Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Psicologia musicale (didattica)  
Docente
Callegari Marina  
Anno accademico
2016/2017  
Programma

L'esame consiste in un questionario a risposte aperte.

Preparazione all’esame

La partecipazione attiva, la ricerca ed elaborazione di materiali e attività e lo studio personale fanno parte del percorso didattico. È indispensabile lo studio dei materiali bibliografici e l’uso di tutte le modalità utili alla preparazione all’esame, quali la stesura di riassunti, schemi o mappe sia mentali sia concettuali.

Durante il corso è consigliabile esercitarsi a predisporre domande a risposta aperta, per esercitarsi alla elaborazione delle risposte aperte richieste all’esame. 

 
Bibliografia

Bibliografia di riferimento


-                Petter, Guido, L’attività percettiva, in Petter, Guido, La preparazione psicologica degli insegnanti, La Nuova Italia, Firenze 1992.


-                Porzionato, Giuseppe, I tranelli dell’ascolto musicale, in AA.VV., Pedagogia e didattica dell’ascolto nell’educazione musicale di base, Atti del convegno, Associazione “Seghizzi”, Gorizia 1988.


-                G.Petter, Dalla percezione alla rappresentazione; La simbolizzazione; Simbolizzazione e linguaggio; Simboli e segni, in G.Petter, La preparazione psicologica degli insegnanti, La Nuova Italia, Firenze 1992.


-                Disoteo, Murizio, Introduzione all’edizione italiana, in Delalande, François, La musica è un gioco da bambini, Franco Angeli, Milano, 2001.


-                Delalande, François, Secondo dialogo, in Delalande, François, La musica è un gioco da bambini, Franco Angeli, Milano, 2001.

 
Note

CALENDARIO, ORARI E ULTERIORI INFORMAZIONI su PREZI a questi link:

https://prezi.com/zzcm_zit7-n7/corso-di-psicologia-della-musica/

 

https://prezi.com/g_vduzfztgh3/psicologia-della-musica_anno-accademico-in-corso/

 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
15 ore  
Creazione
27/08/2016  
Ultimo aggiornamento
22/10/2016