Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Storia della teoria e della trattatistica musicale  
Docente
Levi Minzi Lia  
Anno accademico
2014/2015  
Programma

Il candidato eseguirà sul proprio strumento una composizione preparata preventivamente, la cui interpretazione dovrà essere il più possibile aderente ai principi stilistici contenuti nei trattati relativi.




 




Lo studente può presentare una tesina di approfondimento su argomenti stilistici e di prassi esecutiva, contenuti nei trattati relativi.




 




Colloquio sulla parte generale del corso, dimostrazione di aver acquisito i principi fondamentali enunciati nei diversi trattati che si sono susseguiti nei secoli, con particolare riguardo a quelli che sono stati gli elementi decisivi dell’evoluzione teorico-interpretativa, le figure chiave per lo sviluppo delle varie tecniche compositive, i musicisti e compositori che hanno contribuito a tramandare i diversi stili nazionali anche tramite i loro scritti teorici.

 
Bibliografia

Dizionario Enciclopedico Universale






della Musica e dei Musicisti:






IL LESSICO vol. IV – Teoria della Musica - Giuseppe Massera






IL LESSICO vol. IIIPrassi esecutiva - Luigi Rovighi e Adriano Cavicchi.






Lorenzo Bianconi – “Il Seicento”, in Storia della Musica, EDT.






 






Trattati moderni






 






E. Fadini, A. Bellasich, M. Lindley, S. Leschiutta – “Il Clavicembalo”. EDT.






 






A .Geoffroy Deschaume – “I segreti della musica antica”. Ricordi.






 






H Schott – “Suonare il Clavicembalo”. Franco Muzzio ed.






 






ssssssssssssssssssssssss






 






Girolamo Frescobaldi - Prefazione alle Toccate e partite d'intavolatura di cimbalo et organo






(Libro primo, 1615)






 






Diego Ortiz – “Tratado de glosas” (1553).






 






Girolamo Diruta – “Il Transilvano” (1593).






 






François Couperin – “L'Art de Toucher le Clavecin” (1716), a cura di G. Gentili Verona






Curci editore.






 






Johann Joachim Quantz – “Versuch einer Anweisung die Flöte traversiere zu spielen” ("un trattato didattico sull'esecuzioni di musica su flauto traverso", 1752), a cura di Luca Ripanti,






Rugginenti editore.






 






Carl Philipp Emanuel Bach – “Versuch über das wahre Art das Klavier zu spielen” ("Trattato sull'arte di suonare strumenti a tastiera", 1753-1762), a cura di G. Gentili Verona






Curci editore.






 






Leopold Mozart – “Versuch einer gründlichen Violinschule” ("Trattato sulle tecniche di esecuzione sul violino", 1756), a cura di Luca Ripanti






Nuovaphromos editore






 






Francesco Saverio Geminiani – “A Treatise of Good Taste in the Art of Musick “(1749) e “The art of playing on the violin” (1751)  a cura di Luca Ripanti






Ruggineneti editore






Prefazioni alle opere e tavole degli abbellimenti dei compositori più rappresentativi, che saranno indicate durante le lezioni.

 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
14/10/2014  
Ultimo aggiornamento
03/12/2015