Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Pedagogia musicale  
Docente
Callegari Marina  
Anno accademico
2014/2015  
Programma

Per l’esame viene valutata la prova di verifica svolta nell’ultima lezione del corso, che consiste in un questionario a risposte aperte sugli argomenti svolti durante il corso e sullo studio della bibligrafia.
Tale verifica è valida come prova d'esame per il primo appello.  



Criteri di valutazione delle prove scritte e punteggi
assegnati per ogni criterio


 






































                     Criteri→


 


Punteggi ↓


 



pertinenza della risposta


rispetto alla domanda



presenza quantitativa argomenti richiesti



comprensione  dimostrata dei contenuti trattati



capacità di rielaborazione personale dimostrata



linguaggio utilizzato



1



poco



molto parziale



mediocre



superficiale



confuso /inadeguato



2



abbastanza


 



parziale



parzialmente approfondita



discreta



abbastanza chiaro/ abbastanza adeguato



3



molto



rappresentativa



approfondita



buona



chiaro/ adeguato


 
Bibliografia

- Lucchetti Stefania, La comunicazione musicale, in Lucchetti S., Ferrari F., Freschi A.M., Insegnare la musica. Guida all’arte di comunicare con i suoni, Carocci-Faber, Roma, 2012.




- Lucchetti Stefania, Somiglianze; Ritmo e percezione ritmica; Altezza e percezione melodica, in Lucchetti Stefania, L’esperienza musicale infantile, in Lucchetti S., Ferrari F., Freschi A.M., Insegnare la musica. Guida all’arte di comunicare con i suoni, Carocci-Faber, Roma, 2012.




- Freschi Anna Maria, Comunicare con il ritmo, in Lucchetti S., Ferrari F., Freschi A.M., Insegnare la musica. Guida all’arte di comunicare con i suoni, Carocci-Faber, Roma, 2012.




- Ferrari Franca, Comunicare con la melodia, in Lucchetti S., Ferrari F., Freschi A.M., Insegnare la musica. Guida all’arte di comunicare con i suoni, Carocci-Faber, Roma, 2012.




- Callegari, Marina, Introduzione e presentazione delle attività, in Gaetano, Cucchia, Il ritmo nella scuola di base, 1 e 2, Progetti Sonori, 2011-2012).




- Callegari, Marina, Esecuzioni molto-poco melodiche per una reale consapevolezza della globalità della musica: scelte pedagogiche e prospettive didattiche, in AA.VV., Una melodia per tutte le stagioni: la dimensione melodica del linguaggio musicale nei suoi aspetti musicologici, pedagogici, psicologici e didattici con particolare riferimento all’educazione musicale di base, Atti del Convegno, Associazione “C.A.Seghizzi”, Gorizia 1999.




- Deriu, Rosalba, Intorno al concetto di competenza musicale, in Musica Domani n°116, EDT, Torino, 2000.




 

 
Periodo
II semestre  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
18/07/2014  
Ultimo aggiornamento
05/02/2015