Docente Troncon Paolo

Pannello di gestione docente

Curriculum
E' stato direttore del Conservatorio di Vicenza “A. Pedrollo” dal 30 giugno 2004 al 31 ottobre 2007. Riconfermato poi, con consenso elettorale unanime, alla guida del Conservatorio di Vicenza ha concluso il secondo mandato nell’ottobre 2010. Nello stesso 2010 viene eletto direttore del Conservatorio di Castelfranco Veneto per il triennio 2010-13. Nel 2013 è stato confermato al secondo mandato per il triennio accademico 2013-16.
Dal 2009 al 2013 è stato presidente del Consorzio dei sette Conservatori del Veneto (CCVEN, fondato nel 2005), unica realtà associativa italiana tra Conservatori, che al proprio attivo ha numerose, importanti e originali iniziative come l’ORCV (Orchestra Regionale dei Conservatori del Veneto) e i laboratori orchestrali internazionali di musica antica a Villa Contarini (di Piazzolla sul Brenta, PD) e altre iniziative di tipo didattico svolte in collaborazione tra Conservatori.
È stato (dal 2010) membro del direttivo della Conferenza Nazionale dei Direttori di Conservatorio coordinando il gruppo di studio della Conferenza che si occupa del monitoraggio del sistema AFAM (settore Conservatori).
Dal 2013 al 2016 è stato presidente della Conferenza nazionale dei direttori dei Conservatori di Musica.

Ha organizzato due importanti convegni nazionali a Vicenza (2008) e a Castelfranco Veneto (2010) rispettivamente sui temi dell’autonomia e della governance nell’AFAM.
Viene spesso chiamato a parlare in convegni pubblici riguardanti i Conservatori (Milano, Venezia, Palermo, Trento, Vicenza, Castelfranco Veneto, Padova, Cremona, Udine, Mantova, Bergamo, Como, Roma, Trieste, Napoli, Messina, Pesaro, Genova, Udine, ecc.).
Ha scritto numerosi articoli di analisi sulla situazione nazionale dei Conservatori, pubblicati in rete e su riviste specializzate nazionali.

Nel 2013 è stato nominato dal Direttivo di ANVUR nella commissione di esperti AFAM che ha lavorato alla stesura dei criteri per la compilazione delle relazioni dei Nuclei di valutazione delle istituzioni AFAM, nonché alla stesura del capitolo riguardante l’AFAM nel rapporto 2013 sullo stato della formazione universitaria e della ricerca. Scaduto il mandato della commissione (fine 2013) ha continuato a collaborare per ANVUR in appositi convegni organizzati in tutta Italia per divulgare il lavoro svolto per la valutazione del sistema AFAM. Nell’aprile 2015 ha partecipato come relatore alla giornata di formazione organizzata da ANVUR per gli esperti (settore Conservatori) individuati dallo stesso ANVUR con bando pubblico, con una relazione riguardante i processi di assicurazione della qualità nell’ambito musicale secondo i modelli europei.
Nel 2016 è stato nominato alto esperto ANVIUR per la parte musicale.

Formazione artistica
Si è diplomato in:
- Pianoforte
- Composizione
- Musica Corale e Direzione di Coro
studiando con Anna Barutti e Giorgio Lovato (pianoforte), Ugo Amendola, Aldo Clementi, Boris Porena, Niccolò Castiglioni e Wolfango Dalla Vecchia (composizione e direzione di coro) nei Conservatori di Venezia, Milano e Padova.
Ha studiato filosofia all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia.

Attività didattica e accademica
Ha ottenuto la cattedra di Armonia complementare (ora “Teoria dell’armonia e analisi”) in Conservatorio nel 1997, dopo aver insegnato in vari Conservatori veneti Armonia e Contrappunto, Armonia Contrappunto Fuga e Composizione e Analisi Musicale.

Ha inoltre svolto attività didattica presso istituzioni pubbliche (Conservatori, Università) e private in occasione di convegni, o corsi, seminari e conferenze riguardanti l’analisi musicale.
Si ricordano tra l’altro: la S.I.E.M. (1994), l’Università di Cosenza e la rivista SONUS (1995); l’Università di Trento (1997); l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Dipartimento di Filosofia e Teorie delle Scienze (per docenza nei master di “Linguaggi non verbali” negli anni 2002, 2004 e 2005); il Conservatorio di Padova (Analisi Musicale, 2003, 2004).

