Corso MUSICA VOCALE DA CAMERA - PER CANTANTI (Triennio Decreto n. 2197 - 2021)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025

DCPL
35  
Descrizione
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Musica vocale da camera, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio cameristico vocale e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alle loro interazioni. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Durata
3 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria di secondo grado, o titolo estero equivalente. Preparazione tecnica specifica (strumentale, vocale, compositiva o di direzione) e culturale musicale generale adeguata agli obiettivi formativi previsti in uscita dallo specifico corso di studi triennale richiesto (si veda la prova di ammissione ai singoli corsi di studio). È consentita, in via eccezionale, l’ammissione di candidati che denotino qualità artistiche particolarmente spiccate, ancorché privi del diploma di scuola secondaria superiore che tuttavia dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale di diploma accademico.  
Modalità esame di selezione
CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO
DCPL35 MUSICA VOCALE DA CAMERA
Programma di ammissione
a) PRIMA PROVA (verifica delle abilità vocali/strumentali e della maturità musicale del candidato)Cantanti:1. Presentazione di un programma della durata complessiva di almeno 15 minuticomprendente almeno un’aria tratta dal repertorio lirico e almeno un brano tratto dalrepertorio da camera (lied, mèlodie, romanza).2. Lettura estemporanea di un brano proposto dalla commissione.Pianisti:1. Presentazione di almeno tre studi di tecnica diversa, o di altri brani, scelti tra: C.Czerny (op. 740), J.B. Cramer (60 studi), M. Clementi (Gradus ad Parnassum), I.Moscheles, F. Mendelssohn, J.C. Kessler, F. Chopin, F. Liszt, A. Scriabin, C.Debussy, S. Rachmaninov, S. Prokof’ev o studi di altri autori di equivalente livellotecnico.2. Presentazione di un programma della durata minima di 15 minuti secondo leindicazioni riportate:a) un Preludio e fuga dal Clavicembalo ben temperato di J.S. Bach o altracomposizione polifonica significativa di J.S. Bach;b) un movimento di una sonata di M. Clementi, F.J. Haydn, W.A. Mozart, L. VanBeethoven o F. Schubert;c) un brano a libera scelta del principale repertorio operistico italiano dell’Ottocento odel Novecento accompagnando un cantante o accennando con la voce la partedel canto.(La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento)
b) SECONDA PROVA (verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base)1. Solfeggio parlato: lettura in chiave di violino e di basso; tempi semplici e composti;figure irregolari (terzina, sestina, duina, quartina).2. Lettura ritmica: lettura percussiva sui contenuti previsti per il solfeggio parlato.3. Lettura cantata: intonazione di una melodia modulante a toni vicini.4. Dettato ritmico: contenuti previsti per solfeggio parlato.5. Dettato melodico: riconoscimento di una melodia con modulazioni a toni vicini.6. Ear-training:a) riconoscimento all’ascolto di intervalli di vario genere;b) riconoscimento all’ascolto di triadi in stato fondamentale (indicare se le triadiascoltate sono maggiori, minori, aumentate o diminuite);c) riconoscimento all'ascolto di scale maggiori o minori (specificando la tipologiadi scala minore).7. Test di teoria musicale di base.
c) COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE

FIRST LEVEL ACADEMIC DIPLOMA
DCPL35 CHAMBER MUSIC FOR VOICE AND PIANO - Admission Programme
a) FIRST TASK (instrumental skills and musical ability assessment)Singers:1. Presentation of a programme of at least 15 minutes including at least one aria from the opera repertoireand at least one piece from the chamber repertoire (lied, mélodie, romance).2. Extemporaneous reading of a piece proposed by the committee.Pianists:1. Submission of at least three etudes in a different technique, or other pieces, chosen from: C. Czerny (op.740), J.B. Cramer (60 etudes), M. Clementi (Gradus ad Parnassum), I. Moscheles, F. Mendelssohn, J.C.Kessler, F. Chopin, F. Liszt, A. Scriabin, C. Debussy, S. Rachmaninov, S. Prokof'ev or etudes by other authors ofequivalent technical level.2. Submission of a programme lasting a minimum of 15 minutes according to the indications given:a) a Prelude and Fugue from J.S. Bach's Well-Tempered Clavier or othersignificant polyphonic composition by J.S. Bach;b) a movement from a sonata by M. Clementi, F.J. Haydn, W.A. Mozart, L. VanBeethoven or F. Schubert;c) a freely chosen piece from the main Italian opera repertoire of the 19th or of the 20th century whileaccompanying a singer or hinting at the singing part with the voice.The committee reserves the right to interrupt the rehearsal at any time.
b) SECOND TASK (theoretical knowledge and basic musical culture assessment)1. Spoken solfeggio: reading in violin and bass clef; simple and compound tenses;irregular figures (triplet, sextet, duet, quatrain).2. Rhythmic reading: percussive reading on the contents provided for the spoken solfeggio.3. Sung reading: intonation of a modulating melody in close tones.4. Rhythmic dictation: content provided for spoken solfeggio.5. Melodic dictation: recognition of a melody with close tone modulations.6. Ear-training:a) listening recognition of intervals of various types;b) listening recognition of triads in fundamental state (indicate whether the triads heard are major, minor,augmented or diminished);c) listening recognition of major or minor scales (specify the type of minor scale).7. Basic music theory test.
c) MOTIVATIONAL INTERVIEW  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Note
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: - Canto per il repertorio cameristico  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
26/03/2024  
Ultimo aggiornamento
09/04/2024