Docente Straffelini Nicola

Pannello di gestione docente

Curriculum
Nato a Riva del Garda nel 1965, ha studiato pianoforte con Temenouchka Vesselinova e composizione con Armando Franceschini.
Decisivo per la sua formazione l’incontro con Franco Donatoni, con il quale ha frequentato i corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana a Siena e dell’Accademia di S. Cecilia a Roma.
Ha ottenuto vari riconoscimenti internazionali, tra cui i primi premi ai concorsi internazionali “Valentino Bucchi” di Roma e “Sound connections” di Bath (UK). Recentemente ha ottenuto l’Annual commissioning prize del festival Boston new music per una composizione da camera che sarà eseguita nella primavera 2015.
Tra le sue composizioni si segnalano In grigio d’acqua per pianoforte e orchestra d’archi, Febbri di febbraio per il racconto omonimo di Erri De Luca, Bis per l’Alfabeto apocalittico di Edoardo Sanguineti, Contro-luce per orchestra, O kairòs per voci e orchestra, la cantata Dies natalis e l’opera La leggenda dei rododendri, queste ultime su testo di Pier Giorgio Rauzi.
È attivo nel collettivo di compositori Quadrivium, con il quale ha realizzato musiche per testi di Edoardo Sanguineti, Wu Ming 2 e Michele Mari, nonché per spettacoli su Boris Vian e Pigmalione.
Pubblica, tra le altre, con la Schott’s London e la Simon Verlag Berlin.  
Orario di ricevimento
Su appuntamento  
Creazione
12/04/2013  
Ultimo aggiornamento
10/10/2014