Corso BATTERIA E PERCUSSIONI JAZZ (Triennio - Decreto n. 1568-2023)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025

DCPL
05  
Dipartimento
Jazz  
Durata
3 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria di secondo grado, o titolo estero equivalente. Preparazione tecnica specifica (strumentale, vocale, compositiva o di direzione) e culturale musicale generale adeguata agli obiettivi formativi previsti in uscita dallo specifico corso di studi triennale richiesto (si veda la prova di ammissione ai singoli corsi di studio). È consentita, in via eccezionale, l’ammissione di candidati che denotino qualità artistiche particolarmente spiccate, ancorché privi del diploma di scuola secondaria superiore che tuttavia dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale di diploma accademico.  
Modalità esame di selezione
CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO
DCPL05 BATTERIA E PERCUSSIONI JAZZ
Programma di ammissione
PRIMA PROVA (verifica delle abilità strumentali e della maturità musicale delcandidato)1. Esecuzione di due brani, uno a scelta del candidato, uno a scelta della commissione(con accompagnamento di basso/contrabbasso ed eventuali altri strumenti), tra iseguenti:W. SHORTER, FootprintsB. STRAYHORN, Take the A TrainT. MONK, Blue MonkM. DAVIS, So WhatJ. KLENNER, Just FriendsT. JONES, A Child is Born2. Esecuzione di una Ballad standard a scelta del candidato per strumento solo.3. Esecuzione di un brano a prima vista. (Per gli strumenti armonici: con melodia e sigleda armonizzare).4. Accertamento delle competenze tecniche (scale, arpeggi ecc.).(La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento)

SECONDA PROVA
Lettura parlata ritmica:
- Valori ritmici fino al trantaduesimo;
- Figure puntate entro e oltre la pulsazione/ segni di prolungamento dei suoni;
- Sincope e contrattempo entro e oltre la pulsazione;
- Metri semplici, composti e misti;
- Terzine (anche oltre la pulsazione), sestine, doppie terzine, duine e quartine entro la pulsazione;
- Proporzioni e cambi di metro;
- Esecuzione con vocalizzo sillabico e in percussione.


