Docente Baldisseri Renata

Pannello di gestione docente

Curriculum
Renata Baldisseri inizia da giovanissima lo studio del canto lirico diplomandosi a piani voti e lode presso il Conservatorio Cesare Pollini di Padova sotto la guida della maestra A. Rognoni.
Si è perfezionata all'Accademia di Santa Cecilia in Roma e poi all'Accademia Chigiana in Siena, sotto la guida del m.o G. Favaretto esibendosi nei concerti finali.
Prima vincitrice assoluta del concorso di Spoleto, ha debuttato in Rigoletto (Gilda) e nelle Cantatrici villane (Rosa) con Sesto Bruscantini.
Ha vinto il primo premio al XIV Concorso Internazionale di Macerata e il primo premio al III Concorso Internazionale di Adria.
Scelta dal m.o R. Muti ha debuttato al Comunale di Firenze nel G.Tell regia S.Sequi.
Al Teatro dell'Opera di Roma ha cantato nel ruolo di Nannetta nel Falstaff di Verdi, m.o F.Previtali, regia A.Colonnello.
Per la RAI Radio Televisione Italiana ha registrato l'opera Sakuntala di Alfano, m.o Ziino.
Al Teatro dell'Opera di Roma ha cantato "Boris Godunov" (Xenia) con il maestro J.Semkov, regia P.Faggioni.
Al teatro San Carlo di Napoli ha cantato "Cordovano" di Petrassi (Cristina), direttore Ascensio, regia F.Siciliani. nel ruolo di Norina
Con l'ente lirico Arena di Verona e la Radio svizzera di Lugano si è esibita nel ruolo di Norina dal Don Pasquale, direttore N.Verchi, regia Dario dalla Corte.
Al festival internazionale dei Castelli Romani ha cantato nelle "Astuzie in amore" di G. Tritto, direttore E.Brizio.
A Matera, due prime esecuzioni "Le Clochette" e "Les Sabots" di Duni, m.o R.Marrone, regia L.Salveti.
Al Festival dei Due Mondi di Spoleto ha interpretato la "Sonnambula", ruolo completo di Lisa, m.o C.Badea, regia Pierluigi Samaritani e
"Missa o Pulcritudo" di Menotti, m.o Badea.
Con l'Ente Pierluigi da Palestrina di Cagliari ha cantato Rigoletto (Gilda), m.o Manno Wolf Ferrari, regia Beppe Menegatti.
AL teatro Orfeo di Taranto ha interpretato Carolina ne "Il matrimonio segreto", m.o L.Gavarini.
Al Filarmonico di Verona ha cantato "Boheme" (Musetta), regia Trevisi.
Al teatro San Carlo di Napoli ha cantato l'operetta "Il pipistrello" di Strauss (Adele), direttore G. Gelemtti, regia G. de Bosio.
Al teatro dell'opera di Roma ha eseguito "Cecchina o La buona figliola" di Piccinni (Sandrina), direttore G.Gelmetti, regia Silvano Bussotti. Dell'opera stessa la Fonit Cetra ha prodotto il disco dal vivo.
Al teatro dell'Opera di Roma ha cantato nelle "Nozze di Figaro", direttore Delman, al teatro San Carlo di Napoli "Fedora" (Olga), m.o Bruno Bartoletti, regia P.Pizzi.
Al teatro Carani di Sassuolo ha cantato "Rigoletto" (Gilda), m.o G.Veneri, regia D.Bubboli.
Al IV Festival internazionale di Villa Reale Marlia a Lucca ha eseguito "Don Giovanni" di Mozart (Zerlina), direttore H.Handt, regia Virginio Puecher.
Ad Altamura ha cantato "Le astuzie in amore" di G.Tritto, direttore E.Brizio.
Nel repertorio di musica sacra ha cantato: "La passione di Cristo" di A.Scarlatti, "Stabat Mater" di Pergolesi, "Esultate, iubilate" di Mozart, "Messa di gloria" di Rossini, "cantata n.51" di Bach.
Ha eseguito concerti da camera in numerose città italiane.
Docente di Arte scenica, attualmente insegna presso il Conservatorio A.Steffani di Castelfranco Veneto dove ha allestito in forma scenica (regia) "La cambiale di matrimonio" di Rossini, "Bastiano e Bastiana" di Mozart, cinque serate a tema nei Saggi sotto le stelle e due edizioni di "Suor Angelica" di Puccini, lo spettacolo "L'ultimo atto", "Il barbiere di Siviglia" di Pergolesi,lo spettacolo "Declinazioni d'amore", "Elisir d'amore" ad Ischia e a Castelfranco Veneto.
Ha fatto esperienza come attrice protagonista in "Processo a Gesù" di D.Fabbri, "Le chiavi dell'ascensore" di Agotha Cristoff, "L'anniversario" di A.Cechov, "Agamennone" di Eschilo.
Ha seguito vari seminari di recitazione tra cui quello del regista drammaturgo argentino Carlos Alsina sulla "Tecnica per il personaggio", metodo delle azioni psicofisiche (tecnica Stanislavskij).  
Creazione
12/04/2013  
Ultimo aggiornamento
03/06/2016