Docente Carollo Gianluca

Pannello di gestione docente

Curriculum
Si è diplomato in Tromba presso il Conservatorio “A.Perdollo” di Vicenza con il M° G.Bonomo e in Strumenti a Percussione con il M° G.Facchin ottenendo il massimo dei voti e la lode. Successivamente si diploma in Jazz presso il Conservatorio “F.A.Bonporti” di Trento con il M° Franco D'Andrea e sempre presso il conservatorio i Vicenza consegue la laurea specialistica di II° Livello in Jazz con il massimo dei voti e la lode. Negli anni si specializza in tromba con i M° G.Parodi, E.Soana, M.Appelbaum e frequenta numerosi seminari tra i quali i Workshop della New School University di Manhattan-New York con i M° Roditi e C.Tolliver.

Di formazione classica, collabora fin da giovane con varie Orchestre Sinfoniche ed Ensemble come: l'Orch. Sinfonica di Sanremo, l’Orch. della Fenice di Venezia, l’Orch. Filarmonica di Treviso, l’Orch. del Teatro Olimpico di Vicenza, l’Orch. da Camera G.F.Malipiero di Venezia, l'Ex Novo Ensamble e il Tammitam Percussion Ensemble. Con quest'ultimo ha all'attivo numerose incisioni discografiche, concerti e partecipazioni ad importanti Festival Internazionali con prime esecuzioni assolute ed un 1° Premio al Concorso "Armonie attorno al Lago" ad Arco (TN) indetto dalla Rai. Nel ’94 è vincitore del 1° Premio al concorso nazionale “Cotogni” di Rovigo per percussionisti-categoria solisti.

Nel 2001 in qualità di percussionista prende parte ad una prestigiosa tournèe in Olanda, con i pianisti Igor Roma ed Enrico Pace eseguendo la Sonata di Bartok e riscuotendo un notevole successo di pubblico e di critica; si esibisce nei più importanti Teatri Olandesi, suonando anche per la Stagione Concertistica “Meester Pianisten” al concerto del Giubileo tenutosi al “Concertgebouw” di Amsterdam, alla presenza della Regina d’Olanda e trasmesso in diretta radiofonica dalla Radio Nazionale Olandese.
E’ stato timpanista di Giampiero Reverberi con l’Orch Malipiero dal 2002 al 2006, partecipando a numerose tourneè in Germania, Austria, Lussemburgo, Svizzera e Stati Uniti.

Con il passare degli anni si avvicina sempre più al jazz e vanta importanti collaborazioni. Suona in svariati Jazz Festival come: Umbria Jazz, Veneto Jazz, Villa Celimontana Jazz Festival (Roma), Crossroads Jazz Festival (Emilia Romagna), Vicenza Jazz, Trento Jazz, Trieste Jazz, Marca Jazz, Alma JazzFest, Ubi Jazz, Mittelfest (Udine-Gorizia), Brownie Jazz Festival, Treviso Jazz, Padova Jazz Festival, Milano Jazzin Festival, Talos Jazz Festival (Bari), “Nei Suoni dei Luoghi” (Friuli), “Pescara Jazz Festival” e molti altri; si esibisce inoltre nei più importanti Jazz Club Italiani.
Le collaborazioni più rilevanti sono quelle con Maria Schneider, Carla Blay, Tom Harrell, Steve Swallow, Kenny Wheller, Michael Abene, Billy Cobham, Aldo Romano, Mainard Ferguson, Ernie Watts, Alex Sipiagin, Boris Kozlov, Frank Lacy, Wayne Escoffery, Norman Winstone, Barbara Dinnerlein, F.D’Andrea, G.Cazzola, B.Tommaso, T. De Piscopo, E.Rava, P.Fresu, C.Fasoli e molti altri.
Nel ’96 con l'European Music Orchestra diretta da Claudio Fasoli, incide un CD intitolato "Guest", con Kenny Wheeler, Aldo Romano, che viene nominato dal mensile “Musica Jazz” disco del mese.
Ha collaborato inoltre con altre importanti formazioni jazz, per citarne alcune: la Lydian Sound Orchestra con la quale ha recentemente preso parte alla prima esecuzione mondiale dell'opera di Mingus "The Black Saint and The Sinner Lady", la Mingus Dynasty Orchestra, la All Time Big Band, la T.Cappellato Orchestra, la Vicenza Jazz Orkestra, Dieci Storie, la Palladio Jazz Orchestra, la Thelonius Monk Big Band e l'Orchestra Jazz Regionale del Veneto.

Nel corso degli anni un’intensa attività, lo porta parallelamente ad avere anche numerose esperienze in vari ambiti musicali, anche in quello della popolar music, nel corso della quale ha l’occasione di esibirsi in con grandi artisti come: James Brown, Amii Steward, Salomon Barche, Zucchero, C.Baglioni, G.Morandi, G.Paoli, R.Zero, L.Dalla, Ron, I.Zanicchi, D.Morselli, F.Califano, F.Leali, G.D’Alessio, T.Ferro, Elio (e le storie tese), Fiorello e molti altri.
Nel 2004 partecipa al Tour di Renato Zero “Cattura il Sogno” esibendosi nei più importanti stadi italiani quali: lo stadio “S.Siro” di Milano, il “Franchi” di Firenze, il “Bentegodi” di Verona, e lo stadio “Olimpico” di Roma.
Sempre in questo ambito, ha suonato sotto la guida di noti direttori d’orchestra e arrangiatori tra i quali Renato Serio, Danilo Minotti, Detto Mariano e Adriano Pennino.

Oltre 80 sono i Cd in cui ha suonato sia come leader, sideman e turnista, collaborando anche per case discografiche prestigiose come: Sony, BMG, EMI, IRMA, lavorando in alcune occasioni con importanti musicisti come V.Collaiuta, T.De Piscopo e P.Paladino, E.Watts, L.Mannutza, N.Winstone.
Ha inciso inoltre per etichette note all’ambito jazzistico come: Caligola Records, Blue Serge, Splash, Geco, Philology e molte altre.

Alcuni dei Teatri più importanti in cui si è esibito nel corso delle varie esperienze sono:
il "Mozarteum" di Salisburgo, il "Konzerthaus" di Vienna, il "Musical Theater" di Basilea, il "Konzerthaus" di Friburgo, il “Theater De Flint” di Amersfoort, il "Mozartsaal" di Stoccarda, il "Philarmonie" di Monaco, il “ Muziekcentrum” di Eindhoven, il “Konzerthaus” di Lipsia, il “Vredenburg” di Utrecht, il “Kongresshouse” di Zurigo, il “Theater Hotel Paris” di Las Vegas il “Concertgebouw” di Amsterdam, il “Philarmonie” di Berlino, il “Gran Teatro La Fenice “ e il Teatro “Goldoni” di Venezia, il “Teatro Centrale” di Sanremo, il “Teatro Olimpico” di Vicenza, la “Sala Lingotto” di Torino, il “Teatro del Verme” di Milano e molti altri.
Dal 2009 è titolare della cattedra di Musica d’Insieme jazz e coordinatore di dipartimento presso il Conservatorio “A.Steffani” di Castelfranco Veneto; E’ docente inoltre di Tromba Jazz presso il Conservatorio “Tartini” di Trieste.
 
Orario di ricevimento
Da concordare su appuntamento  
Creazione
12/04/2013  
Ultimo aggiornamento
02/10/2014