Testi di riferimento:
Nuovo Pozzoli, Solfeggi Parlati e Cantati vol.1, Revisione di Renato Soglia ed. Ricordi (Universal Music-2007)
Mario Fulgoni, Manuale di Solfeggio-Raccolta di esercizi graduali nelle chiavi di do fa sol, vol.2 (Edizioni musicali La Nota – 2008)
Sergio Bianchi, Esercizi ritmici a due mani: ritmi simultanei, (Ed. CreateSpace Independent Publishing Platform – 2017)
Prova 1: breve frammento di esercizio parlato tratto da 15 studi scelti tra i seguenti numeri:
Nuovo Pozzoli: n.30.38.61.65.66.70.75.77
Fulgoni vol.II:6a.8a.13a.18a.27a.33a.44a
Prova 2: frammento di esercizio ritmico tratto da 10 studi scelti tra i seguenti numeri:
Bianchi:n.153.163.172.201.205.266.272.275.277.289
Teoria musicale, ascolto e riconoscimento
- Intervalli melodici e armonici
- Conoscenza dei concetti relativi a: multimetria e poliritmia
- Conoscenza delle principali indicazioni agogiche, dinamiche e di articolazione
- Conoscenza dei principali segni grafici di abbreviazione e di sezioni musicali (ritornelli, da capo, battute di aspetto, ripetizione, On cue, Coda, Open, Intro, Chorus)
- Quadro completo delle scale (e tonalità) maggiori e minori (naturale, armonica, melodica)
- Le principali funzioni melodiche (note di volta, di passaggio, ritardi, appoggiature)
- Conoscenza delle principali scale utilizzate in ambito improvvisativo: Pentatonica maggiore (I
Modo) Pentatonica minore (V modo), Blues.
Testi di riferimento:
Luigi Rossi, Teoria Musicale ad uso dei Conservatori e Istituti musicali, (ed. Volontè & Co. – 1977)
Mario Fulgoni-Anna Sorrento, Manuale di Teoria Musicale, vol.1 e vol.2, (ed. Musicali La Nota – 2002)
Prova a: domande orali sugli argomenti esposti e breve frammento di dettato ritmico;
Prova b: estemporanea di ascolto e riconoscimento: ripetizione di un breve frammento melodico con pronuncia swing e riconoscimento e/o intonazione di facile voicing e/o scala usati in ambito jazz.
Lettura intonata
- Materiale musicale relativo a melodie diatoniche che sottintendono gli accordi su tutti i gradi delle scale maggiori, minori;
- Dar prova di essere in grado di saper intonare intervalli melodici (di 2Ma, 2mi fino a 7Ma e/o 7mi e/o 4Ecc./5Dim.);
- Dar prova di essere in grado di saper intonare con tutti i rivolti le triadi Maggiori, minori e in stato fondamentale le triadi aumentate, diminuite e le prime 5 specie delle quadriadi (7, min7, min7(b5), maj7 e °7);
Testi di riferimento:
Giuliano Manzi, vol.1 60 Solfeggi Cantati facili, manoscritti e senza accompagnamento, ed. Volontè & Co. -1978
Giuliano Manzi, vol.2 57 Solfeggi Cantati di media difficoltà, manoscritti e senza accompagnamento, ed. Volontè & Co. - 1978
Prova 1: breve frammento di esercizio cantato tratto da 10 studi scelti tra i seguenti numeri:
Manzi vol.1: n.56.57.58.59.60;
Manzi vol.2: n.3.14.21.42.45.
Prova 2: intonazione estemporanea, data una nota di partenza, di un intervallo di 2Ma, 2min, fino a7Ma e/o 7mi e/o 4Ecc./5Dim.
TERZA PROVA
Colloquio di carattere generale e motivazionale




FIRST LEVEL ACADEMIC DIPLOMA
DCPL05 DRUMS AND JAZZ PERCUSSIONS - Admission Programme
a) FIRST TASK (instrumental skills and musical ability assessment)1. Execution of two pieces, one chosen by the candidate, one chosen by the commission (with bass/doublebass accompaniment and any other instruments), from the following:W. SHORTER, FootprintsB. STRAYHORN, Take the A TrainT. MONK, Blue MonkM. DAVIS, So WhatJ. KLENNER, Just FriendsT. JONES, A Child is Born2. Execution of a standard Ballad of candidate's choice for solo instrument.3. Execution of a piece at first sight (for harmonic instruments: with melody and acronymsto harmonise).4. Assessment of technical skills (scales, arpeggios, etc.).The committee reserves the right to interrupt the rehearsal at any time.
b) SECOND TASK (theoretical knowledge and basic musical culture assessment)1. Spoken solfeggio: reading in violin and bass clef; simple and compound tenses;irregular figures (triplet, sextet, duet, quatrain).2. Rhythmic reading: percussive reading on the contents provided for the spoken solfeggio.3. Sung reading: intonation of a modulating melody in close tones.4. Rhythmic dictation: content provided for spoken solfeggio.5. Melodic dictation: recognition of a melody with close tone modulations.6. Ear-training:a) listening recognition of intervals of various types;b) listening recognition of triads in fundamental state (indicate whether the triads heard are major, minor,augmented or diminished);c) listening recognition of major or minor scales (specify the type of minor scale).7. Basic music theory test.
c) MOTIVATIONAL INTERVIEW
 
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Batteria e percussioni jazz, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo del canto per la popular music - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista jazz e popular
- Strumentista in gruppi jazz e popular
- Strumentista in formazioni orchestrali jazz e popular
 
Tipologia e modalità prova finale
Esecuzione di un programma con la BATTERIA E PERCUSSIONI JAZZ di durata tra i 30 e 40 minuti. Tesi di ricerca facoltativa.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
26/03/2024  
Ultimo aggiornamento
12/04/2024