Corso CANTO JAZZ (Triennio - Decreto n. 1568-2023)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025

DCPL
07  
Dipartimento
Jazz  
Durata
3 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria di secondo grado, o titolo estero equivalente. Preparazione tecnica specifica (strumentale, vocale, compositiva o di direzione) e culturale musicale generale adeguata agli obiettivi formativi previsti in uscita dallo specifico corso di studi triennale richiesto (si veda la prova di ammissione ai singoli corsi di studio). È consentita, in via eccezionale, l’ammissione di candidati che denotino qualità artistiche particolarmente spiccate, ancorché privi del diploma di scuola secondaria superiore che tuttavia dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale di diploma accademico.
 
Modalità esame di selezione

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO DCPL07 CANTO JAZZ
Programma di ammissione
PRIMA PROVA
verifica delle abilità strumentali e della maturità musicale del candidato:
1. Esecuzione di due brani, uno a scelta del candidato, uno a scelta della commissione (con accompagnamento di basso/contrabbasso ed eventuali altri strumenti), tra i seguenti:
- W. SHORTER, Footprints
- B. STRAYHORN, Take the A Train
- T. MONK, Blue Monk
- M. DAVIS, So What
- J. KLENNER, Just Friends
- T. JONES, A Child is Born
2. Esecuzione di una Ballad standard a scelta del candidato per strumento solo.
3. Esecuzione di un brano a prima vista.
4. Accertamento delle competenze tecniche (vocalizzi).



b) SECONDA PROVA (verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base)
1. Solfeggio parlato: lettura in chiave di violino e di basso; tempi semplici e composti;figure irregolari (terzina, sestina, duina, quartina).
2. Lettura ritmica: lettura percussiva sui contenuti previsti per il solfeggio parlato.
3. Lettura cantata: intonazione di una melodia modulante a toni vicini.
4. Dettato ritmico: contenuti previsti per solfeggio parlato.
5. Dettato melodico: riconoscimento di una melodia con modulazioni a toni vicini.
6. Ear-training:a) riconoscimento all’ascolto di intervalli di vario genere;b) riconoscimento all’ascolto di triadi in stato fondamentale (indicare se le triadiascoltate sono maggiori, minori, aumentate o diminuite);c) riconoscimento all’ascolto di scale maggiori o minori (specificando latipologia di scala minore).
7. Test di teoria musicale di base.
c) COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE


FIRST LEVEL
ACADEMIC DIPLOMA
DCPL07 JAZZ VOCAL PERFORMANCE - Admission Programme
a) FIRST TASK (instrumental skills and musical ability assessment)1. Execution of two pieces, one chosen by the candidate, one chosen by the commission (with bass/doublebass, drums accompaniment and any other instruments), from the following:W. SHORTER, FootprintsB. STRAYHORN, Take the A TrainT. MONK, Blue MonkM. DAVIS, So WhatJ. KLENNER, Just FriendsT. JONES, A Child is Born2. Execution of a standard Ballad of candidate's choice (accompanied by another instrument).3. Execution of a piece at first sight (reading of melody and interpretation of acronyms).4. Assessment of technical skills (vocalisations, etc.).The committee reserves the right to interrupt the rehearsal at any time
b) SECOND TASK (theoretical knowledge and basic musical culture assessment)1. Spoken solfeggio: reading in violin and bass clef; simple and compound tenses;irregular figures (triplet, sextet, duet, quatrain).2. Rhythmic reading: percussive reading on the contents provided for the spoken solfeggio.3. Sung reading: intonation of a modulating melody in close tones.4. Rhythmic dictation: content provided for spoken solfeggio.5. Melodic dictation: recognition of a melody with close tone modulations.6. Ear-training:a) listening recognition of intervals of various types;b) listening recognition of triads in fundamental state (indicate whether the triads heard are major, minor,augmented or diminished);c) listening recognition of major or minor scales (specify the type of minor scale).7. Basic music theory test.
c) MOTIVATIONAL INTERVIEW  
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Canto jazz, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo del canto per la popular music - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
 
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Canto solista jazz e popular
- Canto in gruppi jazz e popular
- Canto in formazioni corali jazz e popular

 
Tipologia e modalità prova finale
Esecuzione di un programma con CANTO JAZZ di durata tra i 30 e 40 minuti inerente all’argomento di una tesi scritta di ricerca facoltativa con relativa discussione.
 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
26/03/2024  
Ultimo aggiornamento
22/04/2024