Ha organizzato vari seminari e convegni di analisi musicale con importanti personalità del settore (Marco De Natale, Mario Baroni, ecc.), tra cui il II convegno di “Analitica” (Castelfranco Veneto, 2001).

Attività editoriale e scientifica
È stato direttore responsabile della rivista analitico-musicologica “Diastema”, specializzata nel settore dell’analisi musicale, della composizione e dell’interpretazione musicale dalla sua nascita (1991) al termine delle pubblicazioni (2004). Della rivista sono stati pubblicati quattordici numeri (con “Ensemble 900” di Treviso e IEPI di Pisa).
È inoltre curatore delle collane librarie e delle partiture collegate al nome della rivista, pubblicando circa una cinquantina di volumi riguardanti vari settori: analisi musicale, didattica, musicologia, stampa di composizioni inedite e di opere di autori contemporanei.
Si veda il catalogo nel sito web di “Diastema studi e ricerche”.
È autore di saggi analitici pubblicati nei nn. 0, 1, 3, 5, 6 di Diastema, traduzioni e recensioni librarie, più il saggio “Spunti per un’analisi delle Sinfonie di Beethoven” pubblicato in Maratona Beethoven, Conservatorio di Udine, 2004.
È autore delle analisi delle sinfonie di Beethoven pubblicate nel volume Beethoven e nove Sinfonie (Ensemble 900, 1994).
Ha scritto il manuale didattico Armonia tonale (Pizzicato, 1989).

È stato membro del comitato scientifico del G.A.T.M. (Gruppo Analisi e Teoria Musicale) presieduta dal prof. Mario Baroni (università di Bologna), curando per la stessa il numero 6.1. Analisi ed esecuzione (Bologna, 1999, riguardante il rapporto tra analisi e interpretazione musicale, cfr. allegato) dove è pubblicato anche il suo saggio “Analisi per l’interpretazione nella musica di repertorio: aspetti logici e filosofici di un rapporto problematico irrisolto nel panorama del pensiero analitico contemporaneo”.

Da anni si occupa e studia metodologie di studio dell’analisi di esecuzioni pianistiche anche con l’utilizzo di strumenti elettronici (Disklavier, computer).

Con Lino Vianello e Mario Paolini studia da anni metodi di applicazione dell’analisi in performance musicali di soggetti con disabilità mentali.

Esperienze nel ramo dell’organizzazione dello spettacolo
È stato direttore artistico (Treviso, dal 1996 fino al 1999) del festival interdisciplinare “Finestre sul Novecento”, articolato in conferenze, dibattiti, concerti, su temi della modernità nella letteratura, filosofia, arte e musica. A tali conferenze hanno preso parte personalità rilevanti della cultura italiana tra cui: Emanuele Severino, Oliviero Toscani, Edoardo Sanguinati, Achille Bonito Oliva. Il Festival (riconosciuto e finanziato anche dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali) ha promosso e prodotto anche composizioni musicali in prima esecuzione e ha realizzato, con il proprio gruppo strumentale Ensemble 900 e l’orchestra Filarmonia Veneta.

È stato direttore artistico del Concorso di Esecuzione Pianistica “Premio Città di Treviso”, manifestazione storica fondata nel 1954, e a lungo principale concorso nazionale pianistico. In particolare ha organizzato e diretto le edizioni del 2000, 2001, 2002 e 2004 del concorso, nonché la 22ma e 23ma edizione del Concorso di Composizione Pianistica “G.F. Malipiero” (2001 e 2002).
Ha inoltre ideato e organizzato il “KlavierTheather”, rassegna di nuove produzioni teatrali e musicali con l’uso del Disklavier con prime esecuzioni di opere di Maurizio Pisati, Carlo De Pirro, Paolo Troncon e Pierangelo Valtinoni.

