Docente Chiarini Raffaella

Pannello di gestione docente

Curriculum
RAFFAELLA CHIARINI , è titolare di cattedra di Flauto Traverso presso il Conservatorio “A.Steffani” di Castelfranco Veneto e l’ esperienza didattica di oltre 35 anni ne fanno un’insegnante attenta, generosa, efficace e competente. Si diploma giovanissima sotto la guida del M.o R. Fabbriciani presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze e prosegue gli studi di perfezionamento con il M.o G. Schek.
Frequenta il Seminario di Musica Antica dell'Accademia Chigiana di Siena con i Maestri K. Boeke e F. Bruggen; i Corsi di Musica Antica di Urbino con il M.o C. Rufa; Scuola di Musica Antica di Venezia con i Maestri S. Bet e E. Smith; l' Internationale Woche fur Alte Musik presso la Staatliche Hochschule di Trossingen (Germania) con la M.o L. Brunmeyer; i Cursos Internacionais de Musica Antiga di Vila Real (Portogallo) proseguendo il perfezionamento con il M.o Wilbert Hazelzet.
Collabora con le orchestre Aidem di Firenze e dell' Ente Arena di Verona ed è primo flauto dell' Orchestra Filarmonia Veneta di Treviso per dieci anni.
Vince e si classifica in vari concorsi e audizioni nazionali ( Orchestra Sinfonica Abruzzese, Concorso Città di Cesena, Orchestra Giovanile Europea . . .)
Da molti anni si dedica anche allo studio del repertorio Barocco, proponendone una rilettura
nel rispetto della prassi esecutiva dell'epoca e utilizzando allo scopo strumenti d'epoca o copie di originali ed eseguendo in concerto le pagine più belle e più conosciute
Svolge attività concertistica sia in duo con il pianoforte che con altre formazioni cameristiche, frequentando la letteratura flautistica di tutti i periodi storici
e riscontra sempre consensi di pubblico e di critica.
Tiene master class e corsi di perfezionamento di flauto e repertori flautistico.
E’ spesso ospite in giurie di concorsi e audizioni
Ha frequentato il corso triennale di studi di specializzazione in Musicoterapia presso Artem di Udine. Collabora con l’Associazione Manzato e l’Associazione “Studio Musica” di Treviso.
 
Creazione
10/12/2013  
Ultimo aggiornamento
19/10/2014