Corso COMPOSIZIONE (Triennio - Decreto n. 1568-2023)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025

DCPL
15  
Durata
3 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria di secondo grado, o titolo estero equivalente. Preparazione tecnica specifica (strumentale, vocale, compositiva o di direzione) e culturale musicale generale adeguata agli obiettivi formativi previsti in uscita dallo specifico corso di studi triennale richiesto (si veda la prova di ammissione ai singoli corsi di studio). È consentita, in via eccezionale, l’ammissione di candidati che denotino qualità artistiche particolarmente spiccate, ancorché privi del diploma di scuola secondaria superiore che tuttavia dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale di diploma accademico.
 
Modalità esame di selezione
CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO
DCPL15 COMPOSIZIONE
Programma di ammissione
a) PRIMA PROVA (verifica delle abilità tecniche compositive e della maturità musicale del candidato)Curvatura classica1. Realizzazione di un breve basso dato (a quattro parti, con una buona condotta delle parti).2. Realizzazione di una melodia di corale a quattro parti, o di un canto dato per voce e pianoforte (ascelta del candidato).3. Presentazioni di composizioni proprie, di trascrizioni o elaborazioni (almeno una).4. Dar prova di conoscere i principali accordi e le principali regole dell'armonia, attraverso un’analisiestemporanea di alcuni passaggi tratti da due diverse composizioni, una scelta dal candidato e unadalla commissione (entrambe le composizioni saranno scelte all’interno della letteratura barocca,classica e romantica).(per le prove scritte 1 e 2 sono date sei ore complessive di tempo)Curvatura moderna1. Realizzazione di un breve basso dato a quattro parti (realizzazione potrà essere più semplice rispettoa quello della curvatura classica).2. Presentazioni di composizioni proprie di trascrizioni o elaborazioni (almeno una).3. Dar prova di conoscere i principali accordi e le principali regole dell’armonia, attraverso un’analisiestemporanea di alcuni passaggi tratti da due diverse composizioni, una scelta dal candidato e unadalla commissione (una partitura potrà essere scelta all’interno di altri repertori, come il pop ed il jazz).
b) SECONDA PROVA (verifica delle conoscenze musicali di base teoriche e della lettura al pianoforte)1. Lettura al pianoforte, a prima vista, di un brano per più strumenti a scelta della commissione.2. Colloquio sui fondamenti teorici della composizione musicale.3. Prove di teoria, ritmica e percezione musicale:a) Solfeggio parlato: lettura in chiave di violino e di basso; tempi semplici e composti; figure irregolari(terzina, sestina, duina, quartina).b) Lettura ritmica: lettura percussiva sui contenuti previsti per il solfeggio parlato.c) Lettura cantata: intonazione di una melodia modulante a toni vicini.d) Dettato ritmico: contenuti previsti per solfeggio parlato.e) Dettato melodico: riconoscimento di una melodia con modulazioni a toni vicini.f) Ear-training:- riconoscimento all’ascolto di intervalli di vario genere;- riconoscimento all’ascolto di triadi in stato fondamentale (indicare se le triadi ascoltate sonomaggiori, minori, aumentate o diminuite);- riconoscimento all’ascolto di scale maggiori o minori (specificando la tipologia di scalaminore).g) Test di teoria musicale di base.
c) COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE

FIRST LEVEL ACADEMIC DIPLOMA
DCPL15 COMPOSITION - Admission Programme
a) FIRST TASK (instrumental skills and musical ability assessment)Classical bending1. Production of a short basso dato (four-part, with good conduct of the parties).2. Production of a four-part choral melody or a given song for voice and piano (candidate's choice).3. Presentations of own compositions, transcriptions, or elaborations (at least one).4. Demonstrate knowledge of the main chords and rules of harmony through an extemporaneous analysis ofsome extracts from two different compositions, one chosen by the candidate and one by the commission(both compositions will be chosen from within Baroque, Classical and Romantic literature).(a total of six hours is given for written tests 1 and 2)Modern bending1. Production of a short four-part basso dato (it can be simpler than the classical one).2. Presentations of own compositions, transcriptions, or elaborations (at least one).3. Demonstrate knowledge of the main chords and rules of harmony through an extemporaneous analysis ofsome extracts from two different compositions, one chosen by the candidate and one by the commission(one score may be chosen from other repertoires, such as pop and jazz).
b) SECOND TASK (theoretical knowledge and basic musical culture assessment)1. Reading at the piano, at first sight, of a piece for several instruments chosen by the commission.2. Interview on the theoretical foundations of musical composition.3. Practice in theory, rhythm, and musical perception:a) Spoken solfeggio: reading in violin and bass clef; simple and compound tenses; irregular figures (triplet,sextet, duet, quatrain).b) Rhythmic reading: percussive reading on the contents of the spoken solfeggio.c) Sung reading: intonation of a modulating melody in close tones.d) Rhythmic dictation: content provided for spoken solfeggio.e) Melodic dictation: recognition of a melody with close tone modulations.f) Ear-training:- listening recognition of intervals of various types;- listening recognition of triads in fundamental state (indicate whether the triads heard are major, minor,augmented or diminished);- listening recognition of major or minor scales (specify the type of minor scale).g) Basic music theory test.
c) MOTIVATIONAL INTERVIEW
 
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Composizione, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi più rappresentativi di epoche storiche differenti. Specifiche competenze devono essere acquisite nell’ambito della composizione libera e originale, della strumentazione, dell’orchestrazione, della trascrizione e dell’arrangiamento. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli analitici della musica ed alla loro evoluzione storica. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi allo specifico ambito compositivo. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: Composizione musicale Trascrizione musicale Arrangiamento musicale  
Tipologia e modalità prova finale
Composizione originale per piccolo, medio ensemble, o orchestra da concordare col docente preparatore. Tesi facoltativa.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
26/03/2024  
Ultimo aggiornamento
09/04/2024