Docente Ballico Mirko

Pannello di gestione docente

Curriculum
Gli albori
Spinto dalla grande passione per la musica di Johann Sebastian Bach, Mirko Ballico inizia da autodidatta l’approccio agli studi musicali. Si esibisce per la prima volta all’età di 15 anni con un programma organistico già impegnativo, proponendo anche alcune sue composizioni. Mostra subito una grande facilità di scrittura, basata inizialmente sui modelli barocchi.

Gli studi e la carriera organistica (1996-2010)
Dopo la maturità, entra nella classe di Organo del M° Lorenzo Signorini al Conservatorio di Vicenza (P. Comparin per il canto gregoriano). Il percorso a Vicenza è stato breve ma intenso, proprio di chi ha costantemente interesse per la scoperta di nuovi autori e stili. Il diploma in Organo e Composizione Organistica viene conseguito dopo soli 4 anni di studio col massimo dei voti. Nell’anno del diploma vince il primo premio nella sua categoria al concorso nazionale di Viterbo (2000) e il secondo posto al 1° concorso nazionale di Anguillara Veneta per la musica antica.
In questi anni frequenta alcuni Master di esecuzione (M. Radulescu, F. Finotti, M.C. Alain, L. Rogg, C. Rieger), consolidando la preparazione e incontrando alcuni docenti che contribuiranno essenzialmente allo sviluppo della sua carriera strumentale. Incontra Brett Leighton ad una Masterclass a Treviso, e l’anno successivo entra nella sua classe di Organo alla A. Bruckner Universität di Linz, in Austria Superiore. Leighton è un docente particolarmente aperto e molto stimolante. Negli anni di Linz, oltre all’intensa attività concertistica che lo porterà in diverse città europee, ha modo di scoprire tutta la letteratura gotica e rinascimentale, oltre alle opere dei grandi autori dal seicento al novecento. Molti i concerti svolti in questo periodo con monografiche dedicate anche agli autori contemporanei come A. Heiller e O. Messiaen.
Gli anni di Linz sono fecondi anche dal punto di vista dei successi interpretativi. Ottiene il secondo premio ex-aequo al concorso di Innsbruck anche nel 2004, il primo premio al concorso nazionale di Angullara Veneta (2001), il terzo premio al concorso internazionale di Caldaro (Kaltern 2001), il secondo premio al concorso internazionale di Füssen (Germania 2002 https://www.all-in.de/kempten/c-lokales/orgelwettbewerb-in-fuessen-grosser-erfolg_a183241 ), il terzo premio al concorso internazionale di Borca di Cadore (2003). Si diploma dopo 3 anni ottenendo il Bachelor con lode in Konzertfach-Orgel, con alle spalle un repertorio di otto secoli di musica organistica, dal Gotico al Contemporaneo. Studia per il Master ad indirizzo pedagogico, diploma che conseguirà poi in Italia.
Negli anni successivi, oltre ai molti concerti, vince altre due importanti competizioni internazionali. Il premio “Paul Hofhaimer” di Innsbruck nel 2007,( https://www.innsbruck.gv.at/data.cfm?vpath=redaktion/ma_v/kultur/dokumente33/preisestipendien/er
gebnis-des-paul-hofhaimer-preises-2007pdf ) , titolo consegnato solo 6 volte nella storia cinquantennale del concorso e il primo premio al concorso internazionale di Carunchio (Chieti 2008). Contemporaneamente, decide di studiare direzione d’orchestra con C. Rebeschini, conosciuto nel 2007 in occasione dell’esecuzione in prima assoluta del Kyrie e Gloria da concerto composto l’anno precedente (Orchestra del teatro Olimpico di Vicenza, coro Polifonici Vicentini). Suona regolarmente come concertista solista in tutta Europa (Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Austria, Germania). Grazie al programma Erasmus e ad una carriera di altissimo livello, è stato invitato a tenere Masterclass e concerti in Sud-America, in particolare in Argentina, dove, solo nel 2022 ha effettuato 3 viaggi.

