Docente Penitenti Alessandra

Pannello di gestione docente

Curriculum
Alessandra Penitenti, nata a Bolzano, intraprende giovanissima gli studi musicali diplomandosi con la Prof.ssa G. Albisetti presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con il massimo dei voti e la lode e con il massimo dei voti al corso biennale della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo. Consegue il diploma di II livello in Arpa, con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio G. Puccini di La Spezia.

Viene ammessa, previo selezione, ai corsi di perfezionamento di Santiago de Compostela del M° Nicanor Zabaleta. All’Accademia Musicale di Firenze segue il Corso superiore di esecuzione ed interpretazione per arpa tenuto da J. Liber, I° arpa della Israel Philarmonic Orchestra. Segue corsi di perfezionamento con G. Albisetti, J. Liber, S. Mildonian, L. Rossi.

E’ vincitrice del I° premio al Councours Internationaux de Musique U.F.A.M di Parigi e del II° premio al Concorso Nazionale Victor Salvi di Assisi. Prima arpa dell' Orchestre des Jeunes de la Mediterranéè si esibisce, sotto la direzione del M° M. Tabachnik in Turchia, Israele, Egitto, Francia, Citta del Vaticano, a Castel Gandolfo, nel concerto Mare Nostrum, in presenza del Santo Padre Beato Giovanni Paolo II.

Dal 1990 al 2012 collabora con l’Orchestra Sinfonica J. Haydn di Trento e Bolzano effettuando numerose incisioni per la Rai, radiotelevisione italiana; come parte orchestrale solista collabora con Gemma Bertagnoli, Barbara Frittoli, Oksana Lazareva, Katia Ricciarelli, Milva.

Solista nei concerti di F. Boieldieu, C. Debussy, W. A. Mozart insieme a Davide Formisano, con la Camerata Città di Arco, Giovane Orchestra Sinfonica Italiana, Istituzione Concertistica Angelicum e Pomeriggi Musicali di Milano.

Consegue il diploma in Storia e Didattica della Musica presso il Conservatorio C. Monteverdi di Bolzano e il diploma quadriennale in “Musicoterapia umanistica trasformativa” con 110 e lode presso il C.E.S.F.O.R (Centro Studi e Formazione) di Bolzano.
Nel campo della Musicoterapia segue laboratori con J. de Backer, N. Hartley, D. Oberegelsbacher, corsi di programmazione neurolinguistica, accompagnamento alla morte, costellazioni familiari e sonore con R. Ghiozzi, corsi di pedagogia musicale, organizzati dalla F.I.M (Federazione Italiana Musicoterapeuti) con G. Cremaschi Trovesi e S. Colpani, il workshop Harp Therapy Program con Christina Tourin, Direttrice dell’International Harp Therapy Program in California.
Svolge la sua attività di musicoterapeuta in comunità terapeutiche, centri di riabilitazione psichiatrica e ospedali; per due anni collabora con gli Spedali Civili di Brescia nel progetto pilota “La Voce in Terapia Intensiva Neonatale”, promuovendo incontri terapeutici con i neonati prematuri e le loro famiglie e incontri di formazione con il personale infermieristico e paramedico.

Docente in numerosi corsi di perfezionamento musicale per arpa e musica d’insieme e in corsi di aggiornamento sovvenzionati dal fondo europeo per Tagesmutter educatrici e responsabili di struttura.

Vincitrice del concorso nazionale per esami e titoli per l’insegnamento di Arpa, dal 1993 è docente nei Conservatori Statali di Musica.

Dal 2012 si dedica al programma di formazione insegnanti di Gyrokinesis (Gyrotonic & Gyrokinesi International Headquarters, Pennsylvania), nel 2014 dopo l'esame conclusivo è Trainer certificata di Gyrokinesis presso la sede Eaglenest Gyrotonic & Gyrokinesis di Muenstertal in Germania.

 
Creazione
10/12/2013  
Ultimo aggiornamento
11/11/2015