Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Lettura della partitura I (biennio Decreto 2165 - 2018)  
Docente
Ligoratti Stefano  
Anno accademico
2022/2023  
Programma

Lettura della partitura I (BIENNIO): 24 ore di lezione individuale. 6 CFA

Parte pianistica preliminare (coloro che avranno già sostenuto il Triennio di composizione o di direzione di coro, verranno esonerati dalla prova pianisticapreliminare):

1. Esecuzione al pianoforte, in base al livello pianistico dell’allievo, di uno o più brani del periodo barocco, classico e romantico (il periodo di riferimento per la scelta dei brani è solo indicativo, a discrezione dell’allievo o del docente potrà esso essere integrato o invertito con quello del secondo anno).

Parte di lettura della partitura:

1. Lettura estemporanea al pianoforte di una composizione vocale o strumentale stesa sulle chiavi di soprano, contralto, tenore e basso (ad esempio dai corali di C.P.E. Bach).

2. Lettura a prima vista di parti singole o simultanee di strumenti traspositori estrapolate da partiture orchestrali.

  1. Lettura a prima vista di sezioni tratte da partiture orchestrali o, all’occorrenza, da brani pianistici o liederistici o cameristici o da opere.

  2. Trasporto estemporaneo al pianoforte di semplici melodie accompagnate o di semplici brani pianistici (di tono o semitono in senso ascendente o discendente).

  3. Esecuzione di composizioni a scelta e discrezione della commissione tra quelle preparate dallo studente secondo il relativo programma di studio:

a) movimenti o sezioni di composizioni del repertorio sinfonico, lirico- sinfonico oppure sinfonico corale del periodo barocco, classico e romantico (per l’esecuzione verranno utilizzate partiture originali, non riduzioni; il periodo di riferimento per la scelta dei brani è solo indicativo, a discrezione dell’allievo o del docente potrà esso essere integrato o invertito con quello del secondo anno);

b) arie, scene liriche o sezioni tratte da composizioni del repertorio operistico del periodo barocco, classico e romantico (per l’esecuzione verranno utilizzate partiture vocali, provviste di riduzione pianistica e linee vocali; il candidato dovrà accennare la linea o le linee vocali accompagnandosi al pianoforte; la parte pianistica, all’occorrenza, potrà essere semplificata; il periodo di riferimento per la scelta dei brani è solo indicativo, a discrezione dell’allievo o del docente potràesso essere integrato o invertito con quello del secondo anno);

c) composizioni vocali da camera per canto e clavicembalo o per canto e pianoforte scelte tra quelle del XVII, XVIII e XIX secolo (il candidato dovrà accennare la linea o le linee vocali accompagnandosi al pianoforte; la parte pianistica, all’occorrenza, potrà essere semplificata; (il periodo di riferimentoper la scelta dei brani è solo indicativo, a discrezione dell’allievo o del docentepotrà esso essere integrato o invertito con quello del secondo anno).

 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
24 ore  
Creazione
14/11/2022  
Ultimo aggiornamento
22/11/2022