Gli studi compositivi e l’età matura (2011-2015)
Sempre alla ricerca di nuovi stimoli, non rinuncia a voler approfondire gli studi di composizione. Torna al Conservatorio di Vicenza per studiare con E. Pisa, conosciuto ai tempi degli studi organistici, che però poco dopo diventa direttore. Nel 2012 incontra Federico Zandonà, con il quale studierà nei successivi 3 anni al Conservatorio di Verona. Zandonà contribuirà essenzialmente all’approccio analitico della materia compositiva, grazie ad un metodo tout court volto alla consapevolezza totale degli esempi ed eccezioni nella scrittura classica. Ballico lo fa suo e sarà di grande aiuto nelle esperienze di insegnamento successive. Si diploma in Strumentazione Bandistica (2013) e in Composizione (2014). A Verona ritrova l’amico e collega Massimiliano Raschietti che lo guida al Master in Organo conseguito con 110 e lode. In questi anni, cimentandosi anche nelle competizioni compositive, vince il 1° Premio al concorso di composizione “BPV” organizzato dal Conservatorio di Verona nella categoria “trascrizione” e nel 2014 il 2° Premio nella categoria “composizione originale per gruppo cameristico” dello stesso concorso.
Inizia un’intensa attività di trascrizione rielaborando per vari organici brani di J. Williams, A. Silvestri, H. Zimmer, E. Morricone e moltissime altre colonne sonore. Scrive per coro e orchestra (rielabora il già citato Kyrie e Gloria), strumenti a tastiera (2 concerti per 2 organi e un ciclo natalizio per 3 organi), pezzi per soli, musica da camera (suites per pianoforte e strumento solista, brani su commissione per gruppi di Flauti, Saxophoni, gruppi misti) e composizioni per orchestre giovanili (più volte eseguite in occasioni di
campus residenziali).
L’orchestra del conservatorio di Padova lo omaggia eseguendo in occasione del concerto inaugurale dell’anno accademico 2017/18 tre sue composizioni per orchestra sinfonica (Acqua, Terra, Aria). Altri suoi esecutori sono il gruppo di Flauti Joierus de Flute (C. Montafia), la Sax Orchestra del conservatorio di Padova (L. Podda) e la 4 Saints Brass Orchestra di Pordenone (D. Cal), l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza (C. Rebeschini), I Polifonici Vicentini (P. Comparin).

Un importante incontro
Durante i primi anni di studio a Vicenza, Mirko Ballico incontra l’editore Michele Armelin (ttps://www.armelin.it/CatalogoCategorico/catalogocopertina.htm ), titolare dell’omonima casa editrice. Si instaura da subito un rapporto di stima e amicizia consolidato negli anni. Tramite e per Armelin vengono pubblicate a partire dalla fine degli anni ’90 oltre venti pubblicazioni personali, tra cui “Auf den Wecker” (2004), inserito come pezzo obbligatorio in finale al Concorso Internazionale di Borca di Cadore 2005 e i
completamenti di 3 opere di J. S. Bach, Fantasia BWV 573, Fuga BWV 562/2 (perduta), e “O Traurigkeit” corale dall’Orgelbüchlein.
Pubblica il testo “Ricerchada” nel 2010 (https://www.armelin.it/CollanaIeC/012.htm ), manuale di interpretazione su base filologica delle musiche dal 1400 al primo 1600, che risulta ancora oggi uno degli unici sunti di trattatistica rinascimentale tastieristica nel panorama italiano e uno studio sulle “6 fughe sul nome Bach” per Pedalflügel opera 60 di Robert Schumann, sua tesi di laurea per il Master al Conservatorio di Verona. Ha scritto e pubblicato un corso completo di solfeggio per i corsi pre-afam composto da un Manuale di Ritmica, Esercizi Cantati e Manuale di Lettura e Prove d’esame. Trascrive per Mezzosoprano e Pianoforte dell’opera 4 Canzoni D’Amaranta di Tosti su testi di D’Annunzio in collaborazione con Chiara Alloi. L’ultimo progetto edito sono le 18 fughe su temi TV, opera divisa in 3 volumi titolati “Reboot”, pubblicata tra il 2020 e il 2022.

