Corso CANTO JAZZ (Biennio - Decreto n. 926 - 2024)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025

DCSL
07  
Dipartimento
JAZZ  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di Conservatorio conseguito nel previgente ordinamento con possesso di diploma di scuola media di secondo grado, o diploma accademico di primo livello, per la stessa scuola o di altra ritenuta affine dal Conservatorio di Castelfranco. Titoli esteri equivalenti.
L’ammissione può avvenire anche in possesso di diplomi conseguiti in scuole differenti, o di lauree universitarie. In tal caso l’esame di ammissione verificherà l’acquisizione di abilità e conoscenze equivalenti a quelle richieste in uscita dal diploma di primo livello corrispondente al corso di studi biennale di secondo livello richiesto.  
Modalità esame di selezione
CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO
DCSL07 CANTO JAZZ
Programma di ammissione
Esecuzione, con la voce, di un programma jazz a libera scelta del candidato di duratacompresa fra i 20 e i 30 minuti.(Il candidato può eseguire la propria parte da solo o su una base audio registrata, oppurepotrà portare con sé i necessari strumentisti)

SECOND LEVEL DIPLOMA
DCSL07 JAZZ VOICE - Admission Programme
Vocal execution of a jazz programme of the candidate's choice lasting between 20 and 30minutes.(The candidate may perform his or her part alone or on a recorded sound track, ormay bring along the necessary instrumentalists)  
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di secondo livello in CANTO JAZZ gli studenti dovranno aver acquisito conoscenze tecniche e culturali tali da consentire la piena realizzazione delle proprie idee artistico-musicali, in relazione a un realistico sbocco professionale. A questo scopo sarà data particolare importanza all'approfondimento della letteratura specifica e allo studio dei repertori jazzistici, sia solistici che di gruppo, sia classici che moderni e contemporanei, delle relative prassi esecutive, delle tecniche improvvisative, delle tecniche di scrittura compositiva e di arrangiamento avendo cura sarà di quanto ruota attorno alla vita del musicista: l’aggiornamento didattico per avviare alla docenza, la redazione di programmi artistici e note di sala, l’analisi performativa utile sia alla scrittura di saggi specialistici che come indirizzo alla critica musicale. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze su una seconda lingua comunitaria, specialmente per ciò che concerne il vocabolario e il linguaggio del musicista di jazz.  
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: 1) Cantante solista, 2) Cantante in piccoli gruppi, 3) Cantante in formazioni a organico variabile, 4) Ambiti extra-performativi: docente, studioso, critico musicale, divulgatore, promoter, agente.  
Tipologia e modalità prova finale
Esecuzione pubblica di un programma scelto dallo studente in condivisione col docente principale, diverso per almeno il 50% da quello dell'ultimo esame di "Prassi esecutive e repertori" di Canto jazz Il programma potrà contenere sia brani di letteratura (con eventuali trascrizioni e arrangiamenti personali), sia brani di propria composizione se giustificati dal filo conduttore della prova. La durata della parte performativa dovrà aggirarsi sui 40/45 minuti e potrà essere completata dall’esposizione e discussione (15/20 minuti circa) di una tesi scritta, avente carattere di scientificità e originalità.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
17/07/2024  
Ultimo aggiornamento
17/07/2024