Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Pratica pianistica II  
Docente
Beggio Bernardino  
Anno accademico
2017/2018  
Programma

Programma d'esame di  Pratica e Lettura pianistica II

  1. Esecuzione di una scala maggiore, a mani unite per moto retto estratta a sorte dal candidato fra tutte le tonalità. Esecuzione della scala relativa minore. Esecuzione dei relativi arpeggi sull'accordo perfetto e sulle settime di almeno due specie diverse. Scale e arpeggi devono essere eseguiti nell'estensione di 4 ottave. Solo per i cantanti: dar prova di saper eseguire una progressione di accordi in tutte le tonalità, atti ad accompagnare i vocalizzi dei cantanti.

  2. Esecuzione di un brano di J. S. Bach o di altro autore clavicembalistico. Esecuzione di uno studio, estratto a sorte tra 3 presentati, di difficoltà equivalente agli studi delle seguenti raccolte, citate a titolo esemplificativo: Duvernoy, op. 120; Heller, op 47, op. 46, op. 45; Clementi, Preludi ed esercizi; Pozzoli, Studi di media difficoltà; Burgmueller, Studi op. 100; Czerny, studi op. 299 e op. 740.

  3.  Esecuzione di una sonatina o sonata per pianoforte, o per pianoforte a quattro mani,  o per pianoforte e altro strumento, tratta dal repertorio classico o romantico o moderno o contemporaneo. 

  4. Esecuzione di un brano di media difficoltà di un autore dell'Ottocento, o del Novecento,  o contemporaneo.

  5. Lettura a prima vista di un facile accompagnamento o di un brano a quattro mani, avvalendosi di un pianista o di altro strumentista collaboratore. In alternativa può essere effettuata una breve improvvisazione.


Non può essere presentato nel programma nessun brano già utilizzato per l'esame della prima annualità.





 
Bibliografia
Hanon, Il pianista virtuoso;
J.S.Bach, 23 Pezzi facili (Ricordi), Invenzioni a due voci (Sinfonie)
Duvernoy, op. 120; Heller, op 47, op. 46, op. 45; Clementi, Preludi ed esercizi; Pozzoli, Studi di media difficoltà; Burgmueller, Studi op. 100; Czerny, studi op. 299 e op. 740.
Clementi e altri autori, 32 sonatine (Ricordi);
Chick Corea, Children Songs;
Robert Schumann, Album per la gioventù op.68  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
20 ore  
Creazione
18/08/2017  
Ultimo aggiornamento
18/08/2017