Corso MUSICA APPLICATA (Triennio - Decreto n. 820 - 2023)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025

DCPL
DCPL60  
Dipartimento
Musica elettronica  
Durata
3 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria di secondo grado, o titolo estero equivalente. Preparazione tecnica specifica (strumentale, vocale, compositiva o di direzione) e culturale musicale generale adeguata agli obiettivi formativi previsti in uscita dallo specifico corso di studi triennale richiesto (si veda la prova di ammissione ai singoli corsi di studio). È consentita, in via eccezionale, l’ammissione di candidati che denotino qualità artistiche particolarmente spiccate, ancorché privi del diploma di scuola secondaria superiore che tuttavia dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale di diploma accademico.  
Modalità esame di selezione


CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO  
DCPL60 MUSICA APPLICATA
Programma di ammissione
a) PRIMA PROVA
1. Formazione musicale compositiva:
a) Colloquio e prova attitudinale per l'indirizzo scelto dal candidato;
b) Presentazione di documentazione audio e/o cartacea di lavori già svolti dal  candidato nell'ambito dell'indirizzo scelto;
c) Prova scritta di realizzazione di un basso d’armonia a quattro parti;
2. Formazione elettroacustica di base:
a) Prova di conoscenza dell’informatica (architettura del computer e sistemi operativi);
b) Prova di conoscenza del protocollo Midi;
b) Prova di conoscenza di una DAW a scelta del candidato.
b) SECONDA PROVA (verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base)
1. Solfeggio parlato: lettura in chiave di violino e di basso; tempi semplici e composti;  figure irregolari (terzina, sestina, duina, quartina).
2. Lettura ritmica: lettura percussiva sui contenuti previsti per il solfeggio parlato.
3. Lettura cantata: intonazione di una melodia modulante a toni vicini.
4. Dettato ritmico: contenuti previsti per solfeggio parlato.
5. Dettato melodico: riconoscimento di una melodia con modulazioni a toni vicini.
6. Ear-training:
a) riconoscimento all’ascolto di intervalli di vario genere;
b) riconoscimento all’ascolto di triadi in stato fondamentale (indicare se le triadi  ascoltate sono maggiori, minori, aumentate o diminuite);
c) riconoscimento all’ascolto di scale maggiori o minori (specificando la  tipologia di scala minore).
7. Test di teoria musicale di base.
c) COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE






FIRST LEVEL ACADEMIC DIPLOMA
DCPL60 APPLIED MUSIC - Admission Programme
a) FIRST TASK (instrumental skills and musical ability assessment)1. Submission of at least three original studies of different techniques on technical fundamentals of adifficulty and style appropriate to the repertoires mentioned in point 2.2. Execution of a 15 minutes program including at least:a) One composition from the literature for keyboard instruments up to the 18th century, possiblychosen from the following authors: A. De Cabezon, C. Merulo, A. Gabrieli, G. Gabrieli, D. Zipoli, G.Frescobaldi, J. Pachelbel, D. Scarlatti, F. Couperin, J.P. Rameau, D. Cimarosa, G.F. Haendel and acomposition by J.S. Bach chosen from the Preludes and Fugues of the Well-Tempered Clavier or,alternatively, three dances chosen from the French Suites or the English Suites;b) One significant composition chosen from the original literature for accordion.The committee reserves the right to interrupt the rehearsal at any time.
b) SECOND TASK (theoretical knowledge and basic musical culture assessment)1. Spoken solfeggio: reading in violin and bass clef; simple and compound tenses;irregular figures (triplet, sextet, duet, quatrain).2. Rhythmic reading: percussive reading on the contents provided for the spoken solfeggio.3. Sung reading: intonation of a modulating melody in close tones.4. Rhythmic dictation: content provided for spoken solfeggio.5. Melodic dictation: recognition of a melody with close tone modulations.6. Ear-training:a) listening recognition of intervals of various types;b) listening recognition of triads in fundamental state (indicate whether the triads heard are major,minor, augmented or diminished);c) listening recognition of major or minor scales (specify the type of minor scale).7. Basic music theory test.
c) MOTIVATIONAL INTERVIEW




 
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in MUSICA APPLICATA gli studenti avranno acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente proprie e altrui idee artistiche. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle tecniche, delle tecnologie, del repertorio musicale applicato al cinema, all'animazione in generale al teatro e ai vari sistemi di comunicazione multimediale, all'arrangiamento nei vari stili e con vari organici e dispositivi digitali. Tali obiettivi saranno raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell'udito e di memorizzazione. Al termine del Triennio gli studenti avranno acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi allo specifico ambito. Inoltre, con riferimento alla specificità del corso, lo studente deve possedere tanto adeguate competenze concernenti l'uso degli strumenti elettroacustici ed informatici, quanto competenze concernenti le più diverse tecniche compositive negli ambiti stilistici più vari, dalla musica elettroacustica alla musica contemporanea, dalla musica per film alla popular music, e una buona conoscenza dell’orchestrazione nonché capacità progettuali riferite alle istallazioni dedicate all'esecuzione del repertorio specifico e di altri repertori. È obiettivo formativo del corso anche l'acquisizione di adeguate competenze relative ad una seconda lingua comunitaria.
 
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: - Arrangiatori presso studi di registrazione, studi radiotelevisivi; - Professioni musicali connesse con le tecnologie del suono; - Compositori di musica per le immagini, per il teatro e per la comunicazione visuale; - Professioni musicali connesse con eventi multimediali.  
Tipologia e modalità prova finale
Realizzazione di una colonna sonora di un video. Tesi di ricerca facoltativa. Punti massimi assegnabili: 6.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
26/03/2024  
Ultimo aggiornamento
09/04/2024