Corso CHITARRA (Biennio - Decreto n. 1567-2023)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2023/2024

Nome inglese
Guitar  
DCSL
09  
Dipartimento
Archi  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di Conservatorio conseguito nel previgente ordinamento con possesso di diploma di scuola media di secondo grado, o diploma accademico di primo livello, per la stessa scuola o di altra ritenuta affine dal Conservatorio di Castelfranco. Titoli esteri equivalenti.
L’ammissione può avvenire anche in possesso di diplomi conseguiti in scuole differenti, o di lauree universitarie. In tal caso l’esame di ammissione verificherà l’acquisizione di abilità e conoscenze equivalenti a quelle richieste in uscita dal diploma di primo livello corrispondente al corso di studi biennale di secondo livello richiesto.  
Modalità esame di selezione
a) PRIMA PROVA (verifica delle abilità strumentali e della maturità musicale delcandidato)
1. Presentazione di tre studi di tecnica diversa tratti dal seguente repertorio, o da altri dipari difficoltà:- F. SOR, Studi tratti dalle op. 6 (nn. 3, 6, 11 e 12), op. 29 (nn. 13, 17, 22 e 23), op.31 (nn. 16, 19, 20 e 21) e op. 35 (n. 16)- M. GIULIANI, Studi op. 111- N. COSTE, 25 studi op. 38- E. PUJOL, Studi dal III o IV libro della “Escuela razonada de la guitarra”- H. VILLA-LOBOS, 12 studi- Studi di autore moderno o contemporaneo2. Presentazione di un programma della durata minima di 15 minuti comprendente unbrano contrappuntistico rinascimentale o barocco (originale per liuto o strumentiassimilabili), un brano dell'Ottocento e uno moderno o contemporaneo.(La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento)
b) SECONDA PROVA (verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base)1. Solfeggio parlato: lettura in chiave di violino e di basso; tempi semplici e composti;figure irregolari (terzina, sestina, duina, quartina).2. Lettura ritmica: lettura percussiva sui contenuti previsti per il solfeggio parlato.3. Lettura cantata: intonazione di una melodia modulante a toni vicini.4. Dettato ritmico: contenuti previsti per solfeggio parlato.5. Dettato melodico: riconoscimento di una melodia con modulazioni a toni vicini.6. Ear-training:a) riconoscimento all’ascolto di intervalli di vario genere;b) riconoscimento all’ascolto di triadi in stato fondamentale (indicare se le triadiascoltate sono maggiori, minori, aumentate o diminuite);c) riconoscimento all'ascolto di scale maggiori o minori (specificando la tipologiadi scala minore).7. Test di teoria musicale di base.
c) COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE

English: https://drive.google.com/file/d/1a9nHt5-ErhNLJKeOTR7QBME6QHjFPQ9Q/view  
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di secondo livello in Chitarra, gli studenti devono aver acquisito conoscenze tecniche e culturali tali da consentire la piena realizzare delle proprie idee artistiche. A tal fine sarà dato particolare rilievo all'approfondimento dello studio dei repertori chitarristici, delle relative prassi esecutive, della composizione e altre discipline culturali utili anche per l'avviamento al mondo del lavoro. Attenzione sarà dedicata alla progettazione e gestione di eventi culturali, per favorire un maggiore dinamismo professionale.  
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: - Strumentista solista - Strumentista in gruppi da camera - Strumentista in formazioni orchestrali da camera  
Tipologia e modalità prova finale















Esecuzione alla chitarra di un programma rappresentativo dei repertori per chitarra, con possibilità di esecuzioni di opere moderne e contemporanee. Durata dai 40 ai 60 minuti. Tesi di ricerca facoltativa.






 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
11/03/2024  
Ultimo aggiornamento
25/03/2024