Corso LIUTO (Triennio - Decreto n. 820 - 2023)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025

DCPL
DCPL30  
Durata
3 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria di secondo grado, o titolo estero equivalente. Preparazione tecnica specifica (strumentale, vocale, compositiva o di direzione) e culturale musicale generale adeguata agli obiettivi formativi previsti in uscita dallo specifico corso di studi triennale richiesto (si veda la prova di ammissione ai singoli corsi di studio). È consentita, in via eccezionale, l’ammissione di candidati che denotino qualità artistiche particolarmente spiccate, ancorché privi del diploma di scuola secondaria superiore che tuttavia dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale di diploma accademico.  
Modalità esame di selezione
CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO
LIUTOProgramma di ammissione
a) PROVA ESECUTIVA1. Almeno 3 brani di carattere polifonico (fantasia, ricercare, intavolatura di branopolifonico) tratti dall’opera di L. Milan, M. da L’Aquila, F. da Milano, V. Galilei, S. Molinaro;2. Almeno 2 opere significative per liuto rinascimentale, o liuto barocco, o arciliuto, o tiorbaper una durata totale non inferiore ai 15 minuti.Per tale prova si suggeriscono i seguenti repertori e autori1. Liuto rinascimentale: danze di autori del ‘500 e primo ‘600, fantasie e danzetratte dal repertorio inglese, musica polifonica di autori italiani;2. Liuto barocco: musica di autori francesi del sec. XVII (D. Gaultier, C. Mouton,...), musica di autori tedeschi del sec. XVIII (E.G. Baron, A. Falkenhagen, D.Kellner, S.L. Weiss, ...);3. Arciliuto: repertorio per arciliuto di autori italiani del sec. XVII (M. Galilei, P.P.Melli, A. Piccinini, G.G. Kaspberger, ...) e del sec. XVIII (G. Zamboni, ...);4. Tiorba: repertorio per tiorba di autori italiani del sec. XVII (B. Castaldi, A.Piccinini, G.G. Kaspberger, ...) e di autori francesi del sec. XVIII (R. De Visèe,...);5. Chitarra barocca: repertorio per chitarra a cinque ordini di autori italiani (C.Calvi, G.B. Granata, L. Roncalli, ...), francesi (R. De Visèe, F. Le Cocq...); espagnoli (S. De Murcia, G. Sanz, ...).
b) SECONDA PROVA (verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale dibase)1. Solfeggio parlato: lettura in chiave di violino e di basso; tempi semplici e composti;figure irregolari (terzina, sestina, duina, quartina).2. Lettura ritmica: lettura percussiva sui contenuti previsti per il solfeggio parlato.3. Lettura cantata: intonazione di una melodia modulante a toni vicini.4. Dettato ritmico: contenuti previsti per solfeggio parlato.5. Dettato melodico: riconoscimento di una melodia con modulazioni a toni vicini.6. Ear-training:a) riconoscimento all’ascolto di intervalli di vario genere;b) riconoscimento all’ascolto di triadi in stato fondamentale (indicare se le triadiascoltate sono maggiori, minori, aumentate o diminuite);c) riconoscimento all'ascolto di scale maggiori o minori (specificando la tipologiadi scala minore).7. Test di teoria musicale di base.  
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in LIUTO, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio rinascimentale e barocco più rappresentativo - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
 
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: Strumentista solista Strumentista in gruppi da camera Strumentista in formazioni orchestrali Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale Continuista nel repertorio da camera e nel teatro musicale
 
Tipologia e modalità prova finale
Prova esecutiva (solista ed eventualmente con insiemi), della durata di almeno 40 minuti, con repertori che non possono superare il 50% di quelli già suonati nell'ultimo esame di prassi esecutiva. Tesi di ricerca facoltativa. Punti massimi assegnabili: 6.
 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
26/03/2024  
Ultimo aggiornamento
09/04/2024