Corso ARPA RINASCIMENTALE E BAROCCA (Triennio - Decreto n. 820 - 2023)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025

DCPL
DCPL02  
Durata
3 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria di secondo grado, o titolo estero equivalente. Preparazione tecnica specifica (strumentale, vocale, compositiva o di direzione) e culturale musicale generale adeguata agli obiettivi formativi previsti in uscita dallo specifico corso di studi triennale richiesto (si veda la prova di ammissione ai singoli corsi di studio). È consentita, in via eccezionale, l’ammissione di candidati che denotino qualità artistiche particolarmente spiccate, ancorché privi del diploma di scuola secondaria superiore che tuttavia dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale di diploma accademico  
Modalità esame di selezione
Programma di ammissione
a) PROVA ESECUTIVANB: È prevista la possibilità di eseguire l'esame con l'arpa a pedali, l'arparinascimentale/barocca o l'arpa celtica.1) Esecuzione con arpa a pedaliProgramma di durata compresa fra i 20 e i 25 minuti con brani a scelta delcandidato tratti dal repertorio originale per arpa anteriore al 1850 (ad esempioopere di Haendel, C. P. E. Bach, J. C. Bach, Ph.-J. Meyer, J. B. Krumpholtz, F.Petrini, J.-B. Cardon, J. G. Bürckhoffer, C. Hochbrucker, M.-M. Marcel de Marin, M.-P. Dalvimare, F.-J. Naderman, F.-J. Dizi, R. N. C. Bochsa, S. Webbe, F. A. Rosetti,H. Backofen, S. Corri-Dussek, J. L. Dussek, e altri autori contemporanei).2) Esecuzione con arpa rinascimentale/baroccaProgramma di durata compresa fra i 20 e i 25 minuti con brani a scelta delcandidato.3) Esecuzione con arpa celticaProgramma di durata compresa fra i 20 e i 25 minuti con brani a scelta delcandidato, tratti dal repertorio dei secoli XVI-XVIII (sono ammesse le trascrizioni).
b) SECONDA PROVA (verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale dibase)1. Solfeggio parlato: lettura in chiave di violino e di basso; tempi semplici e composti;figure irregolari (terzina, sestina, duina, quartina).2. Lettura ritmica: lettura percussiva sui contenuti previsti per il solfeggio parlato.3. Lettura cantata: intonazione di una melodia modulante a toni vicini.4. Dettato ritmico: contenuti previsti per solfeggio parlato.5. Dettato melodico: riconoscimento di una melodia con modulazioni a toni vicini.6. Ear-training:a) riconoscimento all’ascolto di intervalli di vario genere;b) riconoscimento all’ascolto di triadi in stato fondamentale (indicare se le triadiascoltate sono maggiori, minori, aumentate o diminuite);c) riconoscimento all'ascolto di scale maggiori o minori (specificando la tipologiadi scala minore).7. Test di teoria musicale di base.
c) COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE

FIRST LEVEL ACADEMIC DIPLOMA
DCPL02 RENAISSANCE AND BAROQUE HARP - Admission Programme
a) FIRST TASK (instrumental skills and musical ability assessment)NB: It is possible to perform the examination with pedal harp, Renaissance/Baroque harp, or Celtic harp.1. Pedal harp executionProgramme lasting between 20 and 25 minutes with pieces of candidate's choice from the originalrepertoire for harp prior to 1850 (e.g. works by Haendel, C. P. E. Bach, J. C. Bach, Ph.-J. Meyer, J. B.Krumpholtz, F. Petrini, J.-B. Cardon, J. G. Bürckhoffer, C. Hochbrucker, M.-M. Marcel de Marin, M.- P.Dalvimare, F.-J. Naderman, F.-J. Dizi, R. N. C. Bochsa, S. Webbe, F. A. Rosetti, H. Backofen, S. Corri-Dussek, J.L. Dussek, and other contemporary authors).2. Renaissance/Baroque harp executionProgramme lasting between 20 and 25 minutes with pieces of the candidate's choice candidate.3. Celtic harp executionProgramme lasting between 20 and 25 minutes with pieces of the candidate's choice from candidate'schoice, drawn from the repertoire of the 16th-18th centuries (transcriptions are permitted).
b) SECOND TASK (theoretical knowledge and basic musical culture assessment)1. Spoken solfeggio: reading in violin and bass clef; simple and compound tenses;irregular figures (triplet, sextet, duet, quatrain).2. Rhythmic reading: percussive reading on the contents provided for the spoken solfeggio.3. Sung reading: intonation of a modulating melody in close tones.4. Rhythmic dictation: content provided for spoken solfeggio.5. Melodic dictation: recognition of a melody with close tone modulations.6. Ear-training:a) listening recognition of intervals of various types;b) listening recognition of triads in fundamental state (indicate whether the triads heard are major, minor,augmented or diminished);c) listening recognition of major or minor scales (specify the type of minor scale).7. Basic music theory test.
c) MOTIVATIONAL INTERVIEW
 
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in ARPA RINASCIMENTALE E BAROCCA, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio rinascimentale e barocco più rappresentativo - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: Strumentista solista Strumentista in gruppi da camera Strumentista in formazioni orchestrali Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale Continuista nel repertorio da camera e nel teatro musicale  
Tipologia e modalità prova finale
Prova esecutiva (solista ed eventualmente con insiemi), della durata di almeno 40 minuti, con repertori che non possono superare il 50% di quelli già suonati nell'ultimo esame di prassi esecutiva. Tesi di ricerca facoltativa. Punti massimi assegnabili: 6.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
26/03/2024  
Ultimo aggiornamento
09/04/2024