Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Psicologia musicale (curvatura didattica)
- Docente
- Callegari Marina
- Anno accademico
- 2014/2015
- Programma
-
L’esame consiste in una prova scritta: questionario a risposte aperte sugli argomenti svolti durante il corso e sullo studio della bibliografia.
Criteri di valutazione della prova:
Criteri→
Punteggi ↓
pertinenza della risposta
rispetto alla domanda
correttezza dei contenuti esposti
presenza quantitativa argomenti richiesti
comprensione dimostrata dei contenuti trattati
capacità di rielaborazione personale dimostrata
linguaggio utilizzato
1
poco
poco
molto parziale
mediocre
superficiale
confuso /inadeguato
2
abbastanza
abbastanza
parziale
parzialmente approfondita
discreta
abbastanza chiaro/ abbastanza adeguato
3
molto
molto
rappresentativa
approfondita
buona
chiaro/ adeguato
- Bibliografia
-
- Petter, Guido, L’attività percettiva, in Petter, Guido, La preparazione psicologica degli insegnanti, La Nuova Italia, Firenze 1992.
- Porzionato, Giuseppe, I tranelli dell’ascolto musicale, in AA.VV., Pedagogia e didattica dell’ascolto nell’educazione musicale di base, Atti del convegno, Associazione “Seghizzi”, Gorizia 1988.
- G.Petter, Dalla percezione alla rappresentazione; La simbolizzazione; Simbolizzazione e linguaggio; Simboli e segni, in G.Petter, La preparazione psicologica degli insegnanti, La Nuova Italia, Firenze 1992.
- Disoteo, Murizio, Introduzione all’edizione italiana, in Delalande, François, La musica è un gioco da bambini, Franco Angeli, Milano, 2001.
- Delalande, François, La musica come gioco senso-motorio; La musica come gioco simbolico; La musica come gioco di regole; Ci sono degli stadi nell’evoluzione delle culture musicali?; Le forme ripetitive, in Delalande, François, Secondo dialogo, in Delalande, François, La musica è un gioco da bambini, Franco Angeli, Milano, 2001.
- Delalande, François, Dal sensomotorio al simbolico, in Delalande, François, Le condotte musicali, CLUEB, Bologna, 1993.
La bibliografia sarà fornita dall’insegnante all’inizio del corso.
- Periodo
- II semestre
- Durata effettiva
- 15 ore
- Creazione
- 01/09/2014
- Ultimo aggiornamento
- 06/03/2015