Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Psicologia musicale (curvatura didattica)  
Docente
Callegari Marina  
Anno accademico
2014/2015  
Programma

L’esame consiste in una prova scritta: questionario a risposte aperte sugli argomenti svolti durante il corso e sullo studio della bibliografia.

Criteri di valutazione della prova:

Criteri→

 

Punteggi ↓

pertinenza della risposta

rispetto alla domanda

correttezza dei contenuti esposti

presenza quantitativa argomenti richiesti

comprensione  dimostrata dei contenuti trattati

capacità di rielaborazione personale dimostrata

linguaggio utilizzato

1

poco

poco

molto parziale

mediocre

superficiale

confuso /inadeguato

2

abbastanza

 

abbastanza

 

parziale

parzialmente approfondita

discreta

abbastanza chiaro/ abbastanza adeguato

3

molto

molto

rappresentativa

approfondita

buona

chiaro/ adeguato

 

 

 

 
Bibliografia

-                Petter, Guido, L’attività percettiva, in Petter, Guido, La preparazione psicologica degli insegnanti, La Nuova Italia, Firenze 1992.


-                Porzionato, Giuseppe, I tranelli dell’ascolto musicale, in AA.VV., Pedagogia e didattica dell’ascolto nell’educazione musicale di base, Atti del convegno, Associazione “Seghizzi”, Gorizia 1988.


-                G.Petter, Dalla percezione alla rappresentazione; La simbolizzazione; Simbolizzazione e linguaggio; Simboli e segni, in G.Petter, La preparazione psicologica degli insegnanti, La Nuova Italia, Firenze 1992.


-                Disoteo, Murizio, Introduzione all’edizione italiana, in Delalande, François, La musica è un gioco da bambini, Franco Angeli, Milano, 2001.


-                Delalande, François, La musica come gioco senso-motorio; La musica come gioco simbolico; La musica come gioco di regole; Ci sono degli stadi nell’evoluzione delle culture musicali?; Le forme ripetitive, in Delalande, François, Secondo dialogo, in Delalande, François, La musica è un gioco da bambini, Franco Angeli, Milano, 2001.


-                Delalande, François, Dal sensomotorio al simbolico, in Delalande, François, Le condotte musicali, CLUEB, Bologna, 1993.


 


La bibliografia sarà fornita dall’insegnante all’inizio del corso.


 

 
Periodo
II semestre  
Durata effettiva
15 ore  
Creazione
01/09/2014  
Ultimo aggiornamento
06/03/2015