Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Storia del jazz I  
Docente
Brazzale Riccardo  
Anno accademico
2019/2020  
Programma
La nascita del jazz come fenomeno unico derivante dall'incontro-scontro di due culture (africana ed europea) venute forzosamente a contatto in una terra terza (gli attuali Stati Uniti d'America). Analisi delle musiche prejazzistiche.
Contesto socio-culturale della città di New Orléans, dalla fine del '700 ai primi del '900.
Il jazz da musica etnico-territoriale a fenomeno nazionale. La prime musiche scritte e il primo grande compositore, Jelly Roll Morton. Il ruolo dell'improvvisazione, da collettiva a individuale; il primo grande solista: centralità del ruolo di Louis Armstrong nell'evoluzione del linguaggio jazz e del concetto ritmico di swing.
Gli Anni Venti: l'Età del Jazz. Pluralità di stili negli anni Venti. Nascita della big band (Fletcher Henderson). Il pianismo stride come sviluppo del ragtime. Le cantanti di blues (Bessie Smith) e il mercato "race records". Le scene di Chicago e di New York.
Ruolo dei musicisti bianchi, dall'ODJB a Bix Beiderbecke (e gli italoamericani). Il primato di Armstrong.
Vita e opere di un genio: Duke Ellington e il "parallel tone", dal "jungle style" alle suites (classical black music).
Un mondo a parte a Kansas City (Count Basie e gli altri).
La Swing Era, fenomeno sociale prima che musicale, dalla crisi del '29 allo scoppio della seconda guerra mondiale.
Orchestre bianche e orchestre nere. Il ruolo di Benny Goodman.  Le orchestre verso il superamento dello stile "hot": Woody herman, Stan Kenton.
Le grandi cantanti, da Billie Holiday a Ella Fitzgerald.
Marginalità del solismo e allargamento dell'importanza della scrittura. 
Riaffermazione dei solisti e primato di un nuovo strumento, il sax (Coleman Hawkins e Lester Young). Il jazz in Europa (Django Reinhardt).
I solisti che portano alle nuove frontiere (Charlie Christian). Il bebop è alle porte.

Relativamente al programma suesposto, l'esazme si volgerà con la richiesta ai candidati di commentare alcuni brani d'ascolto, scelti dalla commissione da una serie preindicata.  
Bibliografia
Testo di riferimento: Storia del Jazz, di Stefano Zenni (Ed. Nuovi Equilibri, Roma)  
Periodo
II semestre  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
13/07/2019  
Ultimo aggiornamento
13/07/2019