Docente Cittadin Nicola

Pannello di gestione docente

Curriculum
Nato a Rovigo, si è diplomato in pianoforte (Prof.ssa Gianna Giorgetti) ed in organo e composizione organistica (Prof. Giampaolo Bovina) al Conservatorio “F. Venezze” della sua città. Nel 1999 è stato ammesso a frequentare la classe superiore d’organo del M° Guy Bovet alla Musik-Akademie di Basilea (Svizzera). Nel 2003 si è laureato con il massimo dei voti conseguendo un prestigioso “Konzertdiplom” (diploma di concertista) e ha ricevuto dall’Associazione degli organisti di Basilea il premio speciale della Fondazione “Hans Balmer”. Nel 2012 ha conseguito il "Post Gradum" in improvvisazione organistica con la votazione di 30/30 presso l’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma, sotto la guida del Prof. Theo Flury OSB. Ha collaborato con il Coro da Camera Italiano “Athestis Chorus”, il Coro dell’Università di Basilea, l’Orchestra Giovanile del Veneto, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, “I Musici della Concordia” (Rovigo), l’ensemble “L’Accademia della Selva” (Udine-Basilea), l’Orchestra Barocca di Lèman (Losanna), l'Orchestra "le Phénix" (Zurigo) e l'Orchestra Sinfonica da Camera Svizzera. Ha inoltre frequentato corsi di perfezionamento tenuti da illustri organisti: Jean Boyer (Conservatorio di Lione), Rudolf Lutz (Schola Cantorum Basiliensis), Luigi Ferdinando Tagliavini (Facoltà di Musicologia di Friburgo), François Delor e Lionel Rogg (Conservatorio Superiore di Ginevra). Nel 2005 ha tenuto una lezione- concerto presso l'Accademia Musicale di Stato norvegese con sede a Oslo.
Nel 2007 al Conservatorio Superiore di Zurigo ha conseguito la specializzazione in “Pratica della Musica Sacra”. Ha registrato per la DRS2 e SF1 (radio e televisione della Svizzera tedesca).
Dal 2008 al 2010 ha lavorato come collaboratore scientifico presso il Conservatorio Superiore di Berna analizzando l'interpretazione delle musiche organistiche del '900 registrate su "rulli" dai piu’ famosi organisti dell'inizio del XX secolo (Joseph Bonet, Eugène Gigout, Edwin Lemare, Max Reger, Karl Straube, ecc.). Questi rulli sono attualmente conservati al Museo degli strumenti musicali automaitci di Seewen (Svizzera), dove è possibile ascoltare queste preziose registrazioni allo storico "Welte-Philharmonie-Orgel". Negli ultimi anni il suo lavoro si è concentrato nell'analizzare le registrazioni storiche dell’organista Marco Enrico Bossi (1861-1925), e su questo argomento, ha pubblicato alcuni articoli di notevole interesse musicologico per le riviste: “Arte organaria e organistica”, La Tribune de l’Orgue e Organ-Journal für die Orgel.
In qualità di relatore è stato invitato nei Conservatori di Bologna, Como, Mantova, per rendere pubbliche le sue ricerche sull’interpretazione organistica di M.E. Bossi.
Nel 2009 è stato invitato dalla Scuola Superiore delle Arti di Berna come docente d’organo ospite. Sempre nel 2009 è risultato finalista al Concorso Internazionale “Willem Hermans”, nella sezione “a due organi”, svoltosi a Pistoia. Non dimenticando la sua terra nativa, dal 1999 valorizza gli strumenti storici presenti nella provincia di Rovigo, promuovendo il restauro dell’organo Giacomo Bazzani (1860) ubicato nella Chiesa della Visitazione di Maria di Porto Viro e dell’organo Gaetano Callido (1767) situato nel Tempio della Beata Vergine del Soccorso di Rovigo. Inoltre, per conto di Asolo Musica - Veneto Musica, dal 1999 riveste il ruolo di direttore artistico del Festival “Antichi Organi del Polesine".
Con il percussionista Philip Tarr ha registrato nel 2010 il suo primo CD (organo e strumenti a percussione), per la casa discografica tedesca Raumklang di Lipsia. Si tratta di una rivisitazione dei "Quadri di un’esposizione" di Modest Mussorgsky e l’incisione è stata accolta dalla critica tedesca in maniera entusiasta: "Ardentemente consigliato..." (Sächsischen Zeitung - Dresda), "Una versione geniale...Grandioso!", valutato con 5 stelle (RBB Kultur Radio - Berlino Brandeburgo).
Ha parteciapato alla registrazione del CD per celebrare i 100 anni del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma (1911-2011), eseguendo un brano inedito del padre benedettino Theo Flury.
Nel 2011 la casa discografica VD-Gallo di Losanna ha pubblicato un suo CD, in cui si esibiva con l'organista genovese Rodolfo Bellatti, dal titolo "A due organi": un duello di strumenti a tastiera sugli organi storici Grisanti (1768) e Serassi (1844) ubicati nella Cattedrale di Asti. Quest’opera è stata segnalata e recensita dalla stampa specializzata, come la rivista "La Tribune de l’Orgue" che l’ha definita «...splendida, interessante, spettacolare e magistrale...», la rivista indipendente “LOrgue”
«Equilibrio perfetto,... musicalità vivificante», ; e la rivista “The Diapason” ha scritto: «...due eccellenti interpreti...».
Come solista è inviato a partecipare ad importanti festival musicali ed organistici in Italia e all’estero: Francia, Germania, Giappone, Finlandia, Israele, Norvegia, Portogallo, Svizzera. Ha completato la sua formazione con un dottorato in musicologia applicata con votazione summa cum laude, presso il Pontificio Istituto di Musica sacra in Roma, relatore Prof. Federico Del Sordo. Membro della commissione per la tutela e la valorizzazione del patrimonio organario della diocesi di Adria/Rovigo. Già docente presso i Conservatori di Brescia, Frosinone e Udine dal 1 novembre 2022 è titolare della cattedra di Organo al Conservatorio "Agostino Steffani di Castelfranco Veneto.

https://ch.linkedin.com/in/nicola-cittadin-ab43b46b  
Creazione
19/10/2022  
Ultimo aggiornamento
02/12/2022