera, formazioni corali sinfoniche  
Tipologia e modalità prova finale
Esecuzione all'organo di un programma rappresentativo dei repertori organistici, con possibilità di esecuzioni di opere moderne e contemporanee. Durata dai 40 ai 60 minuti. Tesi di ricerca facoltativa.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
05/10/2023  
Ultimo aggiornamento
25/03/2024