Corso Arpa (triennio - Decreto n. 1682-2016)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2021/2022

DCPL
1  
Descrizione
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Arpa, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Durata
3 anni  
Modalità esame di selezione

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO  


DCPL01 ARPA 


Programma di ammissione 


a) PRIMA PROVA (verifica delle abilità strumentali e della maturità musicale del  candidato


1. Presentazione di tre studi di tecnica diversa tratti dal seguente repertorio, o da altri di  pari difficoltà: 


- N.CH. BOCHSA, 50 studi 


- F. GODEFROID, Vingt Etudes mélodiques  


- W. POSSE, Sechs Kleine Etuden  


- M. DAMASE, 12 Études  


2. Presentazione di un programma della durata di circa 15 minuti, comprendente brani  di media difficoltà tratti dal repertorio arpistico o trascritti da altri strumenti dal  Settecento ad oggi (si consiglia di includere un brano antico e un brano di  arpista/compositore, Hasselmans, Reniè, Tournier, Grandjany, Salzedo). 


(La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento) 


b) SECONDA PROVA (verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base


1. Solfeggio parlato: lettura in chiave di violino e di basso; tempi semplici e composti;  figure irregolari (terzina, sestina, duina, quartina). 


2. Lettura ritmica: lettura percussiva sui contenuti previsti per il solfeggio parlato. 3. Lettura cantata: intonazione di una melodia modulante a toni vicini. 4. Dettato ritmico: contenuti previsti per solfeggio parlato. 


5. Dettato melodico: riconoscimento di una melodia con modulazioni a toni vicini. 6. Ear-training: 


a) riconoscimento all’ascolto di intervalli di vario genere; 


b) riconoscimento all’ascolto di triadi in stato fondamentale (indicare se le triadi  ascoltate sono maggiori, minori, aumentate o diminuite); 


c) riconoscimento all'ascolto di scale maggiori o minori (specificando la tipologia  di scala minore). 


7. Test di teoria musicale di base. 


c) COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE




 
Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Arpa, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

 
Sbocchi occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:


Strumentista solista
Strumentista in gruppi da camera
Strumentista in formazioni orchestrali da camera
Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale

 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
24/03/2021  
Ultimo aggiornamento
29/03/2021