Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Intavolature e loro trascrizioni per chitarra I  
Docente
Merlante Fabiano  
Anno accademico
2016/2017  
Programma

Programma di studio cumulativo di 1a e 2a annualità 



  •  organologia degli strumenti a pizzico rinascimentali: liuto, chitarra, vihuela;

  • accordatura ed intavolatura degli strumenti a pizzico rinascimentali: liuto, chitarra, vihuela;

  • organologia degli strumenti a pizzico barocchi: liuto, arciliuto, tiorba, chitarra;

  • accordatura ed intavolatura degli strumenti a pizzico barocchi: liuto, arciliuto, tiorba, chitarra;

  • il repertorio rinascimentale e barocco per strumenti a pizzico;

  • intavolature italiane e spagnole per vihuela;

  • intavolature francesi per chitarra rinascimentale;

  • intavolature italiane per liuto rinascimentale;

  • intavolature italiane e francesi per arciliuto;

  • intavolature italiane e francesi per tiorba (chitarrone);

  • intavolature italiane e francesi per chitarra barocca, alfabetiche, numeriche e miste;

  • intavolature francesi e tedesche per liuto barocco;

  • abbellimenti, indicazioni tecniche ed altri segni presenti nelle intavolature;

  • trascrizione “oggettiva” ed “interpretativa” di tutti i tipi di intavolature;

  • esecuzione sulla chitarra moderna direttamente dalle intavolature.


 


Saranno prese in esame e trascritte intavolature in fac-simile, a stampa e manoscritte, tratte dalle opere dei seguenti autori: Alonso Mudarra, Luys de Milán, Luys de Narvaez, Adrian Le Roy, Martin Agricola, Hans Newsidler, Gerolamo Montesardo, Giovanni Paolo Foscarini, Francesco Corbetta, Giovanni Battista Granata, Ludovico Roncalli, Robert De Visée, Francois Campion, Gaspar Sanz, Santiago De Murcia, Francisco Guerau, Cesare Negri,  John Dowland, Francesco da Milano, Simone Molinaro, Vincenzo e Michelangelo Galilei, Alessandro Piccinini, Giovanni Girolamo Kapsberger, Robert De Visée, Giovanni Zamboni Romano, Sylvius Leopold Weiss,  Johann Sebastian Bach, e altri (…).

L'ACQUISIZIONE DELLA PRIMA ANNUALITÀ AVVIENE PER IDONEITÀ (NON È PREVISTO UN ESAME). 

 
Bibliografia


Libri e manuali







  •  Mario Dell’Ara, Manuale di Storia della Chitarra, volume 1° - La chitarra antica, classica e romantica, ed. Bèrben (Ancona, 1988);



  •  Giuseppe Radole, Liuto, Chitarra e Vihuela / Storia e Letteratura, ed. Suvini Zerboni (Milano, 1977);



  •  Bruno Tonazzi, Liuto, Vihuela, Chitarra e strumenti similari nelle loro intavolature con cenni sulle loro letterature, ed. Bèrben (Ancona, 1971);



  •  James Tyler, A Brief Tutor for the Baroque, Chorus Publications (Finland, 1984); 



  • James Tyler, A Guide to Playing the Baroque Guitar, ed. Indiana University Press (Bloomington, 2011);



  • James Tyler – Paul Sparks, The Guitar and Its Music: From the Renaissance to the Classical Era, ed. Oxford University Press (Oxford, 2002).






 




 




Facsimili di intavolatura







  • Intavolatura italiana:




    • Vincenzo Galilei, Intavulature de Lauto (Roma, 1563);



    • Francesco da Milano, Intabulatura di Lauto (Venezia, 1546);



    • Simone Molinaro, Intabulatura di Lauto (Venezia, 1599);



    • Cesare Negri, Nuove Inventioni di Balli (Milano, 1604);



    • Giovanni Gerolamo Kapsberger, Libro Primo d’Intavolatura di Chitarone (Venezia, 1604);



    • Michelangelo Galilei, Il primo Libro d’Intavulatura di Liuto (Monaco, 1620);



    • Alessandro Piccinini, Intavolatura di Liuto et di Chitarrone - libro I (Bologna, 1623);



    • Carlo Calvi, Intavolatura di chitarra e di chitarriglia (Bologna, 1646), facs. ed. S.P.E.S. (Firenze1980);



    • Francesco Corbetta, Varii scherzi di sonate (1648), facs. ed. S.P.E.S. (Firenze1983); 



    • Ludovico Roncalli, Capricci Armonici sopra la Chitarra Spagnola (Bergamo, 1692);



    • Gaspar Sanz, Instruccion de musica (Saragozza, 1674-1697);



    • Giovanni Zamboni Romano, Sonate d’Intavolatura di Leuto, OP. I (Lucca, 1718).







  • Intavolatura spagnola:




    • Luys de Milán, Libro de Musica de Vihuela de mano intitulado El Maestro (Valencia 1536).







  • Intavolatura francese:




    • Francesco Corbetta, La Guitarre Royalle (Parigi, 1671);



    • Robert De Visée, Livre de guitarre. Livre de pièces de guitarre (Parigi, 1682-1686);



    • Françoise Campion, Nouvelle découvertes sur la Guitarre (Parigi, 1705);



    • Robert De Visée, Manuscrit Vaudry de Saizenay - Tablature de luth et de théorbe de divers auteurs (1699).







  • Intavolatura tedesca:




    • Martin Agricola, Musica instrumentalis deudsch, Wittenberg 1529, (Norimberga, Bibliothek Der Germanischen National - Museums);



    • Hans Newsidler, Ein newgeordent künstlich Lautenbuch, Norimberga 1536 (Lipsia, Musikbibliothek Wolfenbüttel).










 




 




Trattati d’epoca







  • Scipione Cerreto, Della Prattica musica vocale e strumentale (Napoli, 1601); 



  • Giovanni Gerolamo Kapsberger, Prefaz. al Libro Primo d’Intavolatura di Chitarone (Venezia, 1604);



  • Alessandro Piccinini, Prefaz. all’Intavolatura di Liuto et di Chitarrone - libro I (Bologna, 1623);



  • Marin Mersenne, Harmonie universelle (Parigi, 1636);



  • Gio. Paolo Foscarini, Regole per ben' imparar à sonar la chitarra Spagnola in Li cinque libri della chitarra alla spagnola (1640).







Sitografia




 
Note
Per effettuare il download del programma del corso, clicca qui  
Periodo
II semestre  
Durata effettiva
15 ore  
Creazione
14/03/2017  
Ultimo aggiornamento
25/03/2017