Ha svolto il ruolo di Consigliere di amministrazione dal 2010 al 2013 della Fondazione Teatro Comunale di Vicenza, su designazione del Sindaco della città.
È direttore artistico della stagione concertistica “Chiave Classica” (Teatro Accademico di Castelfranco Veneto) per tutte le quattro edizioni: 2013-2016.

Pianista
Come pianista ha svolto attività concertistica dal 1980 al 1996 in duo pianistico, duo con violino, formazioni cameristiche e come accompagnatore di cantanti e cori, in particolare con repertori di musica del Novecento. Recentemente si dedica quasi esclusivamente all’esecuzione di proprie composizioni o di propri arrangiamenti in collaborazione con la cantante Donella Del Monaco (nipote di Mario Del Monaco) che accompagna in diversi repertori e in diverse formazioni in Italia e all’estero.

Compositore
Come compositore è autore di varia musica per pianoforte, cameristica (vari organici), corale, nonché trascrizioni orchestrali e arrangiamenti per vari organici. Le sue composizioni sono edite da Pizzicato, Ensemble 900, Festival Organistico “Città di Treviso”.

Composizioni editate su CD:
1) Orchestrazioni in: S. Gobatti,Brani da opere e composizioni cameristiche, Bongiovanni (Orchestra Sinfonica HRT della Radio-Televisione Croata); Canti di natale, Rivoalto (Coro “Sante Zanon” e Orchestra Filarmonia Veneta);

2) 2001 Sei composizioni su canti tradizionali trevigiani e veneti, in “Merica Merica”, Opusavantrastudium, Treviso e Lussemburgo. (Donella del Monaco, soprano);

3) 2003 Venetia et anima, Opusavantrastudium, Treviso e Lussemburgo (con Donella del Monaco);

4) 2005 Sei Preludi e Fughe, Music & Arts, Berkley-California (Carlo Grante, pianoforte);

5) 2005 L’Immensa Notte, Lineadombra, Conegliano Veneto (per la grande mostra a Brescia su
Van Gogh e Gaugin del 2004-05);

6) 2007 Variazioni su un corale di W. Dalla Vecchia, in Ex Vetera Nova, Festival Organistico di
Treviso;

7) 2008 L’ora della sera, Lineadombra, Conegliano Veneto (per la mostra a Brescia “America” del
2007-08).
I Sei Preludi e Fughe sono dedicati a Carlo Grante che li ha eseguiti eseguiti in I mondiale nella celebre Wigmore Hall di Londra, 1999.
Altri pezzi in miscellanee: “Chant e deport”, in Fragments (OpusAvantra Studium, 2002).


Ha inoltre scritto le musiche per diversi spettacoli teatrali originali ed esposizioni:

- Una losca congiura (testi di Sergio Tofano, commissione e produzione Teatro Stabile del
Veneto, regia C. De Luca, 1989).

- Tiri in porta (testi, regia, attore: Marco Paolini, 1991).

- Cardiodramma e L’Anima sui cop (testi originali di Luciano Caniato, commissioni Provincia di
Treviso, regia Mirko Artuso, 1999 e 2001).
- Assenze (testi di Samuel Beckett), La chiave dell’ascensore (testi di Agota Kristof) e Sinfonia in si
minore (testi di Joseph Roth) (commissioni e produzioni del “KlavierTheather”, regia Raffaello
Padovan, 2000, 2001, 2002).

- Il giro del cielo(testi diDaniel Pennac, commissione e produzione Lineadombra, regia
di Sandro Buzzatti, 2000).
- Musiche per l’inaugurazione della Mostra “Raffaello verso Picasso” (Lineadombra, Vicenza e
Verona 2012-13), pubblicate sul DVD della mostra: (https://shop.lineadombra.it/articolo.asp?art=242) e “Storie dell’impressionismo” (Treviso 2016).
- Musiche per la mostra “Storie dell’impressionismo” (http://www.lineadombra.it/ita/mostre/storia-dell-impressionismo/impressionismo-la-mostra/progetto/introduzione.php), Treviso 2016-17. Prossima pubblicazione su DVD.  
Creazione
03/04/2014  
Ultimo aggiornamento
02/11/2016