Docente Fiore Angela

Pannello di gestione docente

Curriculum
Laureata in musicologia cum laude presso l'Università degli Studi di Pavia nel 2004. Dal 2004 al 2011 è stata coordinatrice artistica del Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini di Napoli, curando l’organizzazione delle rassegne concertistiche, le attività di formazione, editoriali e di ricerca scientifica. Dal 2007 al 2009 è stata borsista presso la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi per un progetto di ricerca intitolato 'Le carte degli antichi banchi e il panorama musicale e teatrale della Napoli di primo Settecento: 1726-1736'. Nel 2008 ha collaborato con l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli per un progetto di ricerca su 'Ariosto e Tasso nello Spettacolo d'età moderna' e con l’Archivio Storico della Fondazione del Real Conservatorio della Solitaria di Napoli.
Nel 2015 ha conseguito il dottorato di ricerca in musicologia presso l'Università di Friburgo (Svizzera). La sua tesi 'Musica nelle istituzioni religiose femminili a Napoli (1650-1750)' ha ottenuto il prestigioso premio Jacques Handschin 2016 conferito dalla Società Svizzera di Musicologia. Dal 2015 al 2017 è stata lettrice e docente a contratto presso l'istituto di Musicologia dell'Università di Friburgo e ha inoltre ideato e collaborato al progetto digitale 'Musico Napolitano: indice delle maestranze musicali attive a Napoli'.
Dal 2018 a febbraio 2021 è stata titolare di assegno di ricerca presso l'Università di Modena-Reggio Emilia, collaborando ai progetti di ricerca, catalogazione e digitalizzazione del patrimonio musicale e documentario della Biblioteca Estense Universitaria di Modena. Ha ideato e coordina, assieme alla geografa Sara Belotti, il progetto digitale ‘Este soundscape’ volto allo studio e alla ricostruzione del paesaggio sonoro storico della Modena estense.
Dal 2019 al 2020 è stata docente di Storia della musica medievale e rinascimentale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Attualmente è docente a contratto di Musicologia Sistematica presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali ‘C. Monteverdi di Cremona e docente di Storia e storiografia della musica presso il Conservatorio ‘A. Steffani’ di Castelfranco Veneto.
Ha recentemente conseguito l’Abilitazione scientifica nazionale (ASN, 10/C1 -D.D.2175/2018) per l’accesso al ruolo di professore associato nelle Università italiane.
Per le sue ricerche ha ricevuto grants e borse di studio da: Swiss National Science Found (2011/2016); Pôle de recherche-Université de Fribourg (2014); American Musicological Society (2016). Ha inoltre studiato violino presso la Scuola Civica di Musica Claudio Monteverdi di Cremona, diplomandosi nel 2006 e specializzandosi nel repertorio violinistico barocco su strumento antico con A. Ciccolini, R. Di Meglio, S. Scholz, C. Banchini. I suoi interessi di ricerca comprendono la musica sacra napoletana; la circolazione di musica e musicisti tra XVII e XVIII secolo; la ricostruzione del paesaggio sonoro delle città di età moderna; la produzione e le attività musicali della corte estense; collezioni e collezionismo musicale; strumenti digitali per la ricerca musicologica.

 
Creazione
08/03/2021  
Ultimo aggiornamento
16/09/2021