Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Pratica pianistica II  
Docente
Chiarion Paola  
Anno accademico
2017/2018  
Programma

1-Esecuzione di una scala maggiore, a mani unite per moto retto estratta a sorte dal candidato fra tutte le tonalità.Esecuzione della scala relativa minore.Esecuzione dei relativi arpeggi sull’accordo perfetto e sulle settime di almeno due specie diverse.


Scale e arpeggi devono essere eseguiti nell’estensione di 4 ottave.Solo i cantanti: dar prova di saper eseguire una progressione di accordi in tutte le tonalità, atti ad accompagnare i vocalizzi dei cantanti.


 


2-Esecuzione di un brano di J.S.Bach o di altro autore clavicembalistico.esecuzione di uno studio, estratto a sorte tra 3 presentati,di difficoltà equivalente agli studi delle seguenti raccolte sopra indicate.


 


3-esecuzione di una Sonatina o Sonata per pianoforte, o per pianoforte a quattro mani, o per pianoforte e altro strumento,tratta dal repertorio classico o romantico o moderno o contemporaneo.


 


4-Esecuzione di un brano di media difficoltà di un autore dell’Ottocento, o del Novecento, o contemporaneo.


 


5- lettura a prima vista di un facile accompagnamento o di un brano a quattro mani, avvalendosi di un pianista o di altro strumentista collaboratore.In alternativa può essere effettuata una breve improvvisazione.


 


 


 


 


          

 
Bibliografia

Pozzoli-La tecnica giornaliera del pianista.Hanon-Il pianista virtuoso.
Alati-
Scale e arpeggi( o ancora Mannino,Finizio,Cesi,Mugellini).
-STUDI:Duvernoy op.120,Heller op.47,46,45. Burgmuller-studi op.100.Pozzoli-Studi di media difficoltà.Clementi-Preludi ed esercizi.Czerny ,studi op.299 e op.740.ed altri studi equivalenti..
Composizioni di vario stile ed epoche:Bach-19 pezzi facili,23 pezzi facili,Invenzioni a due voci,danze dalle Suites Francesi e Inglesi,Clavicembalisti Italiani".
Sonate e Sonatine diClementi,Dussek,Diabelli,Haydn,Mozart,Beethoven,Margola,Kabalevsky,ecc.
Schumann-op.68, Chopin-Pezzi sconosciuti,Mendelssohn-Romanze,Poulenc,Satie,ecc.




Jeremy Norris,A prima vista, ed.Ricordi




 

 
Note
Non può essere presentato nel programma nessun brano già utilizzato per l'esame della prima annualità  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
20 ore  
Creazione
18/08/2017  
Ultimo aggiornamento
18/08/2017