L’attività didattica
Attivo come docente a contratto con enti e scuole statali in qualità di “esperto” e coordinatore di corsi musicali per un decennio, dopo le prime esperienze di insegnamento, entra come docente al Conservatorio di Bergamo per la materia Teoria e Solfeggio, dove per un anno gli affidano anche la docenza per Organo Principale. Dopo la parentesi bergamasca, al Conservatorio di Padova gli vengono affidate diverse materie curriculari (Teoria e Solfeggio, Armonia, Accompagnamento Pianistico), e contemporaneamente insegna Organo Principale al Conservatorio di Bolzano, materia affidatagli anche alla scuola “Miari” di Belluno per conto del Conservatorio di Vicenza. Dal 2018 ricopre il ruolo di docente di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale al Conservatorio di Adria, prima di conseguire la nomina a ruolo al Conservatorio di Castelfranco Veneto. Come extra titolarità ha insegnato Contrappunto e Fuga e Pianoforte storico. È quindi un musicista poliedrico e dalle competenze interdisciplinare.
In qualità di docente ospite, ha tenuto conferenze e seminari sulla prassi esecutiva dal Rinascimento al Barocco, nonchè trattatistica rinascimentale per l’accademia organistica Lunelli di Trento (2011), il Conservatorio di Udine (2012), il Festival Organi Storici del Cadore (2014), il Conservatorio di Adria (2014 -2019), il Conservatorio di Alessandria (2016), il Campus delle Arti di Bassano del Grappa (2016 - 2017), il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano (2017), il Conservatorio di Como (2018). È stato invitato anche come compositore residenziale nei campi-vacanza dell’orchestra giovanile “I Pollicini”. Altri progetti sulla musica di Bach sono organizzati regolarmente presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto.

Direzione d’orchestra, musica popolare e moderna
Ballico ha diretto gruppi corali per oltre vent’anni. Importante l’esperienza come di rettore del Coro La Rosa di Rosà che ha portato ai festeggiamenti per il 35° anno di attività. Tra i gruppi strumentali che ha diretto troviamo la sezione ottoni dell’Orchestra “San Marco” di Pordenone, il gruppo di Musica Contemporanea del Conservatorio di Adria, l’Ensemble di Fiati e successivamente l’orchestra Filarmonica Giovanile “G. Verdi” di Conselve. In questi progetti Ballico trascrive quasi tutto il repertorio necessario, soprattutto colonne sonore. Dirige inoltre la Four Saints Brass Ensemble, esibendosi in concerto con Iskra Menarini (Corista storica di Lucio Dalla) al Teatro “Verdi” di Padova. Propone regolarmente Masterclass di analisi sul repertorio Rock, in particolare sulla musica dei Queen, dei quali ha curato la trascrizione per orchestra e gruppo rock di quasi tutto il repertorio più conosciuto. Collabora con artisti internazionali, in particolare Sebastian Pascual e Alejandra D’agostino alla realizzazione di opere concettuali audiovisive, anche elettroniche.

Attività discografica
Ballico ha inciso numerosi CD, in particolare per le etichette “Bottega Discantica” (Opere di Pietro Morandi; J. S. Bach “Viaggio in Italia”) e “Rainbow Classics” (La Sonata Organistica Veneta; Lefebure-Wely op.122). Altre incisioni importanti riguardano opere per 2 organi (Organi Storici del Friuli vol. III; Organo di S. Bartolomeo a Treviso) e produzioni private contenenti anche composizioni personali.
Nel 2009 è stato scelto tra i migliori giovani organisti italiani per l’incisione di un cd commemorativo per i 180 anni di fondazione della ditta organaria “Mascioni” e un suo concerto è stato pubblicato in DVD dalla Fondazione Levi (Contributi per la storia dell’arte organaria e organistica in Italia, Venezia 2012).

Organaria
Mirko Ballico parallelamente all’attività di ricerca, didattica e concertistica, costruisce personalmente da oltre 20 anni piccoli organi da sala ispirati alla tradizione organistica antica. (Archivio fotografico) collaborando anche con la diocesi di Vittorio Veneto con competenze di organologia.

