Corso COMPOSIZIONE JAZZ (Triennio - Decreto n. 820 - 2023)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025

Nome inglese
Jazz Composition  
DCPL
DCPL64  
Dipartimento
Jazz  
Durata
3 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria di secondo grado, o titolo estero equivalente. Preparazione tecnica specifica (strumentale, vocale, compositiva o di direzione) e culturale musicale generale adeguata agli obiettivi formativi previsti in uscita dallo specifico corso di studi triennale richiesto (si veda la prova di ammissione ai singoli corsi di studio). È consentita, in via eccezionale, l’ammissione di candidati che denotino qualità artistiche particolarmente spiccate, ancorché privi del diploma di scuola secondaria superiore che tuttavia dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale di diploma accademico.  
Modalità esame di selezione
CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO
COMPOSIZIONE JAZZ - Programma di ammissione
PROVA ESECUTIVA1) Presentazione di due composizioni del candidato per qualsiasi tipo di organico,con Partitura fulll score e file audio2) PROVA SCRITTA
a. Data l'armonia il candidato dovrà scrivere una melodia in stile jazzisticob. Data la melodia il candidato dovrà scrivere l'armonia, con accordi (o sigle) inbase alla propria conoscenza, creatività e sensibilitàLa prova potrebbe essere integrata in ambito di verifica


b) SECONDA PROVA (verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base)
1. Solfeggio parlato: lettura in chiave di violino e di basso; tempi semplici e composti;figure irregolari (terzina, sestina, duina, quartina).
2. Lettura ritmica: lettura percussiva sui contenuti previsti per il solfeggio parlato.
3. Lettura cantata: intonazione di una melodia modulante a toni vicini.
4. Dettato ritmico: contenuti previsti per solfeggio parlato.
5. Dettato melodico: riconoscimento di una melodia con modulazioni a toni vicini.
6. Ear-training:a) riconoscimento all’ascolto di intervalli di vario genere;b) riconoscimento all’ascolto di triadi in stato fondamentale (indicare se le triadiascoltate sono maggiori, minori, aumentate o diminuite);c) riconoscimento all’ascolto di scale maggiori o minori (specificando latipologia di scala minore).
7. Test di teoria musicale di base.
c) COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE



FIRST LEVEL ACADEMIC DIPLOMA
DCPL64 JAZZ COMPOSITION - Admission Programme
a) FIRST TASK (instrumental skills and musical ability assessment)Submission of two compositions by the candidate for any type of ensemble, with full score and audio file2. WRITTEN TESTa. Given the harmony, the candidate shall write a melody in jazz styleb. Given the melody the candidate should write the harmony, with chords (or acronyms) according toaccording to their knowledge, creativity, and sensitivityThe test could be integrated with additional tasks
b) SECOND TASK (theoretical knowledge and basic musical culture assessment)1. Spoken solfeggio: reading in violin and bass clef; simple and compound tenses;irregular figures (triplet, sextet, duet, quatrain).2. Rhythmic reading: percussive reading on the contents provided for the spoken solfeggio.3. Sung reading: intonation of a modulating melody in close tones.4. Rhythmic dictation: content provided for spoken solfeggio.5. Melodic dictation: recognition of a melody with close tone modulations.6. Ear-training:a) listening recognition of intervals of various types;b) listening recognition of triads in fundamental state (indicate whether the triads heard are major, minor,augmented or diminished);c) listening recognition of major or minor scales (specify the type of minor scale).7. Basic music theory test.
c) MOTIVATIONAL INTERVIEW  
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in COMPOSIZIONE JAZZ gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire la concreta realizzazione della propria idea artistica. A tal fine, sarà dato particolare rilievo allo studio delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi jazz più rappresentativi di periodi storici differenti. Specifiche competenze devono essere acquisite nell'ambito della strumentazione, dell'orchestrazione. della trascrizione e dell'arrangiamento. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell'udito e di memorizzazione, e con l'acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli analitici della musica e alla loro evoluzione storica. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici, sia di ordine generale sia relativi allo specifico ambito compositivo. Al termine degli studi, con riferimento alla specificità del corso, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all'ambito dell'improvvisazione. È obiettivo formativo del corso anche l'acquisizione di adeguate competenze nel campo dell'informatica musicale, nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: - Composizione musicale jazz - Trascrizione musicale - Arrangiamento musicale - Direttore d'orchestra di jazz o di popular music  
Tipologia e modalità prova finale
Composizione originale con arrangiamento . Tesi di ricerca facoltativa. Punti massimi assegnabili: 6.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
26/03/2024  
Ultimo aggiornamento
22/04/2024