Corso CHITARRA (Triennio - Decreto n. 1568-2023)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025

DCPL
09  
Dipartimento
Archi  
Durata
3 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria di secondo grado, o titolo estero equivalente. Preparazione tecnica specifica (strumentale, vocale, compositiva o di direzione) e culturale musicale generale adeguata agli obiettivi formativi previsti in uscita dallo specifico corso di studi triennale richiesto (si veda la prova di ammissione ai singoli corsi di studio). È consentita, in via eccezionale, l’ammissione di candidati che denotino qualità artistiche particolarmente spiccate, ancorché privi del diploma di scuola secondaria superiore che tuttavia dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale di diploma accademico.
 
Modalità esame di selezione
CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO
DCPL09 CHITARRA
Programma di ammissione
a) PRIMA PROVA (verifica delle abilità strumentali e della maturità musicale delcandidato)
1. Presentazione di tre studi di tecnica diversa tratti dal seguente repertorio, o da altri dipari difficoltà:- F. SOR, Studi tratti dalle op. 6 (nn. 3, 6, 11 e 12), op. 29 (nn. 13, 17, 22 e 23), op.31 (nn. 16, 19, 20 e 21) e op. 35 (n. 16)- M. GIULIANI, Studi op. 111- N. COSTE, 25 studi op. 38- E. PUJOL, Studi dal III o IV libro della “Escuela razonada de la guitarra”- H. VILLA-LOBOS, 12 studi- Studi di autore moderno o contemporaneo2. Presentazione di un programma della durata minima di 15 minuti comprendente unbrano contrappuntistico rinascimentale o barocco (originale per liuto o strumentiassimilabili), un brano dell'Ottocento e uno moderno o contemporaneo.(La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento)
b) SECONDA PROVA (verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base)1. Solfeggio parlato: lettura in chiave di violino e di basso; tempi semplici e composti;figure irregolari (terzina, sestina, duina, quartina).2. Lettura ritmica: lettura percussiva sui contenuti previsti per il solfeggio parlato.3. Lettura cantata: intonazione di una melodia modulante a toni vicini.4. Dettato ritmico: contenuti previsti per solfeggio parlato.5. Dettato melodico: riconoscimento di una melodia con modulazioni a toni vicini.6. Ear-training:a) riconoscimento all’ascolto di intervalli di vario genere;b) riconoscimento all’ascolto di triadi in stato fondamentale (indicare se le triadiascoltate sono maggiori, minori, aumentate o diminuite);c) riconoscimento all'ascolto di scale maggiori o minori (specificando la tipologiadi scala minore).7. Test di teoria musicale di base.
c) COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE

FIRST LEVEL ACADEMIC DIPLOMA
DCPL09 GUITAR - Admission Programme
a) FIRST TASK (instrumental skills and musical ability assessment)1. Presentation of three studies of different technique from the following repertoire (or other of equaldifficulty):- F. SOR, Studies taken from op. 6 (nos. 3, 6, 11 and 12), op. 29 (nos. 13, 17, 22 and 23), op.31 (nos. 16, 19, 20 and 21) and op. 35 (no. 16)- M. GIULIANI, Studies op. 111- N. COSTE, 25 Studies op. 38- E. PUJOL, Studies from Book III or IV of the "Escuela razonada de la guitarra- H. VILLA-LOBOS, 12 Studies- Studies by modern or contemporary composers2. Execution of a programme of at least 15 minutes' duration including a Renaissance or Baroquecontrapuntal piece (original for lute or similar instruments), a 19th century piece and a modern orcontemporary piece.The committee reserves the right to interrupt the rehearsal at any time.
b) SECOND TASK (theoretical knowledge and basic musical culture assessment)1. Spoken solfeggio: reading in violin and bass clef; simple and compound tenses;irregular figures (triplet, sextet, duet, quatrain).2. Rhythmic reading: percussive reading on the contents provided for the spoken solfeggio.3. Sung reading: intonation of a modulating melody in close tones.4. Rhythmic dictation: content provided for spoken solfeggio.5. Melodic dictation: recognition of a melody with close tone modulations.6. Ear-training:a) listening recognition of intervals of various types;b) listening recognition of triads in fundamental state (indicate whether the triads heard are major,minor, augmented or diminished);c) listening recognition of major or minor scales (specify the type of minor scale).7. Basic music theory test.
c) MOTIVATIONAL INTERVIEW  
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Chitarra, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
 
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera
 
Tipologia e modalità prova finale
Esecuzione con la CHITARRA di un programma di 30/40 minuti (solista o in gruppo). Tesi di ricerca facoltativa.
 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
26/03/2024  
Ultimo aggiornamento
09/04/2024