Corso BASSO TUBA (Triennio - Decreto n. 740-2024)
Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025
- DCPL
- DCPL04
- Durata
- 3 anni
- Requisiti di ammissione
-
Diploma di scuola secondaria di secondo grado, o titolo estero equivalente. Preparazione tecnica specifica (strumentale, vocale, compositiva o di direzione) e culturale musicale generale adeguata agli obiettivi formativi previsti in uscita dallo specifico corso di studi triennale richiesto (si veda la prova di ammissione ai singoli corsi di studio). È consentita, in via eccezionale, l’ammissione di candidati che denotino qualità artistiche particolarmente spiccate, ancorché privi del diploma di scuola secondaria superiore che tuttavia dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale di diploma accademico.
- Modalità esame di selezione
-
CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO
DCPL04 BASSO TUBA
Programma di ammissione
a) PRIMA PROVA (verifica delle abilità strumentali e della maturità musicale del candidato)
1. Presentazione di almeno tre studi o brani comunque finalizzati all’accertamento di abilità tecnico-strumentali di livello adeguato, scelti dal candidato tra i repertori indicati:
- V. BLAZHEVICH,70 studies for BB flat Tuba vol.1 e 2 (ed. Robert King)
- H.W. TYRRELL, Advanced studies for Bb Bass (ed. Boosey & Hawkes)
- C. KOPPRASH, 60 studies for tuba
2. Presentazione di uno o più brani per strumento e pianoforte, o per strumento e orchestra (rid. per pianoforte) o per strumento solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale. Nel caso di più brani uno può essere per strumento solo.
3. Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione. (La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento)
b) SECONDA PROVA (verifica delle conoscenze musicali di base teoriche e della lettura al pianoforte)
1. Lettura al pianoforte, a prima vista, di un brano per più strumenti a scelta della commissione.
2. Colloquio sui fondamenti teorici della composizione musicale.
3. Prove di teoria, ritmica e percezione musicale:
a) Solfeggio parlato: lettura in chiave di violino e di basso; tempi semplici e composti; figure irregolari (terzina, sestina, duina, quartina).
b) Lettura ritmica: lettura percussiva sui contenuti previsti per il solfeggio parlato.
c) Lettura cantata: intonazione di una melodia modulante a toni vicini.
d) Dettato ritmico: contenuti previsti per solfeggio parlato.
e) Dettato melodico: riconoscimento di una melodia con modulazioni a toni vicini.
f) Ear-training:
- riconoscimento all’ascolto di intervalli di vario genere
- riconoscimento all’ascolto di triadi in stato fondamentale (indicare se le triadi ascoltate sono maggiori, minori, aumentate o diminuite);
- riconoscimento all’ascolto di scale maggiori o minori (specificando la tipologia di scala minore).
g) Test di teoria musicale di base.
c) COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE - Obiettivi formativi
-
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in BASSO TUBA, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
- Sbocchi occupazionali
-
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: - Strumentista solista - Strumentista in gruppi da camera - Strumentista in formazioni orchestrali da camera - Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche - Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale - Strumentista in formazioni orchestrali a fiato
- Tipologia e modalità prova finale
-
Esecuzione di un programma con il BASSO TUBA (solista o in gruppo) di durata tra i 30 e 40 minuti. Tesi di ricerca facoltativa.
- Crediti prova finale
- 10
- Scala della media ponderata
- 110
- Attivo
- Sì
- Sperimentale
- No
- Creazione
- 18/07/2024
- Ultimo aggiornamento
- 25/07/2024