Completamenti di opere per organo di J. S. BACH
- Fantasia pro organo BWV 573 https://www.armelin.it/CollanaAV/002.htm
- Fantasia e Fuga *BWV 562 https://www.armelin.it/CollanaAV/010.htm
- O Traurigkeit, o Herzeleid https://www.armelin.it/CollanaAV/011.htm

Musica pubblicata per organo solo
- E’ l’ora che pia, variazioni per l’organo italiano antico
https://www.armelin.it/CollanaAV/071.htm
- Variazioni sinfoniche su Monte Grappa
https://www.armelin.it/CollanaAV/016.htm
- Trittico Pasquale
https://www.armelin.it/CollanaAV/020.htm
- Quattro pezzi sacri
https://www.armelin.it/CollanaAV/024.htm
- Toccata
https://www.armelin.it/CollanaAV/029.htm
- Due composizioni natalizie

https://www.armelin.it/CollanaAV/037.htm
- Tre Fantasie Corali
https://www.armelin.it/CollanaAV/049.htm
- Auf den Wecker
https://www.armelin.it/CollanaAV/063.htm
- Don Quichote
https://www.armelin.it/CollanaAV/074.htm
- Reboot. Six Original fugues for organ on popular Tv themes (3 volumi)
https://www.armelin.it/CollanaAV/125.htm

Musica pubblicata per 2 organi
- Concerto sopra O Capo Insanguinato
https://www.armelin.it/CollanaAV/060.htm
- Concerto Nuziale
https://www.armelin.it/CollanaAV/061.htm
- Toccata cromatica
https://www.armelin.it/CollanaAV/085.htm

Musica pubblicata per 3 organi
- Musica di Natale vol. 1 I Misteri
https://www.armelin.it/CollanaAV/100.htm
- Musica di Natale vol. 2 I Re Magi
https://www.armelin.it/CollanaAV/101.htm

Musica pubblicata per pianoforte e violino
- Suite Francaise per Pianoforte e Violino
https://www.armelin.it/CollanaPDM/381.htm
- Suite Iberica per Pianoforte e Violino
https://www.armelin.it/CollanaPDM/382.htm

Testi e manuali saggistici
- Ricerchada
https://www.armelin.it/CollanaIeC/012.htm
- R. Schumanna 6 Fugen über BACH op. 60
https://www.armelin.it/CollanaMAN/151.htm

Testi e manuali per il corso di solfeggio
- Cantati per il corso pre-accademico
https://www.armelin.it/CollanaMAN/120.htm
- Prove d’esame per il corso pre-accademico
https://www.armelin.it/CollanaMAN/133.htm
- Manuale di ritmica per il corso pre-accademico
https://www.armelin.it/CollanaMAN/119.htm
- Manuale di lettura per il corso pre-accademico
https://www.armelin.it/CollanaMAN/129.htm
- La musica a portata di mano
https://www.armelin.it/CollanaMAN/131.htm

Revisioni
- Quattro canzoni d’Amaranta (Canto/piano - F.P.Tosti)
https://www.armelin.it/CollanaPDM/497.htm

Orchestra
- I quattro elementi – Acqua
https://www.armelin.it/CollanaXK/010.htm
- I quattro elementi – Terra
https://www.armelin.it/CollanaXK/011.htm
- I quattro elementi – Aria
https://www.armelin.it/CollanaXK/012.htm
- I quattro elementi – Fuoco
https://www.armelin.it/CollanaXK/013.htm

CD
- J. S. Bach - Viaggio in Italia
https://www.discantica.it/discantica_scheda2.php?id=262
- Pietro Morandi – Opera Omnia vol. 1
https://www.discantica.it/discantica_scheda2.php?id=222
- La sonata organistica veneta
http://www.rainbowmusicgroup.com/shop/la-sonata-organistica-veneta-tra-700-e-800-mirko-ballico-organ/
- L. J. A. Lefebure Wely – Meditacionas Religiosas op. 122
http://www.rainbowmusicgroup.com/shop/louis-j-lefebure-wely-1817-1870-meditazioni-religiose-mirko-ballico-organ/
- Mascioni Organs
https://www.mascioni-organs.com/media/

Video
- Basilica Aquileia - Concerto a 2 organi
https://www.youtube.com/watch?v=JrUn1-SMAA8
- Basilica Muri (Svizzera) – Concerto a 2 organi
https://www.youtube.com/watch?v=_HjVMO9rxU4
- Treviso – Concerto per organo e Clavicembalo
https://www.youtube.com/watch?v=ffgHSONnMvQ  
Creazione
27/10/2021  
Ultimo aggiornamento
26/12/2022