Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Lingua straniera comunitaria (B1)  
Docente
Martellozzo Francesca  
Anno accademico
2013/2014  
Programma
Saper fare:


 




·       Conversare in lingua straniera su argomenti di vita quotidiana;




·       Narrare eventi ed esprimere semplici opinioni con sufficiente correttezza grammaticale e fonetica, tale da non pregiudicare la comunicazione;




·       Comprendere, almeno nel significato globale, la lingua straniera parlata da altri alla




·       normale velocità di conversazione, su argomenti di carattere non specialistico;




·       Produrre testi scritti (descrizioni, narrazioni, dialoghi, cartoline, e-mail, lettere...) semplici, ma ragionevolmente corretti ed efficacemente organizzati, sulla base di istruzioni, appunti, tracce, schemi o altri testi;




·       esprimere la provenienza, descrivere se stessi e la propria famiglia;




·       descrivere le attività quotidiane e del tempo libero (scuola, lavoro, sport, hobby, vacanze, viaggi, shopping, abbigliamento) nei diversi ambiti temporali;




·       fare descrizioni fisiche e della personalità;




·       salutare e congedarsi usando vari registri;




·       dare e chiedere permesso;




·       fare richieste;




·       esprimere l’idea di possesso;




·       contare e parlare di soldi, di prezzie di tariffe;




·       descrivere la propria abitazione e quella altrui;




·       descrivere luoghi;




·       chiedere e dire che ore sono;




·       prenotare una stanza in albergo;




·       confrontare caratteristiche e qualità;




·       offrire, accettare e rifiutare cibo e bevande;




·       scrivere cartoline e messaggi e-mail;




·       interpretare annunci;




·       parlare del tempo atmosferico, di situazioni e avvenimenti passati;




·       motivare le proprie scelte;




·       formulare, accettare e rifiutare proposte;




·       fare accordi e prendere appuntamenti;




·       chiedere e indicare la direzione;




·       scrivere inviti;




·       descrivere impegni;




·       esprimere l'idea di necessità, obbligo, regole e divieti;




·       proporre di fare qualcosa;




·       descrivere ed esprimere sentimenti;




·       parlare e chiedere di condizioni reali o possibili.




 




Contenuti grammaticali:




Sintagma nominale







  • gli aggettivi comparativi  e superlativi



  • nomi numerabili e non numerabili



  • pronomi relativi 



  • prefissi e suffissi



  • nomi composti e aggettivi



  • gli avverbi di intensità e di frequenza






Tempi verbali







  • presente – present simple e present continuous



  • passato – past simple e past continuous



  • futuro – will, be going to e present continuous



  • present perfect simple e present perfect continuous



  • past perfect



  • verbi modali



  • verbi frasali semplici



  • verbi che reggono la forma in –ing e l’infinito






Funzioni del discorso







  • discorso indiretto



  • condizionali (If…will / If…would)



  • come esprimere il concetto di abitudine con ‘used to’



  • voce passiva 






 Contenuti lessicali:







  • La vita quotidiana (shopping, food and drink, music, cinema, relationships, money)



  • Il mondo (climate, pollution, wildlife)



  • Lo studio e il lavoro (ambitions, student life, exams, internet)






 

 
Bibliografia
Grammar Spectrum (ed. Oxford)
D. Maule, Pass Pet (ed. Black Cat)
Fotocopie e materiali preparati dalla docente per il consolidamento delle strutture grammaticali e l'ampliamento del lessico, in particolare quello riferito al mondo della musica.  
Periodo
II semestre  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
19/12/2013  
Ultimo aggiornamento
06/08/2014