Corso CANTO RINASCIMENTALE E BAROCCO (Triennio Decreto n. 1640_2022)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025

DCPL
08  
Dipartimento
Canto  
Descrizione
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in CANTO RINASCIMENTALE E BAROCCO, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio vocale rinascimentale e barocco più rappresentativo - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.           
Durata
3 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria di secondo grado, o titolo estero equivalente. Preparazione tecnica specifica (strumentale, vocale, compositiva o di direzione) e culturale musicale generale adeguata agli obiettivi formativi previsti in uscita dallo specifico corso di studi triennale richiesto (si veda la prova di ammissione ai singoli corsi di studio). È consentita, in via eccezionale, l’ammissione di candidati che denotino qualità artistiche particolarmente spiccate, ancorché privi del diploma di scuola secondaria superiore che tuttavia dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale di diploma accademico.


 
Modalità esame di selezione
CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLODCPL08 CANTO RINASCIMENTALE E BAROCCO
Programma di ammissione
a) PRIMA PROVA (verifica delle abilità strumentali e della maturità musicale del candidato)1. Almeno tre brani con caratteristiche didattiche o comunque finalizzate alla risoluzionedi uno specifico problema tecnico.2. Almeno due opere significative tratte dal repertorio specifico comprendente almenoun’aria tratta dal repertorio operistico barocco, un brano seicentesco e una cantata.La durata dei brani presentati non deve essere inferiore a 20 minuti.I candidati dovranno presentarsi all’esame con il proprio pianista/clavicembalistaaccompagnatore(La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento)
b) SECONDA PROVA (verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base)1. Solfeggio parlato: lettura in chiave di violino e di basso; tempi semplici e composti;figure irregolari (terzina, sestina, duina, quartina).2. Lettura ritmica: lettura percussiva sui contenuti previsti per il solfeggio parlato.3. Lettura cantata: intonazione di una melodia modulante a toni vicini.4. Dettato ritmico: contenuti previsti per solfeggio parlato.5. Dettato melodico: riconoscimento di una melodia con modulazioni a toni vicini.6. Ear-training:a) riconoscimento all’ascolto di intervalli di vario genere;b) riconoscimento all’ascolto di triadi in stato fondamentale (indicare se le triadiascoltate sono maggiori, minori, aumentate o diminuite);c) riconoscimento all'ascolto di scale maggiori o minori (specificando la tipologiadi scala minore).7. Test di teoria musicale di base.
c) COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE

FIRST LEVEL
ACADEMIC DIPLOMA
DCPL08 RENAISSANCE AND BAROQUE SINGING - Admission Programme
a) FIRST TASK (instrumental skills and musical ability assessment)NB: It is possible to perform the examination with pedal harp, Renaissance/Baroque harp, or Celtic harp.1. At least three pieces with didactic characteristics or otherwise aimed at solving of a specific technicalproblem.2. At least two significant works from a specific repertoire including at least an aria from the Baroqueoperatic repertoire, a 17th century piece, and a cantata.The duration of the pieces presented must not be less than 20 minutes.Candidates must appear at the examination with their own pianist/ harpsichordist accompaniment.The committee reserves the right to interrupt the test at any time.
b) SECOND TASK (theoretical knowledge and basic musical culture assessment)1. Spoken solfeggio: reading in violin and bass clef; simple and compound tenses;irregular figures (triplet, sextet, duet, quatrain).2. Rhythmic reading: percussive reading on the contents provided for the spoken solfeggio.3. Sung reading: intonation of a modulating melody in close tones.4. Rhythmic dictation: content provided for spoken solfeggio.5. Melodic dictation: recognition of a melody with close tone modulations.6. Ear-training:a) listening recognition of intervals of various types;b) listening recognition of triads in fundamental state (indicate whether the triads heard are major, minor,augmented, or diminished);c) listening recognition of major or minor scales (specify the type of minor scale).7. Basic music theory test.
c) MOTIVATIONAL INTERVIEW  
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in CANTO RINASCIMENTALE E BAROCCO, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio vocale rinascimentale e barocco più rappresentativo - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

           
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Cantante solista
- Cantante in gruppi da camera -
Cantante in formazioni orchestrali da camera
- Cantante in formazioni orchestrali per il teatro musicale   


       
Tipologia e modalità prova finale
Prova esecutiva (solista ed eventualmente con insiemi), della durata di almeno 40 minuti, con repertori che non possono superare il 50% di quelli già suonati nell'ultimo esame di prassi esecutiva. Tesi di ricerca facoltativa. Punti massimi assegnabili: 6.       

   
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
26/03/2024  
Ultimo aggiornamento
09/04/2024