Corso PREPOLIFONIA (Triennio - Decreto n. 740-2024)
Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025
- DCPL
- DCPL59
- Durata
- 3 anni
- Requisiti di ammissione
-
Diploma di scuola secondaria di secondo grado, o titolo estero equivalente. Preparazione tecnica specifica (strumentale, vocale, compositiva o di direzione) e culturale musicale generale adeguata agli obiettivi formativi previsti in uscita dallo specifico corso di studi triennale richiesto (si veda la prova di ammissione ai singoli corsi di studio). È consentita, in via eccezionale, l’ammissione di candidati che denotino qualità artistiche particolarmente spiccate, ancorché privi del diploma di scuola secondaria superiore che tuttavia dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale di diploma accademico.
- Modalità esame di selezione
-
Programma di ammissione
a) PRIMA PROVA (verifica delle abilità strumentali e della maturità musicale del candidato)
L’ammissione è subordinata al superamento di specifico esame/colloquio volto ad accertare il possesso di attitudini e motivazioni per l’ambito specifico, di un’adeguata preparazione iniziale e delle competenze minime richieste.
(La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento)
b) SECONDA PROVA (verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base)
1. Solfeggio parlato: lettura in chiave di violino e di basso; tempi semplici e composti; figure irregolari (terzina, sestina, duina, quartina).
2. Lettura ritmica: lettura percussiva sui contenuti previsti per il solfeggio parlato.
3. Lettura cantata: intonazione di una melodia modulante a toni vicini.
4. Dettato ritmico: contenuti previsti per solfeggio parlato.
5. Dettato melodico: riconoscimento di una melodia con modulazioni a toni vicini.
6. Ear-training:
a) riconoscimento all’ascolto di intervalli di vario genere;
b) riconoscimento all’ascolto di triadi in stato fondamentale (indicare se le triadi ascoltate sono maggiori, minori, aumentate o diminuite);
c) riconoscimento all'ascolto di scale maggiori o minori (specificando la tipologia di scala minore).
7. Test di teoria musicale di base.
c) COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE
- Obiettivi formativi
-
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in PREPOLIFONIA, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tale scopo sarà dato rilievo allo studio degli aspetti musicologici, paleografici e semiologici specifici del repertorio monodico cristiano e delle prime forme di polifonia. E’ inoltre fondamentale lo studio del linguaggio musicale attraverso l'approfondimento del sistema modale gregoriano e medievale, anche attraverso la trattatistica coeva. Un’adeguata preparazione liturgica, supportata da un’apposita attività caratterizzante, è requisito importante per comprendere la natura dei molteplici stili compositivi dell’epoca. Grazie a questi elementi e alla interpretazione ed esecuzione del repertorio, sia per le parti solistiche sia per quelle d'insieme, si completerà la formazione con l'acquisizione di una tecnica chironomica, cioè di direzione di gruppi vocali e/o corali specializzati in questo repertorio. Specifica attenzione sarà dedicata alla progettazione e gestione di eventi culturali, per favorire un maggiore dinamismo professionale. È obiettivo formativo del corso anche l'acquisizione di adeguate competenze nel campo dell'informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
- Sbocchi occupazionali
-
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: - Direttore di gruppi vocali e/o corali - Cantore solista o corista in gruppi vocali e/o corali - Ricercatore in campo musicologo, paleografico e semiologico - Musicista liturgico
- Tipologia e modalità prova finale
-
Prova esecutiva (in veste di direttore o solista, eventualmente con insiemi) con durata di almeno 40 minuti, con repertori monodici o pre polifonici che non possono superare il 50% di quelli già presentati negli ultimi esami. Tesi di ricerca facoltativa. Punti massimi assegnabili: 6.
- Crediti prova finale
- 10
- Scala della media ponderata
- 110
- Attivo
- Sì
- Sperimentale
- No
- Creazione
- 18/07/2024
- Ultimo aggiornamento
- 22/07/2024