Corso PIANOFORTE (Triennio - Decreto n. 2197 - 2021)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025

DCPL
39  
Dipartimento
PIANOFORTE  
Durata
3 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria di secondo grado, o titolo estero equivalente. Preparazione tecnica specifica (strumentale, vocale, compositiva o di direzione) e culturale musicale generale adeguata agli obiettivi formativi previsti in uscita dallo specifico corso di studi triennale richiesto (si veda la prova di ammissione ai singoli corsi di studio). È consentita, in via eccezionale, l’ammissione di candidati che denotino qualità artistiche particolarmente spiccate, ancorché privi del diploma di scuola secondaria superiore che tuttavia dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale di diploma accademico.  
Modalità esame di selezione
CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO
DCPL39 PIANOFORTE
Programma di ammissione
a) PRIMA PROVA (verifica delle abilità strumentali e della maturità musicale delcandidato)1. Presentazione di almeno tre studi originali di tecnica diversa, o di altri brani, tra:C. Czerny (op 740), J.B. Cramer (84 studi), M. Clementi (Gradus ad Parnassum), I.Moscheles, J.K. Kessler, F. Chopin, F. Liszt, A. Scriabin, C. Debussy, S.Rachmaninov, S. Prokof’ev, o altri di livello tecnico equivalente.2. Programma della durata minima di 15’ comprendente almeno:a) un Preludio e fuga dal Clavicembalo ben temperato di J. S. Bach;b) un primo tempo di Sonata di M. Clementi o J. Haydn o W.A. Mozart o L. vanBeethoven o F. Schubert;c) una o più composizioni significative tratte da quelle di F. Schubert, R. Schumann,F. Chopin, F. Liszt, F. Mendelssohn, J. Brahms, C. Franck, C. Debussy, M. Ravel,A. Scriabin, S. Rachmaninov, S. Prokof’ev, o di altri autori scritte nei secoli XIX,XX, XXI.(La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento)
b) SECONDA PROVA (verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base)1. Solfeggio parlato: lettura in chiave di violino e di basso; tempi semplici e composti;figure irregolari (terzina, sestina, duina, quartina).2. Lettura ritmica: lettura percussiva sui contenuti previsti per il solfeggio parlato.3. Lettura cantata: intonazione di una melodia modulante a toni vicini.4. Dettato ritmico: contenuti previsti per solfeggio parlato.5. Dettato melodico: riconoscimento di una melodia con modulazioni a toni vicini.6. Ear-training:a) riconoscimento all’ascolto di intervalli di vario genere;b) riconoscimento all’ascolto di triadi in stato fondamentale (indicare se le triadiascoltate sono maggiori, minori, aumentate o diminuite);c) riconoscimento all'ascolto di scale maggiori o minori (specificando la tipologiadi scala minore).7. Test di teoria musicale di base.
c) COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE

FIRST LEVEL ACADEMIC
DIPLOMADCPL39 PIANO - Admission Programme
a) FIRST TASK (instrumental skills and musical ability assessment)1. Submission of at least three original etudes of different technique, or other pieces, among:C. Czerny (op 740), J.B. Cramer (84 etudes), M. Clementi (Gradus ad Parnassum), I. Moscheles, J.K. Kessler, F.Chopin, F. Liszt, A. Scriabin, C. Debussy, S. Rachmaninov, S. Prokof'ev, or others of equivalent technical level.2. Execution of at least 15' including at least:a) a Prelude and Fugue from J. S. Bach's Well-Tempered Clavier;b) a first movement of a Sonata by M. Clementi or J. Haydn or W. A. Mozart or L. van Beethoven or F.Schubert;c) one or more significant compositions by F. Schubert, R. Schumann, F. Chopin, F. Liszt, F. Mendelssohn, J.Brahms, C. Franck, C. Debussy, M. Ravel,A. Scriabin, S. Rachmaninov, S. Prokof'ev, or by other composers written in the 19th, XX, XXI.The committee reserves the right to interrupt the rehearsal at any time.
b) SECOND TASK (theoretical knowledge and basic musical culture assessment)1. Spoken solfeggio: reading in violin and bass clef; simple and compound tenses;irregular figures (triplet, sextet, duet, quatrain).2. Rhythmic reading: percussive reading on the contents provided for the spoken solfeggio.3. Sung reading: intonation of a modulating melody in close tones.4. Rhythmic reading: percussive reading on the contents provided for the spoken solfeggio.5. Melodic dictation: recognition of a melody with close tone modulations.6. Ear-training:a) listening recognition of intervals of various types;b) listening recognition of triads in fundamental state (indicate whether the triads heard are major, minor,augmented or diminished);c) listening recognition of major or minor scales (specify the type of minor scale).7. Basic music theory test.
c) MOTIVATIONAL INTERVIEW  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
26/03/2024  
Ultimo aggiornamento
09/04/2024