Corso FISARMONICA INDIRIZZO JAZZ (Triennio - Decreto n. 1568-2023)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025

DCPL
26  
Durata
3 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria di secondo grado, o titolo estero equivalente. Preparazione tecnica specifica (strumentale, vocale, compositiva o di direzione) e culturale musicale generale adeguata agli obiettivi formativi previsti in uscita dallo specifico corso di studi triennale richiesto (si veda la prova di ammissione ai singoli corsi di studio). È consentita, in via eccezionale, l’ammissione di candidati che denotino qualità artistiche particolarmente spiccate, ancorché privi del diploma di scuola secondaria superiore che tuttavia dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale di diploma accademico.
 
Modalità esame di selezione
CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO
DCPL26 FISARMONICA
Programma di ammissione
a) PRIMA PROVA (verifica delle abilità strumentali e della maturità musicale delcandidato)1. Presentazione di almeno tre studi originali di tecnica diversa, o di altri brani, sufondamentali tecnici di difficoltà e stili adeguati ai repertori di cui al punto 2.2. Programma della durata minima di 15 minuti comprendente almeno:a) Una composizione tratta dalla letteratura per strumenti a tastiera fino al XVIIIsecolo, scelta possibilmente tra i seguenti autori: A. De Cabezon, C. Merulo, A.Gabrieli, G. Gabrieli, D. Zipoli, G. Frescobaldi, J. Pachelbel, D. Scarlatti, F.Couperin, J.P. Rameau, D. Cimarosa, G.F. Haendel e una composizione di J.S.Bach scelta tra i Preludi e fughe del Clavicembalo ben temperato o, in alternativa,tre danze scelte dalle Suite francesi o dalle Suite inglesi;b) Una significativa composizione scelta dalla letteratura originale per fisarmonica.(La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento)
b) SECONDA PROVA (verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base)1. Solfeggio parlato: lettura in chiave di violino e di basso; tempi semplici e composti;figure irregolari (terzina, sestina, duina, quartina).2. Lettura ritmica: lettura percussiva sui contenuti previsti per il solfeggio parlato.3. Lettura cantata: intonazione di una melodia modulante a toni vicini.4. Dettato ritmico: contenuti previsti per solfeggio parlato.5. Dettato melodico: riconoscimento di una melodia con modulazioni a toni vicini.6. Ear-training:a) riconoscimento all’ascolto di intervalli di vario genere;b) riconoscimento all’ascolto di triadi in stato fondamentale (indicare se le triadiascoltate sono maggiori, minori, aumentate o diminuite);c) riconoscimento all'ascolto di scale maggiori o minori (specificando la tipologiadi scala minore).7. Test di teoria musicale di base.
c) COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE

FIRST LEVEL ACADEMIC DIPLOMA
DCPL26 ACCORDION - Admission Programme
a) FIRST TASK (instrumental skills and musical ability assessment)1. Submission of at least three original studies of different techniques on technical fundamentals of adifficulty and style appropriate to the repertoires mentioned in point 2.2. Execution of a 15 minutes program including at least:a) One composition from the literature for keyboard instruments up to the 18th century, possiblychosen from the following authors: A. De Cabezon, C. Merulo, A. Gabrieli, G. Gabrieli, D. Zipoli, G.Frescobaldi, J. Pachelbel, D. Scarlatti, F. Couperin, J.P. Rameau, D. Cimarosa, G.F. Haendel and acomposition by J.S. Bach chosen from the Preludes and Fugues of the Well-Tempered Clavier or,alternatively, three dances chosen from the French Suites or the English Suites;b) One significant composition chosen from the original literature for accordion.The committee reserves the right to interrupt the rehearsal at any time.
b) SECOND TASK (theoretical knowledge and basic musical culture assessment)1. Spoken solfeggio: reading in violin and bass clef; simple and compound tenses;irregular figures (triplet, sextet, duet, quatrain).2. Rhythmic reading: percussive reading on the contents provided for the spoken solfeggio.3. Sung reading: intonation of a modulating melody in close tones.4. Rhythmic dictation: content provided for spoken solfeggio.5. Melodic dictation: recognition of a melody with close tone modulations.6. Ear-training:a) listening recognition of intervals of various types;b) listening recognition of triads in fundamental state (indicate whether the triads heard are major,minor, augmented or diminished);c) listening recognition of major or minor scales (specify the type of minor scale).7. Basic music theory test.
c) MOTIVATIONAL INTERVIEW  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
26/03/2024  
Ultimo aggiornamento
09/04/2024