Corso TECNICO DEL SUONO (Triennio - Decreto n. 820 - 2023)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025

DCPL
DCPL61  
Direttore Corso
Pelle Federico  
Durata
3 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria di secondo grado, o titolo estero equivalente. Preparazione tecnica specifica (strumentale, vocale, compositiva o di direzione) e culturale musicale generale adeguata agli obiettivi formativi previsti in uscita dallo specifico corso di studi triennale richiesto (si veda la prova di ammissione ai singoli corsi di studio). È consentita, in via eccezionale, l’ammissione di candidati che denotino qualità artistiche particolarmente spiccate, ancorché privi del diploma di scuola secondaria superiore che tuttavia dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale di diploma accademico.  
Modalità esame di selezione
CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO
DCPL61 TECNICO DEL SUONO
Programma di ammissione
PRIMA PROVA1. Formazione musicale elettronica ed elettroacustica:a) Colloquio e prova attitudinale per l'indirizzo scelto dal candidato;b) Presentazione di documentazione audio e/o cartacea di lavori già svolti dalcandidato nell'ambito dell'indirizzo scelto;c) Prova di conoscenza delle maggiori opere elettroacustiche di P. Schaeffer, P.Henry, L. Berio, B. Maderna, K. Stockhausen;d) Prova di conoscenza del protocollo Midi.2. Formazione scientifica e tecnica di base:a) Prova di conoscenza dell’informatica (architettura del computer e sistemioperativi);b) Prova di conoscenza di elementi di fisica e acustica musicale.


b) SECONDA PROVA (verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base)
1. Solfeggio parlato: lettura in chiave di violino e di basso; tempi semplici e composti;figure irregolari (terzina, sestina, duina, quartina).
2. Lettura ritmica: lettura percussiva sui contenuti previsti per il solfeggio parlato.
3. Lettura cantata: intonazione di una melodia modulante a toni vicini.
4. Dettato ritmico: contenuti previsti per solfeggio parlato.
5. Dettato melodico: riconoscimento di una melodia con modulazioni a toni vicini.
6. Ear-training:a) riconoscimento all’ascolto di intervalli di vario genere;b) riconoscimento all’ascolto di triadi in stato fondamentale (indicare se le triadiascoltate sono maggiori, minori, aumentate o diminuite);c) riconoscimento all’ascolto di scale maggiori o minori (specificando latipologia di scala minore).
7. Test di teoria musicale di base.
c) COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE


FIRST LEVEL ACADEMIC DIPLOMA
DCPL61 SOUND TECHNICIAN - Admission Programme
a) FIRST TASK (instrumental skills and musical ability assessment)1. Electronic and electroacoustic music training:(a) Interview and aptitude test for the address chosen by the candidate;b) Submission of audio and/or paper documentation of works already carried out by the candidate in thechosen address;c) Proof of knowledge of the major electroacoustic works by P. Schaeffer, P. Henry, L. Berio, B. Maderna, K.Stockhausen;d) Proof of knowledge of the Midi protocol.2. Basic scientific and technical training:(a) Proof of knowledge of computer science (computer architecture and operating systems);(b) Proof of knowledge of elements of physics and musical acoustics.The committee reserves the right to interrupt the rehearsal at any time.
b) SECOND TASK (theoretical knowledge and basic musical culture assessment)1. Spoken solfeggio: reading in violin and bass clef; simple and compound tenses;irregular figures (triplet, sextet, duet, quatrain).2. Rhythmic reading: percussive reading on the contents provided for the spoken solfeggio.3. Sung reading: intonation of a modulating melody in close tones.4. Rhythmic reading: percussive reading on the contents provided for the spoken solfeggio.5. Melodic dictation: recognition of a melody with close tone modulations.6. Ear-training:a) listening recognition of intervals of various types;b) listening recognition of triads in fundamental state (indicate whether the triads heard are major, minor,augmented or diminished);c) listening recognition of major or minor scales (specify the type of minor scale).7. Basic music theory test.
c) MOTIVATIONAL INTERVIEW  
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in TECNICO DEL SUONO, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente proprie e altrui idee artistiche, nel novero di produzioni discografiche e nell’ambito della postproduzione. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio musicale, storico e contemporaneo e all’approfondimento delle metodologie analitiche, compresa la storia delle tecnologie elettroacustiche ed informatiche applicate alla musica. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacita percettiva dell’udito e di memorizzazione, l’analisi del rapporto tra aspetti fisici e valutazione soggettiva e la conseguente capacità decisionale in merito ad aspetti produttivi e artistici. Al termine del Triennio lo studente dovrà possedere adeguate competenze concernenti l’uso delle apparecchiature e strumentazioni elettroacustiche ed informatiche, sia classiche (vintage) che di ultimissima generazione, nonché capacita progettuali e gestionali in riferimento alla registrazione e amplificazione dei repertori classico e moderno, oltre agli aspetti legali relativi. Inoltre gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti storici ed estetici generali per meglio svolgere la propria attività. E obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze relative ad una seconda lingua comunitaria, utile per comprendere tutto il linguaggio tecnico.  
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: - Professioni musicali connesse con eventi multimediali; - Professioni musicali connesse con le tecnologie del suono (per riprese discografiche, televisive e radiofoniche); - Assistente musicale alla produzione; - Montatore del suono. - Sound Designer - Sound Editor  
Tipologia e modalità prova finale
Reaizzazione di una incisione professionale partendo da zero oppure realizzazione di un progetto di ricerca su aspetti tecnici e/o storici relativi al mondo della registrazione oppure realizzazione di un progetto multidisciplinare in ambito tecnico-percettivo Tesi di ricerca facoltativa.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
26/03/2024  
Ultimo aggiornamento
22/04/2024