Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Pedagogia musicale  
Docente
Callegari Marina  
Anno accademico
2016/2017  
Programma

Per l’esame viene valutata la prova di verifica svolta nell’ultima lezione del corso, che consiste in un questionario a risposte aperte sugli argomenti svolti durante il corso e sullo studio della bibligrafia.
Tale verifica è valida come prova d'esame per il primo appello della sessione d'esame immediatamente a seguire la chiusura del corso.  




















































































                     Criteri→






 






Punteggi ↓






 







pertinenza della risposta






rispetto alla domanda







presenza quantitativa argomenti richiesti







comprensione  dimostrata dei contenuti trattati







capacità di rielaborazione personale dimostrata







linguaggio utilizzato







1







poco







molto parziale







mediocre







superficiale







confuso /inadeguato







2







abbastanza






 







parziale







parzialmente approfondita







discreta







abbastanza chiaro/ abbastanza adeguato







3







molto







rappresentativa







approfondita







buona







chiaro/ adeguato




 
Bibliografia

La bibliografia consiste in un testo base e in alcune dispense. Il testo-base è da acquistare e le dispense saranno inviate dalla docente.
Testo base (da acquistare):
- Lucchetti Stefania, La comunicazione musicale, in Lucchetti S., Ferrari F., Freschi A.M., Insegnare la musica. Guida all’arte di comunicare con i suoni, Carocci-Faber, Roma, 2012.



Parti del testo da studiare obbligatoramente ai fini dell'esame:


- Lucchetti Stefania, Somiglianze; Ritmo e percezione ritmica; Altezza e percezione melodica, in Lucchetti Stefania, L’esperienza musicale infantile, in Lucchetti S., Ferrari F., Freschi A.M., Insegnare la musica. Guida all’arte di comunicare con i suoni, Carocci-Faber, Roma, 2012.




- Freschi Anna Maria, Comunicare con il ritmo, in Lucchetti S., Ferrari F., Freschi A.M., Insegnare la musica. Guida all’arte di comunicare con i suoni, Carocci-Faber, Roma, 2012.




- Ferrari Franca, Comunicare con la melodia, in Lucchetti S., Ferrari F., Freschi A.M., Insegnare la musica. Guida all’arte di comunicare con i suoni, Carocci-Faber, Roma, 2012.



DISPENSE: (da studiare tutte)
- Callegari, Marina, Introduzione e presentazione delle attività, in Gaetano, Cucchia, Il ritmo nella scuola di base, 1 e 2, Progetti Sonori, 2011-2012).
- Callegari, Marina, Esecuzioni molto-poco melodiche per una reale consapevolezza della globalità della musica: scelte pedagogiche e prospettive didattiche, in AA.VV., Una melodia per tutte le stagioni: la dimensione melodica del linguaggio musicale nei suoi aspetti musicologici, pedagogici, psicologici e didattici con particolare riferimento all’educazione musicale di base, Atti del Convegno, Associazione “C.A.Seghizzi”, Gorizia 1999.
- Deriu, Rosalba, Intorno al concetto di competenza musicale, in Musica Domani n°116, EDT, Torino, 2000.





 

 
Note

Preparazione all’esame

La partecipazione attiva, la ricerca ed elaborazione di materiali e attività e lo studio personale fanno parte del percorso didattico. È indispensabile lo studio dei materiali bibliografici e l’uso di tutte le modalità utili alla preparazione all’esame, quali la stesura di riassunti, schemi o mappe sia mentali sia concettuali.

Per il corso di pedagogia musicale sono predisposti dei test a risposta chiusa, utili per il ripasso dei concetti e per la preparazione all’esame.

Durante il corso è consigliabile esercitarsi a predisporre domande a risposta aperta e/o trasformare i test in questionari a risposta aperta, per esercitarsi ala elaborazione delle risposte aperte richieste all’esame.

Nella penultima lezione gli studenti devono portare delle proposte di questionari a risposta aperta su cui esercitarsi e discutere in gruppo in vista della prova che si svolge durante l’ultima lezione.

 

CALENDARIO, ORARI E ULTERIORI INFORMAZIONI su PREZI a questi link:

https://prezi.com/qmmhxc0emowd/corso-di-pedagogia-musicale/

 

https://prezi.com/r_88ak1fb81_/pedagogia-musicale_anno-accademico-in-corso/

 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
27/08/2016  
Ultimo aggiornamento
22/10/2016