Corso VIOLA DA GAMBA (Triennio - Decreto n. 1568-2023)
Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025
- DCPL
- 53
- Dipartimento
- Musica antica
- Durata
- 3 anni
- Requisiti di ammissione
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado, o titolo estero equivalente. Preparazione tecnica specifica (strumentale, vocale, compositiva o di direzione) e culturale musicale generale adeguata agli obiettivi formativi previsti in uscita dallo specifico corso di studi triennale richiesto (si veda la prova di ammissione ai singoli corsi di studio). È consentita, in via eccezionale, l’ammissione di candidati che denotino qualità artistiche particolarmente spiccate, ancorché privi del diploma di scuola secondaria superiore che tuttavia dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale di diploma accademico.
- Modalità esame di selezione
-
ESAME AMMISSIONE
CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO
IN VIOLA DA GAMBA DCPL 53
Esecuzione di un programma libero che dovrà comprendere:• Uno o più brani di Tobias Hume da “Musical Humors”• Sonata o suite dal repertorio francese o tedesco (almeno tre movimenti)• Lettura estemporanea di un bassoLa commissione ha facoltà di ascoltare tutto o parte del programma presentato dalcandidato che dovrà dimostrare di possedere un sufficiente padronanza strumentale a cuiseguirà un breve colloquio motivazionale.
FIRST LEVEL ACADEMIC DIPLOMA
DCPL53 VIOLA DA GAMBA - Admission Programme
Execution of a free programme which must include:- One or more pieces by Tobias Hume from "Musical Humors"- Sonata or suite from the French or German repertoire (at least three movements)- Extemporaneous reading of a bassThe commission may listen to all or part of the programme presented by the candidate, who mustdemonstrate sufficient instrumental mastery followed by a short motivational interview. - Obiettivi formativi
-
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Viola da gamba, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche storiche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione e all’ornamentazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
- Sbocchi occupazionali
-
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: - Strumentista solista - Strumentista in gruppi da camera - Strumentista in formazioni orchestrali - Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale - Continuista nel repertorio da camera e nel teatro musicale
- Tipologia e modalità prova finale
-
Esecuzione di un programma con la Viola da gamba (solista o in gruppo) di durata tra i 30 e 40 minuti. Tesi di ricerca facoltativa.
- Crediti prova finale
- 10
- Scala della media ponderata
- 110
- Attivo
- Sì
- Sperimentale
- No
- Creazione
- 26/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 08/04/2024