Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Pratica pianistica II  
Docente
Radassao Roberto  
Anno accademico
2017/2018  
Programma
Programma d'esame
1.  Esecuzione di una scala maggiore e relativa minore a mani unite per moto retto estratte a sorte dal candidato tra tutte le tonalita nell'estensione di 4 ottave ed esecuzione dei relativi arpeggi sull'accordo perfetto, maggiore e minore, e sulle settime di almeno due specie diverse.
Solo per i cantanti: dar prova di saper eseguire una progressione di accordi atti ad accompagnare i vocalizzi dei cantanti.
2. Esecuzione di un brano di J. S. Bach o di un altro autore clavicembalistico.
    Esecuzione di uno studio fra tre di difficoltà equivalente agli studi delle seguenti raccolte, citate a titolo esemplificativo: Duvernoy, op. 120; Heller, op. 47 e op. 46; Clementi, Preludi ed esercizi; Pozzoli, studi di media difficoltà.
3. Esecuzione di una sonata o sonatina per pianoforte, o per pianoforte a quattro mani, o per pianoforte e altro strumento tratta dal repertorio strumentale classico, romantico, moderno o contemporaneo.
brano a quattro mani o di un facile accompagnamento, avvalendosi di un pianista o di un altro pianista accompagnatore.
4. Esecuzione di un brano di medià difficoltà di un autore dell'Ottocento, del Novecento o contemporaneo, 
5. Lettura a prima vista di un facile accompagnamento o di un brano a quattro mani avvalendosi di un pianista o di un altro strumentista collaboratore.
In alternativa puà essere effettuata una breve improvvisazione.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
20 ore  
Creazione
18/08/2017  
Ultimo aggiornamento
18/08/2017