Corso DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE (Triennio Decreto n. 2197 - 2021)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025

DCPL
33  
Descrizione
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Direzione di coro e composizione corale, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi più rappresentativi di epoche storiche differenti. Adeguate competenze devono essere acquisite nell’ambito della composizione riferita allo specifico della vocalità corale. Particolare rilievo riveste lo studio della tecnica direttoriale nella sua pratica e nei riferimenti storici. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti favorendo in maniera specifica lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli analitici della musica ed alla loro evoluzione storica.
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi allo specifico ambito della direzione di coro. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Durata
3 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria di secondo grado, o titolo estero equivalente. Preparazione tecnica specifica (strumentale, vocale, compositiva o di direzione) e culturale musicale generale adeguata agli obiettivi formativi previsti in uscita dallo specifico corso di studi triennale richiesto (si veda la prova di ammissione ai singoli corsi di studio). È consentita, in via eccezionale, l’ammissione di candidati che denotino qualità artistiche particolarmente spiccate, ancorché privi del diploma di scuola secondaria superiore che tuttavia dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale di diploma accademico.  
Modalità esame di selezione
CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLODCPL33 DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE
Programma di ammissione
a) PRIMA PROVA (verifica delle abilità tecniche compositive, di concertazione e direzionee della maturità musicale del candidato)1. Armonizzazione a quattro parti di una melodia di corale assegnata dallacommissione (tempo max. quattro ore).2. Analisi armonica e formale di un brano appartenente alla letteratura corale dei secoliXVI-XVII-XVIII.3. Presentazione di lavori di composizione libera del candidato (almeno una).4. Prova di lettura a prima vista cantata a una o più voci con o senza testo (italiano olatino).5. Concertazione e direzione di un breve brano corale assegnato mezz’ora prima dallacommissione.
b) SECONDA PROVA (verifica delle conoscenze musicali di base teoriche e della letturaal pianoforte)1. Lettura al pianoforte, a prima vista a scelta della commissione, di un brano corale a3/4 voci, scritto con un pentagramma per ogni voce (in chiavi moderne), intonandocontemporaneamente una delle voci;2. Colloquio sui fondamenti teorici della composizione musicale.3. Prove di teoria, ritmica e percezione musicale:a) Solfeggio parlato: lettura in chiave di violino e di basso; tempi semplici e composti;figure irregolari (terzina, sestina, duina, quartina).b) Lettura ritmica: lettura percussiva sui contenuti previsti per il solfeggio parlato.c) Lettura cantata: intonazione di una melodia modulante a toni vicini.d) Dettato ritmico: contenuti previsti per solfeggio parlato.e) Dettato melodico: riconoscimento di una melodia con modulazioni a toni vicini.f) Ear-training:- riconoscimento all’ascolto di intervalli di vario genere;- riconoscimento all’ascolto di triadi in stato fondamentale (indicare se le triadiascoltate sono maggiori, minori, aumentate o diminuite);- riconoscimento all’ascolto di scale maggiori o minori (specificando latipologia di scala minore).g) Test di teoria musicale di base.
c) COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE

FIRST LEVEL ACADEMIC DIPLOMA
DCPL33 CHORAL CONDUCTION - Admission Programme
a) FIRST TASK (instrumental skills and musical ability assessment)1. Four-part harmonisation of a choral melody assigned by the committee (max. time four hours).2. Harmonic and formal analysis of a piece belonging to the choral literature of the XVI-XVII-XVIII centuries.3. Presentation of the candidate's free composition (at least one).4. Sung sight-reading test for one or more voices with or without text (Italian or Latin).5. Concerting and conducting a short choral piece assigned half an hour beforehand by the board.
b) SECOND TASK (theoretical knowledge and basic musical culture assessment)1. Reading at the piano, at first sight at the commission's choice, of a choral piece in three to four voices,written with a stave for each voice (in modern keys), intoning simultaneously one of the voices.2. Interview on the theoretical foundations of musical composition.3. Practice in theory, rhythm, and musical perception:a) Spoken solfeggio: reading in violin and bass clef; simple and compound tenses; irregular figures (triplet,sextet, duet, quatrain).b) Rhythmic reading: percussive reading on the contents of the spoken solfeggio.c) Sung reading: intonation of a modulating melody in close tones.d) Rhythmic dictation: content provided for spoken solfeggio.e) Melodic dictation: recognition of a melody with close tone modulations.f) Ear-training:- listening recognition of intervals of various types;- listening recognition of triads in fundamental state (indicate whether the triads heard are major, minor,augmented or diminished);- listening recognition of major or minor scales (specify the type of minor scale).g) Basic music theory test.
c) MOTIVATIONAL INTERVIEW  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Note
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Direzione di coro e composizione corale, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi più rappresentativi di epoche storiche differenti. Adeguate competenze devono essere acquisite nell’ambito della composizione riferita allo specifico della vocalità corale. Particolare rilievo riveste lo studio della tecnica direttoriale nella sua pratica e nei riferimenti storici. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti favorendo in maniera specifica lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli analitici della musica ed alla loro evoluzione storica.
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi allo specifico ambito della direzione di coro. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
26/03/2024  
Ultimo aggiornamento
09/04/2024