Docente Vestidello Walter

Pannello di gestione docente

Curriculum
Walter Vestidello, violoncellista trevigiano, ha studiato sotto la guida di A. VENDRAMELLI con cui si è diplomato al Conservatorio di Musica “B. Marcello” di Venezia.

Ha svolto intensa attività concertistica in Italia ed all’estero con diversi gruppi cameristici: ha studiato con il Quartetto Amadeus e si è esibito con un quartetto formato da prime parti dell’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia in importanti rassegne musicali internazionali. Con l’Orchestra di violoncelli “Villa-lobos” guidata da Mario Brunello ha effettuato diverse tournées tra cui, nel 1987, in Brasile in rappresentanza dell’Italia per il centenario della nascita di H. Villa-lobos.

Giovanissimo e per alcuni anni ha coperto il posto di primo violoncello dell’Orchestra Filarmonia Veneta di Treviso.

Nel 1983 ha fondato i Sonatori de la Gioiosa Marca, ensemble che interpreta musiche dei secoli XVI, XVII e XVIII seguendo le regole della prassi originale. Con questo gruppo si è esibito in numerose, importanti manifestazioni musicali in tutta Europa ed in alcune città del Sud America.
Nel 1998, con i Sonatori ed il mezzosoprano Cecilia BARTOLI, ha suonato al Mozarteum di Salisburgo, allo Staatsoper di Monaco di Baviera, Filarmonica di Colonia, Musikverein di Vienna, Concertgebow di Amsterdam. E' poi stato realizzato un CD per la DECCA.

Per alcuni anni è stato il violoncellista del Paganini Consort con Franco MEZZENA violino, Marcello DEFANT viola, Massimo SCATTOLIN chitarra, prendendo il posto dei violoncellisti Arturo Bonucci e Julius Berger.

Dal 2007 ha collaborato stabilmente con l’Orchestra Mozart, fondata e diretta da Claudio ABBADO, in cui è stato chiamato a coprire il posto di ‘Primo violoncello’ ed a prendere parte ai concerti cameristici dei solisti dell’orchestra stessa; con quest’orchestra ha registrato per la ARCHIV.

Ha tenuto corsi di violoncello barocco per Asolo Musica, il Conservatorio di Vicenza, la Fondazione “G. Cini” di Venezia e per quattro anni a Valdagno e Recoaro (Vicenza) ai “Corsi europei in prassi esecutiva antica”.

Da oltre dieci anni insegna violoncello barocco/classico nel Triennio e nel Biennio accademico superiore ed in vari corsi liberi al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine ed ha ricoperto la cattedra per lo stesso insegnamento nel Biennio accademico superiore al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, qui assieme a ‘Musica da camera’ e ‘Storia del repertorio barocco/classico’ per violoncello.

Per dieci anni ha coordinato con altri colleghi l’attività di musica antica al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto curando la teoria e la pratica d'esecuzione di gruppi strumentali (che si potevano allargare fino a costituire una compagine orchestrale) che si formavano in questo contesto. In questi gruppi si sono alternati allievi che oggigiorno sono inseriti professionalmente e si distinguono in importanti ensembles europee.

Nel 2002, 2006 e 2008 è stato chiamato a far parte della commissione giudicatrice della “Rassegna per violoncellisti e violisti studenti” di Vittorio Veneto (assieme a Marcello Abbado, Rocco Filippini, Danilo Rossi, Franco Petracchi) e nel 2014 è stato membro di giuria al "Premio F.S. Geminiani" di Verona assieme a Marco Rogliano ed Antonello Farulli.

Da due anni cura la preparazione della fila dei violoncelli dell'OGI (Orchestra Giovanile Italiana) presso la Scuola di Musica di Fiesole per la realizzazione dell'attività concertistica dell'orchestra stessa e come esperto selezionatore. Collabora inoltre alle attività dell'Accademia Filarmonica di Bologna in qualità di preparatore per il violoncello e la Musica da camera.

Ha collaborato a lungo con la RADIO della SVIZZERA ITALIANA, ha registrato per RAI 3, per la RADIO AUSTRIACA, la WDR (Germania) e la DEUTCHLAND RUNDFUNK di Colonia.

Numerose le incisioni discografiche. Per la DIVOX ANTIQUA ha realizzato numerosi CD con i Sonatori de la Gioiosa Marca, alcuni dei quali con la partecipazione del violinista Giuliano CARMIGNOLA, incisioni che sono state premiate dalla critica internazionale. Sia con i Sonatori che in veste indipendente ha inoltre registrato e si esibisce regolarmente con DOROTHEE OBERLINGER, flauto dolce (Concerti di A. Vivaldi, 'Concerti veneziani', 'Italian Sonatas', tutti con Deutsche Harmonia Mundi), SERGIO AZZOLINI, fagotto antico (Opus 111-WDR) e SOL GABETTA, violoncello (RCA). Ha realizzato due CD con ALAN CURTIS con musiche vocali-strumentali di M. Rossi e A. Lotti per la VIRGIN. Sempre con i Sonatori ha poi registrato per la ERATO di Parigi e per la WARNER CLASSICS ha inciso “Early concertos for Violoncello obligato” di A. Vivaldi come violoncello solista.

E’ titolare di una cattedra di violoncello presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco V. (TV).
 
Creazione
12/04/2013  
Ultimo aggiornamento
10/02/2015