Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Lingua straniera comunitaria (B1)
- Docente
- Martellozzo Francesca
- Anno accademico
- 2013/2014
- Programma
-
Saper fare:
· Conversare in lingua straniera su argomenti di vita quotidiana;
· Narrare eventi ed esprimere semplici opinioni con sufficiente correttezza grammaticale e fonetica, tale da non pregiudicare la comunicazione;
· Comprendere, almeno nel significato globale, la lingua straniera parlata da altri alla
· normale velocità di conversazione, su argomenti di carattere non specialistico;
· Produrre testi scritti (descrizioni, narrazioni, dialoghi, cartoline, e-mail, lettere...) semplici, ma ragionevolmente corretti ed efficacemente organizzati, sulla base di istruzioni, appunti, tracce, schemi o altri testi;
· esprimere la provenienza, descrivere se stessi e la propria famiglia;
· descrivere le attività quotidiane e del tempo libero (scuola, lavoro, sport, hobby, vacanze, viaggi, shopping, abbigliamento) nei diversi ambiti temporali;
· fare descrizioni fisiche e della personalità;
· salutare e congedarsi usando vari registri;
· dare e chiedere permesso;
· fare richieste;
· esprimere l’idea di possesso;
· contare e parlare di soldi, di prezzie di tariffe;
· descrivere la propria abitazione e quella altrui;
· descrivere luoghi;
· chiedere e dire che ore sono;
· prenotare una stanza in albergo;
· confrontare caratteristiche e qualità;
· offrire, accettare e rifiutare cibo e bevande;
· scrivere cartoline e messaggi e-mail;
· interpretare annunci;
· parlare del tempo atmosferico, di situazioni e avvenimenti passati;
· motivare le proprie scelte;
· formulare, accettare e rifiutare proposte;
· fare accordi e prendere appuntamenti;
· chiedere e indicare la direzione;
· scrivere inviti;
· descrivere impegni;
· esprimere l'idea di necessità, obbligo, regole e divieti;
· proporre di fare qualcosa;
· descrivere ed esprimere sentimenti;
· parlare e chiedere di condizioni reali o possibili.
Contenuti grammaticali:
Sintagma nominale
- gli aggettivi comparativi e superlativi
- nomi numerabili e non numerabili
- pronomi relativi
- prefissi e suffissi
- nomi composti e aggettivi
- gli avverbi di intensità e di frequenza
Tempi verbali
- presente – present simple e present continuous
- passato – past simple e past continuous
- futuro – will, be going to e present continuous
- present perfect simple e present perfect continuous
- past perfect
- verbi modali
- verbi frasali semplici
- verbi che reggono la forma in –ing e l’infinito
Funzioni del discorso
- discorso indiretto
- condizionali (If…will / If…would)
- come esprimere il concetto di abitudine con ‘used to’
- voce passiva
Contenuti lessicali:
- La vita quotidiana (shopping, food and drink, music, cinema, relationships, money)
- Il mondo (climate, pollution, wildlife)
- Lo studio e il lavoro (ambitions, student life, exams, internet)
- Bibliografia
-
Grammar Spectrum (ed. Oxford)
D. Maule, Pass Pet (ed. Black Cat)
Fotocopie e materiali preparati dalla docente per il consolidamento delle strutture grammaticali e l'ampliamento del lessico, in particolare quello riferito al mondo della musica. - Periodo
- II semestre
- Durata effettiva
- 30 ore
- Creazione
- 19/12/2013
- Ultimo aggiornamento
- 06/08/2014