Corso MAESTRO COLLABORATORE (Triennio Decreto n. 925 - 2024)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025

DCPL
31  
Descrizione
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello di Maestro collaboratore gli studenti avranno acquisito competenze tecniche, nonché consapevolezza critica e sapere adeguato, tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle metodologie e delle tecniche relative all’accompagnamento pianistico e alla concertazione delle parti vocali
adeguate competenze dovranno essere acquisite negli ambiti della lettura estemporanea, della tecnica direttoriale e nella pratica del basso continuo. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche attraverso una cospicua attività di tirocinio. Sarà favorito lo sviluppo delle capacità percettive dell’udito, attraverso l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi, storico-analitici della musica ed alle loro interazioni.
Al termine del triennio gli studenti dovranno aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti professionali, esecutivi e stilistici relativi al corso
è obiettivo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale, nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Durata
3 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria di secondo grado, o titolo estero equivalente. Preparazione tecnica specifica (strumentale, vocale, compositiva o di direzione) e culturale musicale generale adeguata agli obiettivi formativi previsti in uscita dallo specifico corso di studi triennale richiesto (si veda la prova di ammissione ai singoli corsi di studio). È consentita, in via eccezionale, l’ammissione di candidati che denotino qualità artistiche particolarmente spiccate, ancorché privi del diploma di scuola secondaria superiore che tuttavia dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale di diploma accademico.  
Modalità esame di selezione

DCPL31 MAESTRO COLLABORATORE


Programma di ammissione




  1. Studi scelti tra quelli di Czerny (op.740), Cramer (60 studi), Clementi (Gradus ad Parnassum), Moscheles, Mendelssohn, Kessler, Chopin, Liszt, Scriabin, Debussy, Rachmaninoff, Prokofieff o studi di altri autori di equivalente livello tecnico (minimo 2 studi).




  2. Programma comprendente:




    1. un preludio e fuga dal Clavicembalo ben temperato di J.S.Bach o altra composizione polifonica significativa di J.S.Bach




    2. un movimento di una sonata di Clementi, Haydn, Mozart, Beethoven o Schubert




    3. un brano a libera scelta del principale repertorio operistico italiano dell’Ottocento o del Novecento accompagnando un cantante o accennando con la voce la parte del canto.




FIRST LEVEL ACADEMIC DIPLOMADCPL31 ACCOMPANISTAdmission ProgrammeFIRST TASK (instrumental skills and musical ability assessment)1. Etudes chosen among Czerny (op. 740), Cramer (60 etudes), Clementi (Gradus ad Parnassum), Moscheles,Mendelssohn, Kessler, Chopin, Liszt, Scriabin, Debussy, Rachmaninoff, Prokofieff or etudes by other authorsof equivalent technical level (minimum 2 etudes).2. Programme includes:
a. a prelude and fugue from J.S.Bach's Well-Tempered Clavier or another significant polyphoniccomposition by J.S.Bachb. one movimento from a sonata by Clementi, Haydn, Mozart, Beethoven or Schubertc. a freely chosen piece from the main Italian operatic repertoire of the 19th or 20th century,accompanied by a singer, or singing quietly the singing part.
(The Admission Board reserves the right to end up the examination performance at any time)
 
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello di MAESTRO COLLABORATORE gli studenti avranno acquisito competenze tecniche, nonché consapevolezza critica e sapere adeguato, tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle metodologie e delle tecniche relative all’accompagnamento pianistico e alla concertazione delle parti vocali; adeguate competenze dovranno essere acquisite negli ambiti della lettura estemporanea, della tecnica direttoriale e nella pratica del basso continuo. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche attraverso una cospicua attività di tirocinio. Sarà favorito lo sviluppo delle capacità percettive dell’udito, attraverso l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi, storico-analitici della musica ed alle loro interazioni. Al termine del triennio gli studenti dovranno aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti professionali, esecutivi e stilistici relativi al corso; è obiettivo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale, nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.                                                                                                                                                                                                                                                
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: - Accompagnatore pianistico per il repertorio vocale lirico e da camera - Collaboratore pianistico per il repertorio strumentale - Tutte le figure professionali previste nell’organico delle fondazioni lirico-sinfoniche e disciplinate dal relativo CCNL: maestro aggiunto di palcoscenico e di sala, maestro alle luci, aiuto maestro del coro, maestro collaboratore di palcoscenico, maestro suggeritore, maestro collaboratore di sala.   
Tipologia e modalità prova finale
Prova esecutiva con il proprio strumento e voce, della durata di almeno 30 minuti, con repertori che non possono superare il 50% di quelli già suonati negli esami di prassi esecutiva. Punti massimi assegnabili: 6.   
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
10/12/2024  
Ultimo aggiornamento
10/12/2024