Corso VIOLINO (Triennio - Decreto n. 1568-2023)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025

DCPL
54  
Dipartimento
Archi  
Durata
3 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria di secondo grado, o titolo estero equivalente. Preparazione tecnica specifica (strumentale, vocale, compositiva o di direzione) e culturale musicale generale adeguata agli obiettivi formativi previsti in uscita dallo specifico corso di studi triennale richiesto (si veda la prova di ammissione ai singoli corsi di studio). È consentita, in via eccezionale, l’ammissione di candidati che denotino qualità artistiche particolarmente spiccate, ancorché privi del diploma di scuola secondaria superiore che tuttavia dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale di diploma accademico.  
Modalità esame di selezione
CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO
DCPL54 VIOLINO Programma di ammissione
a) PRIMA PROVA (verifica delle abilità strumentali e della maturità musicale delcandidato)
1. Presentazione di almeno tre studi o brani comunque finalizzati all’accertamento diabilità tecnico-strumentali di livello adeguato, scelti dal candidato tra i repertoriindicati:R. KREUTZER, F. FIORILLO, P. RODE, J. DONT OP.35, P. GAVINIES, P. ROVELLI(almeno due differenti autori);J.S. BACH, Sonate e Partite (esecuzione di due movimenti, scelti dal candidato).2. Esecuzione di almeno un brano per violino solo, o per violino e pianoforte o perviolino e orchestra (rid. per pianoforte) della durata minima di 15 minuti (anche singolimovimenti), tratto dal repertorio fondamentale.3. Esecuzione di una scala a tre ottave, presentata dal candidato, con i relativi arpeggidi terza e quinta, quarta e sesta, terza e sesta e le due settime, ed esecuzione di unascala a corde doppie (due ottave), scelta dal candidato, per terze, seste e ottavesciolte.4. Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.(La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento)
b) SECONDA PROVA (verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base)1. Solfeggio parlato: lettura in chiave di violino e di basso; tempi semplici e composti;figure irregolari (terzina, sestina, duina, quartina).2. Lettura ritmica: lettura percussiva sui contenuti previsti per il solfeggio parlato.3. Lettura cantata: intonazione di una melodia modulante a toni vicini.4. Dettato ritmico: contenuti previsti per solfeggio parlato.5. Dettato melodico: riconoscimento di una melodia con modulazioni a toni vicini.6. Ear-training:a) riconoscimento all’ascolto di intervalli di vario genere;b) riconoscimento all’ascolto di triadi in stato fondamentale (indicare se le triadiascoltate sono maggiori, minori, aumentate o diminuite);c) riconoscimento all'ascolto di scale maggiori o minori (specificando la tipologiadi scala minore).7. Test di teoria musicale di base.
c) COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE

FIRST LEVEL ACADEMIC DIPLOMA
DCPL54 VIOLIN - Admission Programme
a) FIRST TASK (instrumental skills and musical ability assessment)1. Execution of at least three etudes or pieces aimed at assessingtechnical-instrumental skills of an adequate level, chosen by the candidate from the repertoireindicated:R. KREUTZER, F. FIORILLO, P. RODE, J. DONT OP.35, P. GAVINIES, P. ROVELLI(at least two different authors);J.S. BACH, Sonatas and Partitas (performance of two movements, chosen by the candidate).2. Execution of at least one piece for solo violin, or for violin and piano or forviolin and orchestra (rid. for piano) lasting at least 15 minutes (also singlemovements) from the core repertoire.3. Execution of a three-octave scale, presented by the candidate, with the relevant arpeggios of third andfifth, fourth and sixth, third and sixth and the two sevenths, and performance of a double-string scale (twooctaves), chosen by the candidate, for thirds, sixths, and octaves loose octaves.4. Extemporaneous reading of a short piece assigned by the board.The committee reserves the right to interrupt the rehearsal at any time.
b) SECOND TASK (theoretical knowledge and basic musical culture assessment)1. Spoken solfeggio: reading in violin and bass clef; simple and compound tenses;irregular figures (triplet, sextet, duet, quatrain).2. Rhythmic reading: percussive reading on the contents provided for the spoken solfeggio.3. Sung reading: intonation of a modulating melody in close tones.4. Rhythmic dictation: content provided for spoken solfeggio.5. Melodic dictation: recognition of a melody with close tone modulations.6. Ear-training:a) listening recognition of intervals of various types;b) listening recognition of triads in fundamental state (indicate whether the triads heard are major, minor,augmented or diminished);c) listening recognition of major or minor scales (specify the type of minor scale).7. Basic music theory test.
c) MOTIVATIONAL INTERVIEW
 
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Violino, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Obiettivi formativi (inglese)
Students completing required courses for the programme CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN VIOLINO, will have acquired the technical ability and specific competences that will allow them to express their interpretative personality. To meet this goal, students will study closely the performance techniques and repertoire that are most representative of their instrument. They will also learn to play in ensembles composed of various instruments. Aural training, memorization and specific knowledge related  to the organizational, compositional and analytical concepts of music, and their interaction, will also be studied. Considerable attention will be paid to the student's acquisition of proper emotional and postural control. Upon completion of the three-year degree, students will have attained in-depth knowledge of the general stylistic, historical and aesthetic aspects related to  their specific area. In addition, they will be able to carry out improvisation and will possess adequate skills in the use of computer technology for music. The ability to use a second European Union language will also be obtained.
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: - Strumentista solista - Strumentista in gruppi da camera - Strumentista in formazioni orchestrali da camera - Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche - Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale  
Tipologia e modalità prova finale
Esecuzione di un programma con il VIOLINO (solista o in gruppo) di durata tra i 30 e 40 minuti. Tesi di ricerca facoltativa.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
26/03/2024  
Ultimo aggiornamento
08/04/2024