Docente Vianello Alberto

Pannello di gestione docente

Curriculum
Nato a Venezia, è stato allievo per il violino di Luigi Ferro presso il Conservatorio “B.Marcello” di Venezia e successivamente di P.Farulli e A.Savelli per la Viola.
Ha svolto attività concertistica sia in Italia che all’estero, in varie Orchestre da Camera come prima Viola, partecipando a “tournèes” in Europa e a Festival Internazionali di musica da camera, registrando inoltre per la RAI, la ORTF (Radiotelevisione francese) e per la radio tedesca.
Ha collaborato con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino con l’Orchestra del Teatro “ La Fenice” con direttori quali: R.Muti, Y.Aronovich, H.Casadesus, P.Maag, P.Bellugi, D.Gatti. e con la Biennale Musica di Venezia nel complesso “Ex Novo Ensemble”.
Dal 1980, anno della fondazione, ha fatto parte dell’Orchestra Filarmonica Veneta con la quale ha svolto intensa attività lirico-sinfonica fino al 1997.
Da oltre trent’anni si occupa della formazione orchestrale di giovani allievi promuovendo attività artistiche di vario genere.
Ha diretto vari gruppi sinfonici e cameristici con repertorio dal barocco alla musica contemporanea.
È stato fondatore e direttore dell’Orchestra “Piccola Accademia” di Udine, registrando con la CRDM Italia un CD dedicato alla Viola d’Amore con il celebre violista J.A.Calabrese nella prima incisione assoluta del “Concerto da Chiesa” di Frank Martin, e un CD con musiche di J.S.Bach.
Da l 995 al 2001 è stato docente ai corsi di formazione orchestrale a Majano (Udine)
Ha insegnato Viola al Conservatorio di Rovigo e Quartetto al Conservatorio di Adria (Ro) e dal 1981 al 2000 al Conservatorio di Udine.
Dal 2009 è fondatore e Direttore dell’Orchestra da Camera “Della Roggia” , nata con l’obiettivo di avviare i giovani strumentisti alla carriera concertistica.

 
Creazione
12/04/2013  
Ultimo aggiornamento
13/11/2014