Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Tecniche di strumentazione ed orchestrazione II (biennio)  
Docente
Garro Luca  
Anno accademico
2014/2015  
Programma
Teoria
Voicing Quartali.
Cluster.
Applicazione in sede di arrangiamento della tecnica della diminuzione e dell'aggravamento

Strumentazione

Studiare la tessitura ed il sistema di notazione e scrittura per strumenti in  F (Hn.).
Studiare la tessitura ed il sistema di notazione e scrittura per strumenti in  C (Fl., Oboe,).
Studiare la tessitura ed il sistema di notazione e scrittura per strumenti in Bb (Cl. In Bb, Cl. Basso in Bb, Flic.in Bb).
Studiare la tessitura ed il sistema di notazione e scrittura per TrB. Basso e Tuba.
Studiare la tessitura ed il sistema di notazione e scrittura per Guitar/Vibrafono.
Studiare il sistema di notazione e scrittura per Drums e Percussioni.
Studiare la tessitura ed il sistema di notazione e scrittura per strumenti ad arco (Vl.I, Vl.II, Vla, Vlc., Cb.).
Studiare la tessitura ed il sistema di notazione e scrittura per le voci (Sopr., Contr., Ten., Basso).

Analisi Formale
Analisi formale di esempi, frammenti orchestrali tratti dal repertorio jazzistico (Russell, Evans, Hancock, Ellington, Schiaffini, Mintzer, Nestico).
Spiegazione con esempi delle transizioni, pedali e sezioni modulanti.

Lavoro ed esercizi

Lavoro ed esercizi sulla distribuzione in concert score di un' esposizione di uno standard per archi voce e sezione ritmica.
Lavoro ed esercizi sulla distribuzione in concert score di un' esposizione di uno standard per legni, vib., e guitar.
Orchestrazione ed arrangiamento in concert score, con l'ausilio di programmi informatici (Finale o Sibelius) di uno standard per una small band (tipo 5 sax più ritmica) e percussioni.
Orchestrazione ed arrangiamento in concert score, con l'ausilio di programmi informatici (Finale o Sibelius) di uno standard per una Big Band (tipo 5 sax/4 trombe/ 4 tromboni più ritmica) con guitar e vibrafono.
Orchestrazione ed arrangiamento in concert score, con l'ausilio di programmi informatici (Finale o Sibelius) di uno standard per una Big Band (tipo 5 sax/4 trombe/ 4 tromboni più ritmica) con guitar, vibrafono, archi e voce.

 
Bibliografia
DOBBINS, Bill (1986). Jazz Arranging and Composing. Advance Music, Veronika Gruber Gmbh
PEASE, Ted e PULLIG, Ken (2001). Modern Jazz Voicings. Berklee Press. Traduzione italiana (a cura di) SPADONI, Roberto (2009). Milano, Volontè & Co. s.r.l.
GAZZANI, Giancarlo (1995). Workook - composizione e arrangiamento per jazz orchestra. Milano, Polyhymnia - Rugginenti
NESTICO, Sammy (2009). L'arrangiatore completo. Milano, ed. Curci (edizione italiana)
MORTARI, Virgilio e CASELLA, Alfredo (1950). La tecnica dell'Orchestra Contemporanea.M)
JACHINO, Carlo (1950 ). Gli strumenti d'orchestra. Milano, ed. Curci
FACCHIN, Guido (2000). Le percussioni. ed. I manuali EDT/SidM

come consultazione:

LEITBOWITZ, Renè e MAGUIRE, Jean (1960). Il pensiero orchestrale. Bari, Ed. Musicali Salvati.
SCHULLER, Gunther (1989). Il Jazz. L'era dello swing - I grandi maestri (Goodman, Ellington, Armstrong). Edizione italiana (a cura di) PIRAS, Marcello (1999). Torino, EDT.
SCHULLER, Gunther (1989). Il Jazz. L'era dello swing - le grandi orchestre nere (Lunceford, Basie, Hines, Hampton). Edizione italiana (a cura di) PIRAS, Marcello (1999). Torino, EDT.

 
Note
Esame:
Arrangiamento di un brano originale o standard, per Big Band per 1° Sax Alto (opt. Sax soprano) 2° Sax Alto (opt. Clarinetto) 1° Sax Tenore, 2° Sax Tenore (opt. Clarinetto) Sax Baritono, 1a Tromba (opt. Flicorno) 2a Tromba (opt. Flicorno) 3a Tromba (opt. Flicorno) 4a Tromba (opt. Flicorno) 1° Corno, 2° Corno, 1° Trombone, 2° Trombone, Trombone basso, Pianoforte, Chitarra e/o Vibrafono, Contrabbasso (opt. Basso Elettrico) Batteria. L'organico esatto verrà comunicato 30 giorni prima dell'esame.
   
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
30/09/2014  
Ultimo aggiornamento
02/10/2014