Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Pedagogia musicale
- Docente
- Callegari Marina
- Anno accademico
- 2014/2015
- Programma
-
Per l’esame viene valutata la prova di verifica svolta nell’ultima lezione del corso, che consiste in un questionario a risposte aperte sugli argomenti svolti durante il corso e sullo studio della bibligrafia.
Tale verifica è valida come prova d'esame per il primo appello.
Criteri di valutazione delle prove scritte e punteggi assegnati per ogni criterio
Criteri→
Punteggi ↓
pertinenza della risposta
rispetto alla domanda
presenza quantitativa argomenti richiesti
comprensione dimostrata dei contenuti trattati
capacità di rielaborazione personale dimostrata
linguaggio utilizzato
1
poco
molto parziale
mediocre
superficiale
confuso /inadeguato
2
abbastanza
parziale
parzialmente approfondita
discreta
abbastanza chiaro/ abbastanza adeguato
3
molto
rappresentativa
approfondita
buona
chiaro/ adeguato
- Bibliografia
-
- Lucchetti Stefania, La comunicazione musicale, in Lucchetti S., Ferrari F., Freschi A.M., Insegnare la musica. Guida all’arte di comunicare con i suoni, Carocci-Faber, Roma, 2012.
- Lucchetti Stefania, Somiglianze; Ritmo e percezione ritmica; Altezza e percezione melodica, in Lucchetti Stefania, L’esperienza musicale infantile, in Lucchetti S., Ferrari F., Freschi A.M., Insegnare la musica. Guida all’arte di comunicare con i suoni, Carocci-Faber, Roma, 2012.
- Freschi Anna Maria, Comunicare con il ritmo, in Lucchetti S., Ferrari F., Freschi A.M., Insegnare la musica. Guida all’arte di comunicare con i suoni, Carocci-Faber, Roma, 2012.
- Ferrari Franca, Comunicare con la melodia, in Lucchetti S., Ferrari F., Freschi A.M., Insegnare la musica. Guida all’arte di comunicare con i suoni, Carocci-Faber, Roma, 2012.
- Callegari, Marina, Introduzione e presentazione delle attività, in Gaetano, Cucchia, Il ritmo nella scuola di base, 1 e 2, Progetti Sonori, 2011-2012).
- Callegari, Marina, Esecuzioni molto-poco melodiche per una reale consapevolezza della globalità della musica: scelte pedagogiche e prospettive didattiche, in AA.VV., Una melodia per tutte le stagioni: la dimensione melodica del linguaggio musicale nei suoi aspetti musicologici, pedagogici, psicologici e didattici con particolare riferimento all’educazione musicale di base, Atti del Convegno, Associazione “C.A.Seghizzi”, Gorizia 1999.
- Deriu, Rosalba, Intorno al concetto di competenza musicale, in Musica Domani n°116, EDT, Torino, 2000.
- Periodo
- II semestre
- Durata effettiva
- 30 ore
- Creazione
- 18/07/2014
- Ultimo aggiornamento
- 05/02/2015